Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » A me (non) piace - L'opinione ..., Articoli

Appropriazione indebita …

23.07.2015, Il commento (di Giuseppe Caputo)

fibra-ottica-bagnoli-lacenoLeggendo la notizia pubblicata dal Quotidiano del Sud (“Quattro socialmente utili confermati per la mensa scolastica“) sono rimasto basito e il motivo è che i quattro operatori citati nell’articolo già dal 2010, anno di apertura del centro anziani Federico Lenzi (amministrazione Chieffo), vengono impiegati per alcune ore settimanali sia al Centro che alla biblioteca comunale, oltre al lavoro svolto nella mensa scolastica.

Mi viene da pensare o che dopo due anni e mezzo di amministrazione non si siano accorti che esistevano anche i quattro socialmente utili, oppure che sono talmente a corto di notizie del loro operato che si inventano attività già in essere da quattro anni.

La cosa non mi sorprende visto che ultimamente si sono intestati “abusivamente” anche il merito di aver portato la fibra ottica per la connessione internet veloce (banda larga) sulla tratta Bagnoli-Laceno.

Dico abusivamente e spiego il perchè. Il committente dell’opera è, come si evince dal cartello che bisogna posizionare in tutti i cantieri, non il comune di Bagnoli Irpino ma la INFRATEL ITALIA S.P.A. Infatti nel 2009 la stessa committente portò la fibra nel tratto Montella-Bagnoli senza interpellare l’allora amministrazione, dato che non ve ne era il bisogno.

In conclusione vorrei consigliare agli attuali amministratori di concentrarsi di più sulla raccolta differenziata, visto i deludenti risultati …. Ricordo che mentre nell’ Aprile del 2013 era al 73,5% (tutto ciò certificato da Irpiniambiente) oggi siamo scesi al 60%.
Ciò comporta tre problemi:
– il primo di tipo ambientale, dato che tutto ciò che non viene riciclato è destinato alle discariche;
– il secondo di rilievo economico. L’indifferenziato viene smaltito in discarica al costo di 193 euro a tonnellata e tali costi ricadono sulle spalle dei bagnolesi, atteso che l’ente è obbligato per legge a caricare in bolletta tarsu il cento per cento della spesa agli utenti;
– in ultimo, per ordine ma non per importanza, portare la percentuale di differenziata al di sotto del 65% comporta sanzioni economiche.

_______________________

LA FOTO

(Bacheca dei lavori per la banda larga a Laceno)

Bacheca-lavori-banda-larga-bagnoli-laceno

                                                                                                       

1 Commento »

  • redazione scrive:

    Commento di Filippo Nigro:

    Viene, viene la Befana …

    Dopo una breve pausa, rieccoci catapultati in quella sorta di arena che sembra sia ormai diventata la politica locale. Faccio riferimento a quanto scritto dall’ex Assessore Caputo, come al solito confuso e distratto. Tra l’altro “ il quotidiano del Sud “ ha pubblicato la notizia in maniera autonoma, senza interpellare nessuno….Ma adesso occorre precisare.

    Indubbiamente anche per gli anni scorsi il progetto per l’utilizzo di n. 4 lavoratrici socialmente utili riguardava sia il servizio di mensa scolastica che l’attività di pulizia di ulteriori immobili comunali. Ciò che però è mancato in passato è stata la razionalizzazione del servizio in questione, per cui tutte le lavoratrici erano adibite al servizio di mensa e solo in forma saltuaria e non senza difficoltà, nei tempi residui venivano destinate alla pulizia di ulteriori immobili. Quest’anno come in passato si sconta una ulteriore riduzione della popolazione scolastica (70 iscritti nel 2010-11 vs 52 nel 2015-16), per cui si è introdotto un criterio organizzativo in forza del quale solo due lavoratrici espleteranno il servizio di mensa scolastica (una cuoca e una inserviente), mentre le altre due in forma permanente e non occasionale e saltuaria, garantiranno gli altri servizi interessanti gli immobili comunali. Il tutto sulla base di un criterio di rotazione mensile per effetto del quale la lavoratrice con maggiore età affiancherà la cuoca mentre le altre due provvederanno alle ulteriori mansioni, salvo la sostituzione a rotazione per i successivi mesi. Quanto detto è stato ispirato dal doppio obiettivo di conservare i posti di lavoro per il personale interessato e garantire al meglio, anche nella logica del miglior uso possibile delle risorse pubbliche, sia il servizio di mensa scolastica che quello di pulizia degli immobili comunali.

    In una parola, razionalizzazione del servizio, concetto forse estraneo all’ex Assessore. Il quale, disattento com’è, riporta un’altra notizia non esatta, riferita alla raccolta differenziata. La diminuzione registrata è non al 60 ma al 65 %. E la cosa ci è molto presente, tanto che ci sono stati avvisi con manifesti e lettere per sensibilizzare i cittadini e si è provveduto a togliere i carrellati laddove, nonostante gli avvisi, la differenziata veniva fatta poco e male. Sono stati effettuati controlli da parte dei vigili urbani ed altri ne sono stati predisposti. E c’è allo studio un progetto per la ottimizzazione del sistema di gestione dei rifiuti solidi urbani, già adottato in altre realtà con risultati a quanto pare sorprendenti, che prevede un nuovo piano comunale raccolta differenziata, una rimodulazione del calendario di raccolta, una rinnovata campagna di informazione e di sensibilizzazione, uno sportello per l’ambiente, una tariffazione “puntuale“ (chi più differenzia meno paga), un controllo periodico da parte dei vigili.

    Fibra ottica a Laceno: le affermazioni dell’ex Assessore sono la conferma di come in paese c’è chi vive fuori dalla realtà, come già detto in pubblico manifesto. Ci ricordano quanto scritto da suoi amici tempo fa: “i finanziamenti arrivano da soli dopo diversi anni“. E’ come dire, faccio un esempio, che un bel giorno si sia presentato al comune un funzionario del Ministero dell’Ambiente e ci abbia detto: “Sindaco, lei mi è simpatico per cui sono venuto da Roma ad offrirle il finanziamento per l’Efficientamento Energetico edificio Comunale, la prego di accettarlo. Ed ha dovuto pure insistere, così il Sindaco ha accettato il finanziamento solo per spirito di cortesia….”. In maniera analoga, l’ex Assessore forse crede che un bel giorno, senza neanche avvertirci, qualcuno ha iniziato i lavori per le fibre ottiche e quando abbiamo chiesto spiegazioni, hanno dovuto anche pregarci perché le accettassimo sul nostro territorio….Non sappiamo come sia andata nel 2009, ma di sicuro oggi non è andata così.

    Bisognerebbe invece chiedersi il perché la società INFRATEL ITALIA ad un certo momento abbia scelto di inserire il Laceno nel piano per la diffusione della banda larga, che pertanto non ci costa un Euro, che abbiamo dovuto garantire le autorizzazioni Comunali e Provinciali in maniera veloce….
    Ed a chi dice che nel 2009 i lavori non furono estesi fino a Laceno perché l’impresa ritenne che non ci fosse la convenienza, bisognerebbe chiedere cosa è cambiato da allora, perché oggi ci dovrebbe essere la convenienza….o se invece si sono persi sei anni di tempo!

    Far credere che la notte tra il 5 ed il 6 Gennaio una simpatica vecchietta a cavallo di una scopa porta doni e dolciumi ai bambini buoni e cenere e carbone a quelli cattivi, è di sicuro incantevole. Ma se fosse vero, a voi porterebbe sempre e solo cenere e carbone….

    Il Sindaco
    Dr: Filippo Nigro

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.