Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Avvisi e Notizie, News Bagnoli

Tutto pronto per il 47° Campionato italiano di tiro di campagna a Laceno

19.09.2015, IlCiriaco.it

Laceno-campionato-nazionale-tiro-di-campagnaÈ pronta a partire presso la splendida location dell’altipiano di Laceno, nel comune di Bagnoli Irpino (Av), il 47° campionato di tiro con l’arco, specialità Tiro di Campagna, che si disputerà dal 19 al 20 settembre 2015.

ORGANIZZAZIONE E PATROCINII – Ad organizzare l’evento per conto della Federazione Italiana Tiro con l’Arco è la Società Arcieri del Vecchio Castello, in collaborazione con Arcieri della Stella, Arcieri Arechi Salerno e Comitato Regionale Fitarco Campania.
Per la Campania è la prima volta che viene ospitato questo campionato sul suo territorio, una manifestazione che porterà nelle terre irpine oltre 200 atleti per le gare individuali, 15 squadre, cui si aggiungono tecnici ed accompagnatori per un movimento complessivo che supera le 350 presenze.
Il Comitato Organizzatore è da tempo a lavoro per quella che può essere annoverata come una delle più attese manifestazioni nazionali Fitarco e può godere sul patrocinio e il supporto della Regione Campania, della Provincia di Avellino, del Comune di Bagnoli Irpino e della Comunità Montana Terminio Cervialto.

LE DIVISIONI IN GARA – La verde irpinia, con i faggeti del Laceno si presenta come contesto ideale per questa tipologia di gara, che vede coinvolti gli arcieri di quattro divisioni: Arco Olimpico, Arco Nudo, Arco Compound e Longbow. Il Campionato assegnerà i titoli individuali di classe e assoluti maschili e femminili di ogni divisione e il titolo assoluto a squadre maschile e femminile (ogni compagine è composta da un atleta appartenente alla divisione Arco Olimpico, Arco Nudo e Compound).
La specialità del tiro di campagna si svolge lungo percorsi immersi nel verde e bersagli posizionati in pendenza a distanze conosciute e sconosciute. Una specialità arcieristica “ecologica”, ad impatto zero, che si presta alla perfezione a valorizzare le bellezze paesaggistiche e naturalistiche italiane.

PER GLI AZZURRI ULTIMO TEST PRIMA DEGLI EUROPEI – Sotto gli occhi vigili del Responsale Tecnico della Nazionale tiro di campagna Giorgio Botto e del coach Daniele Bellotti, ai Tricolori 2015 parteciperanno i migliori atleti della Nazionale che prenderanno parte ai Campionati Europei di specialità a Rzeszow, in Polonia, dal 5 al 10 ottobre. Le sfide sul Lago Laceno saranno praticamente l’ultimo test probante per gli azzurri prima dell’appuntamento continentale.
Al Campionato Italiano saranno presenti anche molti dei Nazionali che ai recenti Mondiali 3D di Terni hanno recitato un ruolo da assoluti protagonisti conquistato il primo posto del medagliere con 3 ori, 4 argenti e 3 bronzi.
La qualità degli interpreti dei match per l’assegnazione dei titoli italiani assoluti sarà quindi massimale e lo spettacolo è garantito.

I CAMPI DI GARA – Il Comitato Organizzatore ha allestito intorno al Lago Laceno i campo di gara per le quattro divisioni in competizione. Per gli accompagnatori, i tecnici e gli sportivi interessati che vorranno seguire gli arcieri lungo i percorsi, sono state posizionate 6-8 piazzole per ogni percorso di gara da dove sarà possibile vedere gli atleti in azione in assoluta sicurezza.

I CAMPIONI USCENTI – Lo scorso anno i Tricolori Campagna si sono disputati a Casalgrande (Re) e i campioni uscenti che difenderanno i titoli 2014 al Lago Laceno saranno nell’arco olimpico l’atleta Nazionale e delle Fiamme Azzurre Massimiliano Mandia (detentore degli ultimi due tricolori) e Giada Doretto (Arcieri Orione). Nel compound i vincitori dell’edizione 2014 sono Fabio Ibba (Arcieri Uras) e l’azzurra della Marina Militare Anastasia Anastasio, al momento impegnata in Coppa del Mondo a Medellin (Col). Nell’arco nudo punta all’ennesimo tricolore in carriera il campione delle Fiamme Azzurre Giuseppe Seimandi (Fiamme Azzurre), recente vincitore dell’argento iridato ai Mondiali 3D di Terni e la campionessa del mondo tiro di campagna Eleonora Strobbe (Arcieri Altopiano Pinè).
I detentori dei titoli italiani a squadre sono in campo maschile gli Arcieri del Brenta e nel femminile il terzetto degli Arcieri Altopiano Pinè.

COPERTURA MEDIATICA
Una sintesi dei Campionati Italiani Campagna verrà trasmessa dai canali di Rai Sport, mentre su YouArco, canale ufficiale della Fitarco sulla piattaforma youtube, verranno trasmesse in diretta le finali di domenica 20 settembre.
L’ingresso ai campi delle finali sarà gratuito negli spazi messi in sicurezza appositamente designati per coloro che vorranno essere presenti e non perdersi neanche una delle sfide a scontro diretto che assegneranno i tricolori.

IL PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE
VENERDI 18 SETTEMBRE
15.00–19.00 Accreditamento in Località Serroncelli (presso complesso residenziale)
15.00–17.30 Tiri di allenamento e controllo materiale presso il campo prova allestito nelle vicinanze dell’accreditamento
18.00 Cerimonia di Apertura nel piazzale delle seggiovie
a seguire Riunione Capitani di Squadra presso Hotel Grisone

SABATO 19 SETTEMBRE
7.30 Accreditamento in Località Serroncelli (presso complesso residenziale)
7.30–8.30 Tiri di allenamento e controllo materiale presso il campo prova allestito nelle vicinanze dell’accreditamento Riunione capitani non presenti alla sera precedente
8.45 Raduno presso i rispettivi campi di gara (tutti i campi sono collocati a 200 mt dal campo di prova) Formazione pattuglie
9.30 Inizio gara di qualificazione a seguire Fase eliminatoria
a seguire Premiazione di classe presso piazzale delle seggiovie

DOMENICA 20 SETTEMBRE
7.30 – 8.15 Raduno squadre e tiri di prova ex campo tiri di prova
8.30 Inizio delle semifinali a squadre ex campo tiri di prova
a seguire Finali a squadre ex campo tiri di prova
a seguire Semifinali individuali presso campo zona parcheggio seggiovia
a seguire Finali individuali presso campo zona parcheggio seggiovia
a seguire Premiazione Assoluti Individuali
a seguire Cerimonia di chiusura

______________________

IL VIDEO

                                                                                                       

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.