Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Avvisi e Notizie

A Bagnoli il quinto appuntamento di “Irpinia Madre Contemporanea”

14.10.2015, IlCiriaco.it

Irpinia-Madre-ContemporaneaIl documentario di Gelormini racconta la figura del madrigalista Carlo Gesualdo attraverso le parole del Maestro De Simone, l’avventura dello stilista Salvatore Ferragamo e la passione del regista Ettore Scola, personaggi illustri nati in Irpinia. Sarà proiettato sabato 17 ottobre alle ore 19:00 nella sede del Comune di Bagnoli Irpino.

Lunedì 19 ottobre gli appuntamenti della rassegna saranno presentati a Milano all’interno di Expo2015

La figura inquieta e geniale del principe dei musici Carlo Gesualdo raccontata dal Maestro Roberto De Simone; l’avventura di un giovanissimo artigiano di Bonito, emigrato negli Stati Uniti e diventato poi il grande stilista Salvatore Ferragamo, nel ricordo del figlio Leonardo; la passione cinematografica del regista Ettore Scola attraverso le parole della figlia Silvia. Tre interviste che raccontano tre figure illustri nate in Irpinia e famose in tutto il mondo, protagoniste di “Irpinia Madre”, il film del regista Nicolangelo Gelormini, originario di Montecalvo Irpino, che sarà proiettato sabato 17 ottobre alle ore 19:00 nella sede del Comune di Bagnoli Irpino (ex Monastero di Santa Caterina da Siena).

Un nuovo evento dal respiro internazionale, all’interno del programma di “Irpinia Madre Contemporanea”, la manifestazione che fino a fine gennaio metterà otto comuni dell’Irpinia al centro della cultura mondiale.

Lunedì 19 ottobre è prevista la promozione dell’iniziativa nell’ambito dell’esposizione Universale Expo 2015 al fine di far conoscere, ai potenziali visitatori, sia gli itinerari legati al territorio di riferimento, sia gli elementi di eccellenza del territorio coerenti con le tematiche proprie dell’Expo 2015 (con particolare riguardo ai temi della corretta alimentazione basata sui principi della dieta Mediterranea). Sarà realizzato e promosso un momento dedicato durante il quale verrà allestito uno spazio con materiale promozionale del progetto e degli itinerari proposti.

Il programma sul sito: www.irpiniamadrecontemporanea.it

Il progetto “Irpinia Madre Contemporanea” è finanziato dalla Regione Campania nell’ambito del “PIANO di AZIONE COESIONE – Piano strategico per il Turismo – PROGRAMMA di EVENTI PROMOZIONALI” di EVENTI PROMOZIONALI”. Vede il Comune di Gesualdo capofila del progetto. Tutto ruota attorno al castello un tempo animato dalla fastosa Corte canora, artistica e letteraria del celebre madrigalista Carlo, ma coinvolge anche altri sette Comuni: Altavilla Irpina, Bisaccia, Caposele, Monteverde, Rotondi, Senerchia e Bagnoli Irpino. Paesi e borghi arroccati, lontani dal caos, dalla fretta, dal rumore. Immersi nella natura, nel silenzio e carichi di fascino.

                                                                                                       

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.