Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Articoli, Avvisi e Notizie

Campionato di Prima Categoria, Girone “D” : V.N. Bagnoli – Lioni 0 – 1

di Michele Frasca, 28.11.2010

Ottava giornata girone di andata

RETI: II T 48’ Di Pietro

V. N. Bagnoli: Nigro F. 7, Russo A. 6, Gatta I. 6.5, Nigro D. 6, Santoriello D. 7, Buonopane R 6.5, (Clemente M. 6) Infante D. 6.5, Chieffo D. 6, Nigro A. 6.5, (Fierro S. 6) Nigro C. 6.5, Nigro G. 5 – Nigro N., Di Santo C., Scolavino A., Clemente M., Fierro S.

Lioni: Roberto A. 8, Pisapia A. 5, ( Colantuono), Matteo C. 6, Pepe P.6.5, Sepe F. 6, Castellano 6, Di Pietro D. 6.5, Proietto G. 6, ( Perillo s.v.), Stabile R. 5.5, Di Pietro M. 6.5, Capobianco C. 6. (Di Sapio R. 6) Del Sordo A., Perillo P. Zarra S., De Paulis, Colantuono S., Di Sapio R.

SPETTATORI : circa 200, numerosi i sostenitori del Lioni.

AMMONITI: Gatta I.- Buonocore R.- santoriello D.-Nigro G.-Espulsi: Santoriello D.(doppia ammonizione)  

*****************************************

Bagnoli I.: Mister Pastore conferma il 5-3-2 già visto ad Atripalda, anche se con uomini diversi, i tre centrali Buonocore, Santoriello e Gatta, i cinque di centrocampo a destra Russo, a sinistra Infante, centrali Nigro D., Nigro C e Chieffo, le due punte Nigro G. e Nigro A. L’ex Stabile risponde con un 4-4-2. Parte subito forte la corazzata di Lioni che conquista il centrocampo e mette in seria difficoltà la difesa del Bagnoli, al 2’ Nigro F. con un gran colpo di reni manda in calcio d’angolo un gran destro di Stabile. Al 15’ ancora Stabile fallisce una grande occasione da pochi passi dal portiere. Il Bagnoli però non sta a guardare e al 16’ Nigro G. calcia fuori da buona posizione. Al 21’ lo stesso Nigro G. ben lanciato da Nigro C. entra in area e tenta di superare il portiere con un pallonetto la palla colpisce il palo alla sinistra del portiere e finisce sul fondo. Il Lioni reagisce subito con un tiro di Di Pietro alto sulla traversa. La gara è piacevole e anche se il Lioni gioca maggiormente la palla il Bagnoli piace per la determinazione che mette in ogni azione. L’occasione più clamorosa capita al Bagnoli al 43’ con Nigro G. che in area di rigore dopo aver vinto un contrasto si trova a due metri dal portiere, invece di piazzare la palla tenta un pallonetto che finisce tra la mani dell’incredulo portiere. Con questa straordinaria occasione si chiude il primo tempo.

Nella ripresa il Bagnoli scende in campo più deciso a conquistare i tre punti, Nigro C. e Chieffo D. sembrano avere un atteggiamento più propositivo e questo agevola la manovra. Al 3’ tiro alto di poco di Nigro G., poi è la volta di Nigro A. ad impegnare Roberto che manda in angolo un bel tiro e sugli sviluppi dell’angolo lo stesso Nigro A. manda di poco a lato. Al 12’ il Lioni si fa pericoloso con Capobianco su calcio di punizione dal limite, la palla termina di poco a lato. Al 18’ Nigro C. calcia un angolo, il portiere del Lioni non trattiene la palla finisce sui piedi di Santoriello che segna proprio sul fischio dell’arbitro che annullava per…..non si sa perché, il gioco riprende con un calcio di punizione indiretto, se era carica al portiere la punizione era diretta, fuorigioco impossibile per il piazzamento dei calciatori in area in seguito al calcio d’angolo e allora, fallo di …confusione. Questo episodio innervosisce la partita. In campo una sola squadra, il Bagnoli che al 33’ ha la palla buona per segnare ma Nigro G. ancora una volta a tu per tu con il portiere si  fa ribattere il tiro. Al 36’, incredibile ma vero ancora Nigro G. solo davanti al portiere non riesce a mettere la palla in rete. Il Lioni sbanda ma il Bagnoli manca incredibilmente il colpo del KO al 36’ Nigro G., sempre lui, costringe il portiere Roberto ad una miracolosa deviazione in calcio d’angolo, sugli sviluppi del quale Manolo da pochi passi manca la deviazione di testa. Incessante il pressing bagnolese, il Lioni non riesce ad uscire dalla propria metà campo e al 41’ sembra proprio giunto il momento di capitolare, Fierro lanciato da Nigro C. si presenta da solo in area e con un delizioso pallonetto supera il portiere in uscita disperata, ma il pallone accarezza il palo e finisce fuori. Quando ormai al 48’ si attendeva il fischio finale dell’arbitro ecco l’imprevedibile, un’ indecisione difensiva, di Gatta I. e Santoriello D., permetteva a Di Pietro di presentarsi da solo in area e battere Nigro F. che tentava una disperata uscita. I N  C R E D I B I L E il Lioni in vantaggio. L’arbitro faceva giocare fino al 52’, il tempo di espellere Santoriello per doppia ammonizione, poi nulla più.

Commento: La gara si presentava sulla carta con il pronostico chiuso, il Lioni ha costruito una squadra per vincere il campionato, spende circa 6000 euro al mese per gli stipendi dei calciatori. Per quello che si è visto nell’arco dei 90’ credo personalmente che il campionato non lo vince certo il Lioni che dopo un primo tempo sufficiente, nella ripresa ha subito la determinazione e la voglia di vincere del Bagnoli che se avesse vinto per tre a uno non avrebbe rubato nulla. Certo alcune individualità soprattutto nella prima parte della gara hanno fatto la differenza in alcune giocate come ad esempio il n 10 Di Pietro M., il n 9 Stabile, il n 8 Proietto ma a livello di gioco il Lioni ne ha prodotto davvero poco. Il Bagnoli un po’ attendistico nel primo tempo, nella ripresa ha messo in seria difficoltà gli avversari e la differenza dei valori tecnici non si è assolutamente vista. La situazione in classifica è sempre più difficile, ma adesso ciò che preoccupa di più è il morale della squadra, la sconfitta  oggi ci poteva pure stare, ma nel modo in cui è maturata potrebbe lasciare dei segni negativi e condizionare le prossime gare che sono scontri diretti, Domenica ancora in casa con S. Angelo dei L. poi in successione il Candida fuori e l’Aiello in casa, tre gare che potrebbero decidere in modo negativo o positivo il destino della squadra. Un commento a parte merita l’arbitro, avendo il sottoscritto arbitrato per 12 anni e avendo ricoperto il ruolo di osservatore degli arbitri per altri 13 anni, credo di avere i titoli per giudicare la prestazione dell’arbitro di oggi. Premettendo che un arbitro a mio avviso non è mai decisivo sul risultato finale, oggi ho visto un ragazzo imbarazzante, corsa lenta, sempre lontano dall’azione poco incisivo sotto l’aspetto della personalità, un goal annullato al Bagnoli senza nessuna spiegazione, un fuorigioco fischiato ad Antonio Nigro che era partito dalla sua metà campo, insomma un arbitraggio non decisivo, perché i goal li ha sbagliati il Bagnoli, ma una prestazione irritante e largamente insufficiente.

Interviste: Ha parlato solo il Presidente Nicastro: “Sono rammaricato per come abbiamo perso questa gara, il Lioni per quello che si è visto nei 90’ non meritava neanche il pareggio. I ragazzi sono demoralizzati, ma bisogna reagire il calcio è questo. E’ un periodo che ci gira male, gli episodi sono sempre a nostro sfavore, speriamo che la fortuna si ricordi anche di noi.”

Risultati/Classifica/Prossimo turno 


                                                                                                       

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.