Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Avvisi e Notizie, News Bagnoli

E a Bagnoli passa la proposta sul baratto amministrativo

15.09.2015, Il Quotidiano del Sud

Il sindaco Nigro: sì alle buone proposte.

baratto amministrativo-L’amministrazione comunale apre al baratto amministrativo proposto qualche tempo fa dal meet up ‘Amici di Beppe Grillo’ di bagnoli Irpino. Il sindaco Filippo Nigro a metà luglio aveva già risposto in forma scritta alle sollecitazioni dei grillini.

A onor di cronaca, chiedevano ance di adottare il bilancio partecipativo, un particolare istituto che permetterebbe ai cittadini di dare una mano alla redazione di alcune parti del bilancio comunale, magari attraverso un’assemblea e la votazione degli stessi capitoli di spesa.

Nigro su questo non ha detto e non disse nulla. L’apprezzamento per il baratto amministrativo però, già a suo tempo, fu immediato: «Abbiamo in esami schemi per il regolamento in oggetto, da adottare in tempi solleciti». Così nella risposta per iscritto alla lettera protocollata in Via Roma.

Ieri invece la conferma del primo cittadino, che ci informa dell’adozione di una delibera in merito: «manca solo di stabilire il livello di ISEE per cui si può accedere al baratto. Comunque la delibera apre a quelle persone che, vivendo una condizione di indigenza e dovendo delle somme al comune, potranno sdebitarsi attraverso servizi di pubblica utilità», cioè nello spirito stesso del baratto amministrativo.

Un pensiero anche ai ragazzi del M5S di Bagnoli: «Manteniamo l’impegno preso. Segno, questo, che quando all’amministrazione arrivano proposte ritenute utili e serie, noi le prendiamo in considerazione intercettandole, senza trascurare nessuno».

Nigro ha però in serbo un’altra idea, nel solco dello stesso baratto: «Il Comune di Orvieto concede ad associazioni ed esercizi commerciali di prendersi cura di uno spazio della città, e presto quindi verrà attuata anche a Bagnoli».

                                                                                                       

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.