Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Avvisi e Notizie, Iniziative

Il giornale “Fuori dalla Rete”

26.12.2015, L’iniziativa

giornale-fuori-dalla-reteE’ in uscita domenica 27 dicembre: “FUORI DALLA RETE”, il 7° numero 2015 del giornale di informazione ed approfondimento del Circolo socio-culturale “Palazzo Tenta 39″.

La distribuzione, riservata agli associati, avverrà in Piazza Leonardo Di Capua a Bagnoli Irpino a partire dalle ore 10:30.

I soci impossibilitati a ritirare la copia potranno ottenere (su richiesta) la spedizione del bollettino al proprio domicilio o l’invio in formato elettronico al proprio indirizzo e-mail.

_________________

Alcune anticipazioni del giornale.

Il presidente del Circolo “Palazzo Tenta 39″, Giulio Tammaro, nel suo articolo di prima pagina coglie l’occasione delle festività natalizie per ringraziare tutti coloro che hanno contribuito, in questo 2015, al successo del giornale e per fare alcune considerazioni a margine sulle peculiarità del nostro paese.

Una new entry in questo numero di Fuori dalla Rete, si tratta di Angela Frasca che “alla prima” (ci auguriamo che la collaborazione possa proseguire anche per il futuro) traccia un bilancio del 2015 e mette in risalto le tante positività di questa comunità.

Di notevole fattura l’editoriale di Ernesto Dell’Angelo, bagnolese di nascita ma lucano d’adozione, che nel suo articolo affronta il tema delle trivellazioni ed evidenzia alcune analogie fra l’Irpinia e la Val D’Agri.

Interessante l’analisi di Ernesto Di Mauro sulle nuove generazioni, quella dei ventenni (la sua). Da leggere con attenzione e, a lettura terminata, riflettere.

Molto “raffinato” come al solito l’editoriale di Alejandro Di Giovanni, un articolo su cui non vi anticipiamo niente per non togliervi il gusto di leggerlo tutto d’un fiato.

Bello ed interessante l’approfondimento di Federico Lenzi, il quale (come al solito) vede … oltre e propone una nuova via di sviluppo turistico del Laceno legata agli eventi motoristici. L’articolo inizia con un excursus storico sulla nascita del circuito del Laceno e sulle sue iniziali finalità di autodromo semipermanente e in tal ottica propone di riprendere questo discorso, legato agli eventi motoristici, abbandonato a opera conclusa. In appendice due documenti storici sul circuito del Laceno tratti dalla rivista Autosprint.

L’ing. Nello Memoli risponde al sindaco Filippo Nigro. Il botta e risposta era iniziato con un articolo dello stesso ingegnere sull’ultimo numero del giornalino; puntuale dopo poco la risposta del sindaco affidata al sito web dell’associazione. Oggi la querelle si arricchisce di una nuova puntata: l’ing. Memoli «mette all’angolo» (per usare un gergo pugilistico ed uscire dalle metafore calcistiche) il Sindaco invitandolo ad affrontare con serietà alcune specifiche ed importanti problematiche del paese.

Due le interviste in questa edizione del giornale, una al Sindaco di Cassano Irpino avv. Salvatore Vecchia (nella quale si possono ritorvare degli spunti di riflessione davvero interessanti), l’altra a Salvatore Marano, neo presidente dell’USD Bagnoli Irpino, la società sportiva dilettantistica nata lo scorso settembre e che partecipa al campionato di terza categoria.

Altri interessanti editoriali sono a firma di Vincenzo Garofalo, Paolo Saggese e Daniele Marano. E poi le rubriche  “C’è chi dice …” di Giovanni Nigro, “Cartoline da Bagnoli“ di Giulio Tammaro, “L’approfondimento meteorologico” di Michele Gatta, “LibriAmo” di Antonella Iuliano, “Documenti storici”  e  “L’Angolo della Poesia”.

Impaginazione e grafica a cura di Giulio Tammaro. Stampa: tipografia DE.MA. di Eusebio Marano.

________________

LA PRIMA PAGINA …

fuori-dalla-rete-natale-2015-prima-pagina

                                                                                                       

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.