Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » News Bagnoli

Laceno … come Sestriere, si scia già nel weekend 27 e 28 novembre

27.11.2010, Ottopagine

L’unica stazione dell’Appennino con le piste aperte già da oggi

Sarà l’unica stazione sciistica dell’Appennino ad aprire. La montagna del Laceno, imbiancata dalle prime nevicate, oggi apre le piste in anticipo. «Si tratta di un’apertura anticipata – spiega il direttore dell’impianto sciistico bagnolese, Pietro Pagnini – e per ora ancora parziale. La nevicata di questi giorni è stata una vera sorpresa per noi e per i turisti. Per loro abbiamo messo a disposizione da oggi la pista dai 1700 ai 1400 metri dove abbiamo 35-40 centimetri di neve, dai 1700 saliamo invece a 40-50 centimetri. Le previsioni parlano anche di un fine settimana soleggiato, l’ideale per sciare».

Dalla pista intermedia alla vetta, gli appassionati di sci e gli amanti della montagna potranno passare un weekend sulla neve e godere di un panorama che già si preannuncia mozzafiato. «Un’apertura anticipata – aggiunge il direttore – che facciamo perché la neve in quota è eccezionale».

Rifugi aperti. L’impianto del Laceno è stato subito operativo, e pronto ad accogliere questa nevicata a sorpresa nel migliore dei modi. Segnale di come strutture funzionanti e ben organizzate siano immediatamente pronte ad aprire ai turisti e, quindi, a mettere in moto l’economia locale. Anche le strutture ricettive, infatti, saranno pronte ad accogliere i turisti che si spera arrivino in tanti in Alta Irpinia. Piste e rifugi aperti ed attrezzati, sia l’Amatucci sia il Laceno.

_________________________________________________________

Laceno … come Sestriere, si scia già nel weekend 27 e 28 novembre

26.11.2010, Irpinianews

L’Altopiano del Laceno come Sestriere. Con i dovuti paragoni, la località sciistica della Campania taglia il nastro per la stagione invernale proprio questo week end come la stazione torinese. Se al nord apre gran parte degli impianti sciistici, al Sud o meglio nel centro Sud, Laceno sarà l’unica a garantire la sciabilità. Da sabato 27 novembre gli impianti saranno funzionanti.

Un’apertura anticipata e parziale di piste e impianti dall’intermedia alla vetta. Ben otto chilometri di piste saranno percorribili grazie al manto nevoso che ha raggiunto i quaranta centimetri all’ intermedia e il mezzo metro in vetta Raiamagra. ”E’ un’apertura anticipata che facciamo perché la neve in quota è eccezionale, ma anche per venire incontro ai turisti che amano il circo bianco” – dicono dalla società che gestisce gli impianti.

E intanto gli operatori turistici del settore, sono tutti con il naso all’insù, in attesa di nuove precipitazioni nevose. Una partenza per il Laceno importante, con l’auspicio che nel breve riceva la giusta considerazione degli Enti locali per dare lo slancio definitivo alla località che ogni anno a colpi di presenze risulta il vero traino del turismo in Irpinia.

                                                                                                       

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.