Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » News Bagnoli

Bagnoli d’oro, scatti d’autore per rivivere la storia del Comune irpino

02.08.2015, IlCiriaco.it – Irpiniafocus.it

bagnoli-irpino-giro-ditalia-1976Ritorna la manifestazione estiva dell’ “Associazione socio-culturale Palazzo Tenta39” di Bagnoli: la rassegna fotografica indipendente “Bagnoli d’oro” ideata da Federico Lenzi. Giunta alla seconda edizione la mostra fotografica bagnolese si rinnova e vira su nuovi soggetti.

Si passa dalla vena artistica dei fotografi locali dell’edizione 2014, agli eventi del paese passato e moderno per focalizzarsi su inediti scatti da collezione. Una rassegna che mostra le altre potenzialità di quello che non è soltanto il paese del tartufo.

Si parte subito il primo giorno di agosto con l’esposizione “Laceno e il Giro d’Italia”, una raccolta fotografica che ripercorre la storia della corsa rosa e dell’altopiano iniziata nel 1976 e durata fino ad oggi. Si annoverano ben tre arrivi di tappe a cui sono dedicate altrettante sezioni dell’esposizione: Selva di Fasano-Lago Laceno 1976, Maddaloni-Lago Laceno 1998 e Sulmona-Lago Laceno 2012. Da Merckx a Pantani fino a Pozzovivo, una mostra che parla di sport, storia e territorio. Numerose sono le foto d’epoca del giro del 1976 introvabili in formato digitale sul web. Inedite foto di Pantani alle prese dei tornanti del Laceno si uniscono alle foto dell’edizione 2012 scattate dietro le quinte dell’organizzazione. E’ inoltre presente una sezione del giro 76″ dedicata al ciclista locale Rocco Gatta del team “Sammontana”. Si ringrazia per la collaborazione e l’archivio fotografico il consorzio Laceno.

Quest’esposizione sarà poi sostituita l’otto agosto da un’altra esclusiva di grande spessore per gli amanti della storia e dell’Irpinia. Su disponibilità di Diego Di Capua (Didì) verrà esposto il grande archivio fotografico realizzato dal nonno (Zazà). Un archivio che ripercorre il XX secolo a Bagnoli, dai primi decenni fino agli anni 80″ con scene di vita quotidiana, avvenimenti storici e tanti ricordi ormai perduti. Una mostra di gran rilevanza storica in un paese che nel passato è stato all’avanguardia grazie a questi primi amanti della fotografia. Fotografie in bianco e nero che escono per la prima volta dalla raccolta di famiglia e mostrano ai visitatori tanti piccoli frammenti di un tempo perduto. Sarà un’esposizione che davvero ha poco da invidiare ai più famosi archivi dell’americano Frank Cancian su Lacedonia.

Si concluderà la rassegna (esposizione dal 15 agosto) ritornando ai nostri giorni per mostrare gli scorci di Bagnoli e la sua odierna comunità con gli scatti sulla via Crucis vivente. Dettagliati e toccanti reportage della manifestazione dalla prima edizione ad oggi sono stati realizzati dal fotografo di Caposele Angelo Malanga. Un evento nato all’interno della comunità e sviluppatosi nel corso degli anni nei dedali delle viuzze del centro storico con la partecipazione e le offerte dell’intera comunità bagnolese. Questa via crucis ha visto man mano I costumi e l’organizzazione migliorare notevolmente coinvolgendo decine e decine di persone e animali. E’ divenuta con il presepe vivente un evento che davvero merita investimenti per la promozione turistica del paese. La mostra fotografica “La Passione di Bagnoli” va proprio a far conoscere ai tanti turisti che affollano il paese in questi giorni estivi una delle più ambiziose iniziative della comunità bagnolese.

La seconda edizione del “Bagnoli d’oro” abbraccia il passato e il futuro della comunità altirpina puntando su nuovi scenari, su fotografie inedite e introvabili. Per questa ragione si è deciso di diminuire il numero di esposizioni e di allungare la durata delle mostre. Quest’orientamento ricalca lo spirito d’innovazione perpetuo che deve attraversare questa rassegna per poter mantenere la sua attrattiva e non diventare la solita minestra scaldata con una programmazione ripetitiva.

Le esposizioni come sempre avranno luogo presso la sede dell’associazione “Palazzo-Tenta39” in via Garibaldi n. 7 dalle ore 21:30 alle ore 00:30. Il ponte tra passato e futuro su cui s’incentra questa rassegna è rappresentato dalla via Lattea che abbraccia il castello normanno di Bagnoli, nella foto di un’artista locale scelta come immagine dell’evento. Quest’agosto a Bagnoli Irpino potrete venire a vedere scatti di sport, storia e fede in una delle cornici più belle della Campania. Vi aspettiamo!

                                                                                                       

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.