Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Avvisi e Notizie

Baratto amministrativo. Meetup Bagnoli: non siamo così gretti …

01.12.2015, Il Quotidiano del Sud

baratto amministrativo-Il consiglio ha approvato il baratto amministrativo, l’istituto attraverso il quale persone con basso reddito potranno usufruire di sconti sulle tasse comunali. Un’idea proposta dal meetup ‘Amici di Beppe Grillo’ e rielaborata poi dalla Giunta guidata da Filippo Nigro, che l’ ha infine portato all’attenzione del consiglio, dove il sì è stato unanime.

Come funziona? Innanzitutto, il baratto è riservato a persone con reddito ISEE non superiore a 2mila euro e che risultano morose per tributi comunali non pagati sin al 31 dicembre dell’anno precedente.

I lavori contemplati sono manutenzione aree verdi, pulizie strade e locali comunali, aree gioco per bambini, sgombero neve e spargimento sale. L’ufficio tecnico del comune prepara uno o più progetti: ogni anno, entro il 31 marzo, c’è un riepilogo delle morosità. Poi la Giunta fissa l’importo complessivo da stanziare. Quest’anno, per quello che resta, è 2,5mila euro. Lo sgravio viene calcolato in base ai moduli: 8 ore ‘valgono’ 60 euro, da cumulare fino alla cifra massima, ovvero 480 euro a famiglia.

Insomma, il massimo di ore lavorative è 32(4 moduli). In caso di richieste superiori all’importo predisposto dal comune si tiene conto di una tabella che fissa dei punteggi in base a criteri specifici: da ISEE (6 punti), scendendo via attraverso stato di disoccupazione, cassa integrazione, figli a carico, fino a componenti con handicap. Il materiale per i lavori verrà fornito dal comune.

Soddisfatto il meetup ‘Amici di Beppe Grillo’: «Un piccolo passo verso una società più equa e solidale», affermano in coro. E ringraziano «l’amministrazione e il consiglio comunale, soprattutto Chieffo, Di Mauro e Vivolo per averlo approvato all’unanimità. Speriamo che il dialogo sia sempre più proficuo e rispettoso delle parti».

Gli attivisti non risparmiano una stoccata al sindaco Filippo Ngro, che non ha voluto dare la parola ai ragazzi in consiglio: «Nonostante questo, allora non siamo poi così gretti e non remiamo contro il paese, come ci ha definiti qualche tempo fa. Lo ringraziamo quindi per aver anteposto il bene comune ai dissapori politici».

                                                                                                       

1 Commento »

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.