Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Articoli, Rubrica Meteo

Sbalzi termici e variabilità: fino a quando?

21.09.2015, Articolo di previsione meteo (di Michele Gatta)

mappa-meteo-22-26-settembre-2015Il 21 settembre segna l’entrata ufficiale dell’autunno astronomico. Una stagione tipicamente variabile che alterna periodi piovosi con fasi di stabilità accompagnate da termiche gradevoli per la stagione stessa.

Intanto, dopo una breve fase di miglioramento, il tempo tenderà a peggiorare al nord-Italia, con piogge e temporali, a partire dalla giornata di mercoledì 23 settembre. Sarà un un guasto alquanto veloce e interesserà le regioni adriatiche e il meridione nella giornata di giovedì 24 settembre. Al passaggio della perturbazione, le temperature tenderanno di nuovo a diminuire.

Fra le giornate di sabato 26, domenica 27, lunedì 28 le condizioni meteorologiche risulteranno alquanto buone, a parte qualche rovescio più probabile di notte sulle coste e in mare aperto, di giorno sui rilievi.

Intanto sull’Europa centrale andrà affermandosi una cellula di alta pressione che taglierà l’afflusso perturbato atlantico in direzione del mediterraneo. Nello stesso tempo, la disposizione leggermente settentrionale della suddetta alta pressione, favorirà un deciso rinforzo di correnti orientali che si affermeranno sulla nostra penisola. Il tutto a partire dagli inizi della prossima settimana.

Quando l’Italia viene raggiunta da correnti da est, le previsioni per i meteorologici, risultano decisamente labili. Questo perché bisogna vedere realisticamente dove l’afflusso fresco va a concentrarsi sul mediterraneo centrale. Quindi su questa nuova fase meteorologica ci torneremo nel prossimo aggiornamento.

____________________

11,09,2015, Articolo di previsione meteo (di Michele Gatta)

Fra piogge e ritorno del caldo … è l’autunno

mappa-meteo-meta-settembre-2015La situazione meteorologica vede l’Italia inserita in un campo di relativa alta pressione. Nel fine settimana una depressione atlantica si avvicinerà alla nostra penisola e quindi le condizioni atmosferiche inizieranno a mutare.

Sabato 12 settembre trascorrerà con tempo stabile soprattutto sulle regioni nord-orientali e su quelle centro-meridionali. Dal pomeriggio-sera, le prime piogge interesseranno il nord-ovest.

A partire da domenica 13 settembre, una perturbazione atlantica agirà sulle regioni del nord dove assisteremo a fenomeni anche di una certa intensità. Dal tardo pomeriggio-sera, i fenomeni si estenderanno anche alla Toscana.

La giornata di lunedì 14 settembre risulterà alquanto instabile sia per il nord-Italia che per le regioni centrali tirreniche. Più a riparo quelle adriatiche e il meridione d’Italia. Solo in Campania potremmo assistere ad un incremento della nuvolosità con qualche eventuale e sporadico fenomeno.

Nei giorni a seguire si farà strada un incipiente miglioramento del tempo che, fra l’altro, porterà anche un deciso aumento della temperature. In alcune zone del centro-sud attendiamo massime vicino ai 33°-34°. Alcuni gradi in meno nelle zone interne.

Praticamente un breve passaggio post-estivo. Infatti, nella seconda parte della prossima settimana, un nuovo peggioramento del tempo interesserà la nostra penisola a partire dalle regioni settentrionali in spostamento successivo alle rimanenti regioni italiane.

Le temperature diminuiranno, anche sensibilmente, a partire dal nord-Italia. Per il fine settimana, anche l’estreme regioni meridionali usciranno dalla breve ondata di caldo.

                                                                                                       

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.