Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Avvisi e Notizie

La proposta dei 5Stelle di Bagnoli al sindaco: rete wi-fi pubblica

12.09.2015, Il Quotidiano del Sud

Wi-Fi-Internet-free-HotspotUna rete wi-fi pubblica a Bagnoli. £ il succo della proposta del meetup ‘Amici di Beppe Grillo’ del paese, consegnata presso la casa comunale ieri e indirizzata al sindaco Filippo Nigro e al consiglio comunale. Nel documento, a firma dell’organizer Damiano Santoriello, tutti i dettagli tecnici di come attuare l’iniziativa.

Si tratta infatti dell’installazione di un sistema HOTSPOT che attraverso una rete wi-fi, permetterebbe a turisti e cittadini di connettersi in rete, previa autenticazione e rilascio di credenziali personali.

L’idea è di piazzare la piattaforma di gestione all’interno del comune. Tante le possibilità secondo i grillini: ad esempio, una pagina di benvenuto che guidi l’utente all’accesso ai servizi, informazioni meteo, notizie locali. Un’altra sarebbe quella di sfruttare il mezzo dando la possibilità alle aziende di acquistare uno spazio pubblicitario, coinvolgendole quindi nel progetto.

La composizione del sistema viene elencata puntigliosamente,e consiste nella realizzazione di una rete wirless di accesso e una di trasporto, la piattaforma ventrale di gestione. Poi punti di accesso multipli, che dipenderanno dall’effettiva partecipazione. Si ipotizza però un primo ‘spazio’ di prova in Piazza Di Capua. Infine, la ‘Captive Portal’, la pagina di benvenuto.

Scrivono i 5 stelle: «L’impatto turistico è intuibile: chiunque potrà visualizzare comodamente sul telefonino i servizi a sua disposizione»: dove andare a mangiare o dormire, l’orario dei pullman in arrivo o in partenza dalla relativa fermata, informazioni sulla differenziata, il numero di telefono dei vigili urbani, gli eventi e tutto e tutto ciò che l’amministrazione comunale vorrà mettere in risalto.
un sistema analogo, ad onor di cronaca, è già attivo con discreto successo, a Montella. Vedremo se e come l’amministrazione Nigro risponderà alla proposta dei 5 stelle bagnolesi. A breve inizieranno i Caffè a 5 stelle con esponenti del Movimento.

                                                                                                       

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.