Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Avvisi e Notizie, Iniziative

Le Invasioni Irpine a PIETRADEFUSI

24.09.2015, L’iniziativa

L’appuntamento è per domenica 27 settembre alle ore 9:45.

Invasioni-Irpine-a-Pietradefusi-27.09.2015L’ ”Associazione socio-culturale Palazzo Tenta39” in collaborazione con “Terre del Lupo”, “Paesaggi Irpini” e “Anthemis Associazione culturale” torna sulla scena degli eventi provinciali per l’ultima tappa delle “Invasioni Irpine” di settembre. Questa volta il format nato dalle “Invasioni Digitali 2013” da alcuni ragazzi di Bagnoli, Fontanaorsa e Avellino fa tappa nel comune di Pietradefusi. Il comune nella media valle del Calore, a metà strada tra Avellino e Benevento, si prepara a mostrare le sue bellezze agli invasori grazie alla locale ”Associazione Culturale NEWSTONE”.

Domenica 27 Settembre si parte alle ore 9:45 dalla frazione di Dentecane, dove s’inizierà l’invasione nel più dolce dei modi, dal torronificio “Di Iorio”. In seguito ci si dedicherà alle bellezze storiche locali, tra cui la Fondazione Opera Pia Pascucci dove il prof. D. Pascucci ce ne narrerà la storia. Un salto, subito dopo, nella frazione Sant’Elena con una pausa pranzo per proseguire poi in direzione Sant’Angelo a Cancelli, altra frazione. Tra chiese e antichità se ne scopriranno delle belle: grazie alle narrazioni antiche, la storia ed il passato più recente. Raggiunta, poi, la frazione Pietra si avrà modo di ammirare la Torre Aragonese e le altre ricchezze del patrimonio storico di Pietradefusi. Le Suore Francescane Immacolatine, poi, ospiteranno gli invasori e mostreranno il Museo “Teresa Manganiello”.Infine, quando giungerà la sera, a Sant’Elena uno splendido spettacolo teatrale andrà in scena per raccontare l’Irpinia del terremoto.Come avrete capito si tratta di un comune irpino di oltre duemila abitanti disseminato in numerose frazioni, ognuna con la sua storia e la sua realtà.

Invasioni-Irpine-a-Pietradefusi-27.09.2015-1Sono molte le storie e gli aneddoti che abbiamo scoperto in questo lungo anno in giro per l’Irpinia. Ci sono migliaia e migliaia di pagine di storie, leggende e tradizioni che ci aspettano a pochi chilometri da casa.

Il tutto viene offerto gratuitamente dalle “Invasioni Irpine” come nuovo modello di rilancio del territorio. Un modello che altrove avrebbe raccolto certamente maggior consenso, ma che qui al sud ancora stenta ad imporsi nelle vecchie generazioni. Si preferisce pagare un’industria del turismo che propone pacchetti in località già note per vacanze di massa. Il più grande viaggio può essere fatto conoscendo prima noi stessi, conoscendo dove abitiamo. A cosa serve conoscere le grandi capitali europee, se abbiamo monumenti e storie altrettanto affascinanti a poco chilometri da casa?

Quanti vorranno davvero “viaggiare”, per almeno una volta nella vita, sappiano che “Palazzo Tenta39” li aspetta domenica 27 settembre a Pietradefusi per le “Invasioni Irpine”!

Il ritrovo è in piazza Troisi a Dentecane alle ore 9:45, per maggiori info:
Federico +393280930752 eventi@palazzotenta39.it

PUNTI D’INTERESSE
– Chiesa di Pietro e Paolo
– Torronicificio “Di Iorio”
– Fondazione Opera Pia Pascucci
– Chiesa di Sant’Angelo
– Borgo Storico di Sant’Angelo a Cancelli
– Borgo di Pietra
– Torre Aragonese
– Chiesa Maria S. Annunziata
– Museo Teresa Manganiello
– Borgo di Sant’Elena

                                                                                                       

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.