Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Avvisi e Notizie, News Bagnoli

Laceno, gatto delle nevi al lavoro: si scia, A Bagnoli scuole ancora chiuse

19.01.2016, Il Mattino

Il manto compatto raggiunge gli 80 centimetri e consente discese fino a 1100 metri. A Bagnoli, a causa della foramzione del ghiaccio sulle strade scuole ancora chiuse anche per il 20 gennaio.

neve-lago-laceno-17.01.2016Gli ottanta centimetri di neve caduti sulla vette e i cinquanta a valle consentono l’apertura immediata delle piste sull’Altopiano del Laceno fino a quota 1100. Sono a lavoro ininterrotto da 24ore i dipendenti della Giannoni per preparare e battere le piste da sci sull’altopiano del Laceno.

Un gran lavoro a tempo record, da parte del gestore e degli operatori del comprensorio. Una neve che si attendeva da tempo che finalmente è arrivata, neve vera non sparata dai cannoni dato che nella zona per la querelle nota oramai tra gestori e amministratori locali, non ci sono vasche di accumulo dell’acqua nonostante siano piazzati i cannoni lungo le piste.

Il circo bianco campano può rimettersi in moto. Con la nevicata abbondante, la prima fase della preparazione consiste nel compattare la neve fresca pressando il manto con i «gatti della neve».

Ma il lavoro non è solo questo. Poiché la zona è stata battuta dal vento in alcuni punti la neve si è accumulata fino a raggiungere diversi metri di altezza ed è stata necessaria la spalatura.

Sulle piste principali (Nordca, Amatucci, Settevalli Inferiore e Superiore)sono state sistemate tutte le reti di sicurezza. Ora il Laceno può accogliere gli sciatori e gran parte delle piste saranno fruibili a breve e con le temperature si riuscirà a conservare l’oro bianco per le prossime settimane.

Saranno aperti i rifugi con la novità bio: si mangeranno prodotti biologici ad alta quota.

____________

BAGNOLI, SCUOLE CHIUSE ANCHE DOMANI
Il Sindaco comunica che a causa della neve e del ghiaccio presente sulle strade, domani 20 gennaio tutte le scuole resteranno chiuse.

                                                                                                       

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.