Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Avvisi e Notizie, In primo piano

Trovato a Laceno un porcino da guinness

07.11.2010, Notizia

Dopo il Re tartufo e la Regina castagna, protagonisti indiscussi della SAGRA appena terminata, non poteva mancare Sua Maestà il porcino. Il fungo rinvenuto in questi giorni a Laceno dal signor Remo Perna, un porcino da 1 kilo e 300 grammi, entra di diritto nella “top ten” dei funghi più grandi mai ritrovati a Bagnoli.

Si tratta di un  esemplare eccezionale, molto raro, dal gambo imponente e cappella maestosa,  scovato quasi per caso e alla fine di una stagione, quella del 2010, non particolarmente felice e proficua per i fungaioli habitué del Laceno.

L’episodio. Giovedì mattina 4 novembre il signor Perna  si è recato in montagna alla ricerca di tartufi  (l’oro nero di Bagnoli),   funghi di stagione e legna secca da mettere in cascina. Non poteva immaginare che quella sarebbe  stata per lui una giornata  fortunata, da raccontare agli amici e ricordare per anni. Di fronte alla visione del PORCINO GIGANTE i suoi occhi  hanno iniziato a luccicare, il cuore a battere forte e le gambe a non sorreggerlo. «In tanti anni non avevo mai visto nulla del genere …», racconterà  poi a tutti.  Rientrato in paese,  ha esibito in Piazza Di Capua,  come se si trattasse di un prestigioso trofeo, il magnifico esemplare di porcino bagnolese.

A chi gli chiedeva dove avesse rinvenuto quel prelibato prodotto del sottobosco dei Monti Picentini, Remo Perna rispondeva sghignazzando:  «Nelle suggestive faggete del Laceno, non lontano dal confine che separa Bagnoli dai Comuni di Lioni, Calabritto, Acerno, Montella e Nusco».

Fra i tanti concittadini che si sono avvicinati e congratulati con lui, il più felice ed emozionato  è sembrato lo zio Gaetano Perna (nelle foto) che si è lasciato fotografare con l’enorme fungo tra le mani come una vera star hollywoodiana.  Il porcino è rimasto esposto in vetrina presso il negozio di Perna Tartufi. (m.n.)

Le foto (di Emanuele Spagnoli)


                                                                                                       

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.