Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Articoli, Avvisi e Notizie

Laceno – Ristorante Il Caliendo, da 30 anni a servizio del gusto

06.07.2015, Articolo tratto da “Il Corriere del Mezzogiorno” del 7 giugno 2015

Trent’anni di sapori tra le montagne del Laceno, a pochi passi dal lago. Diventando nel tempo un polo di eccellenza nella ristorazione campana e irpina. Arriva l’estate e il Caliendo, di proprietà del geometra-ristoratore Salvatore Nigro, affila le armi, ovvero pentole e padelle.

Grigliate abbondanti con carne che arriva da pascoli immersi nel verde, che respirano aria sana, assieme a un sorso di aglianico d’Irpinia e un po’ di intrattenimento. Il menu’ perfetto è servito per gli abitanti della zona e per i turisti, in arrivo da Napoli, Avellino, Benevento e dalla Puglia per le serate nella fresca brezza montana. Che mangiano e si divertono, tra una Sagra del fungo porcino e del ravioli. Ma la specialità della casa è la pasta fresca. Lavorata rigorosamente a mano, secondo le indicazioni della tradizione di Bagnoli Irpino. Tagliatelle, gnocchi, ravioli. Con sughi a base di funghi porcini, con la salsa al tartufo nero di Bagnoli, che ha il marchio esclusivo di prodotto tipico della Campania. Ma dopo i primi e i secondi di carne, al Caliendo c’è ancora tempo per i cultori del buon cibo per un assaggio dei formaggi locali.

Dal pecorino bagnolese al caciocavallo podolico. Porzioni generose. La buona aria di montagna, con le sue pendenze dolci che lasciano acido lattico nei muscoli, si sa mette appetito. E dopo un pranzo del genere, se i clienti volessero fare due passi per sm0atire, è sempre il Caliendo, attraverso la sua pagine Facebook e in collaborazione con il portale Laceno.org, che tiene aggiornati i clienti sulle attività di escursionismo, così come di eventi d’intrattenimento, oppure sulla sciabilità delle piste. Buon cibo e relax, la formula giusta per mettersi alle spalle una settimana di lavoro.

E il Caliendo sponsorizza l’unico presidio di birdwatching del luogo Laceno Bello Naturale, osservatorio privilegiato per visitatori curiosi e appassionati dell’avifauna, che possono apprezzare le numerose specie acquatiche e terricole, come la cicogna nera, presenti sull’altopiano immersi tra i colori e i profumi della primavera.

Piccola curiosità, Miche Nigro, rampollo del capostipite Salvatore, oltre a dedicarsi al ristorante, nei prossimi giorni inaugurerà nella piazzetta del Residence uno spazio al coperto (oltre 400 metri quadrati) tutto dedicato ai giovani, rivolto ad una specifica fascia di età che va dai 5 ai 25 anni. Un luogo dove sarà possibile incontrarsi, ritrovarsi, proporre iniziative, organizzare attività, stare con gli amici. Un progetto di aggregazione che punta su giochi vari, iniziative culturali artistiche e musicali.

IL GIORNALE

 

DALLA PAGINA FACEBOOK LACENO BELLO NATURALE

                                                                                                       

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.