Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Articoli

Giuseppe Preziuso: “In Iran prospettive interessanti per l’Italia”

19.01.2016, Email

Giuseppe-Preziuso-in-Iran-2Mi fa piacere condividere con i miei concittadini di Bagnoli quanto segue. Sono stato in Iran dal 10 al 14 gennaio, sull’ isola di Kish, dove si e tenuta la fiera su oli, gas ed energie rinnovabili, primo evento dopo le sanzioni internazionali. W.E.C. ITALIA ha organizzato uno stand di aziende italiane del settore ed io ne sono stato il coordinatore.

Ho trovato un paese interessante, pronto a ripartire e con una particolare simpatia per gli italiani. Potrebbe essere un importante mercato per le nostre imprese ed i nostri tecnici.

C’è, e e si sente, la voglia dell’Iran di voltare pagina. Ho avuto l’onore di poter intervenire alla cerimonia di apertura tenutasi in un grande e suggestivo teatro. Erano presenti molte autorità politiche e d’impresa, ed alle mie parole (tradotte simultaneamente in persiano): «…dobbiamo guardare al futuro senza considerazioni e giudizi sul passato, per favorire lo sviluppo dei nostri Paesi …» c’è stato un applauso generale di consenso.

Certo, non sarà facile mandare tecnici in Iran. Prepariamoici ad una competizione con gli altri paesi europei, interessati pure loro alle immense risorse di questo paese (gas petrolio ecc.). Ma ce la dobbiamo fare utilizzando la nostra italianità vincente in tutto il mondo.

Con affetto Giuseppe Preziuso (per i bagnolesi Lo Scienziatello)

____________________

LA FOTO

Giuseppe-Preziuso-in-Iran-1

                                                                                                       

1 Commento »

  • hirpino scrive:

    Pino
    Negli anni 80, noi del Nuovo Pignone (e con noi l’ENI, e l’allora TPL) eravamo tra gli operatori Leader del mercato. Poi il passaggio di proprietà della Società agli Americani e le sanzioni dell’ONU hanno praticamente azzerato i valori delle ns forniture in prodotti e servizi. Il ritorno del business ai precedenti livelli sarebbe manna caduta dal cielo in un settore asfissiato dal calo del prezzo del greggio.
    Saluti, Arturo

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.