Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Avvisi e Notizie, News Bagnoli

Bagnoli, la ragazza ustionata è fuori pericolo. Prognosi riservata

21.01.2016, Il Mattino (di Paola De Stasio)

Alcol nella stufa, ustionata dalla fiamme

La ventenne è stata investita dalla vampata di ritorno. Ricovera al Cardarelli.

fiammata-ritorno-alcolIl gelo fuori, l’inferno dentro. Neve e fuoco, ghiaccio e fiamme. Contrasti che possono diventare fatali. Le temperature sotto lo zero all’esterno e le vampe impazzite di una stufa a legno in una casa nel centro di Bagnoli Irpino che si innalzano fino ad investire in pieno una ragazza di 20 anni, provocandole gravi ustioni sul corpo.

Una consuetudine, un gesto ripetuto tante volte, e pure l’ennesima prova che l’ombra dell’incidente domestico è sempre in agguato: la giovane ieri mattina stava avviando la stufetta per riscaldare l’ambiente. Ha utilizzato presumibilmente l’alcol per attizzare la fiamma velocemente. D’accordo tutti sappiamo che può essere pericoloso, però – inutile fare la morale – è un metodo che viene usato spesso per l’accensione del fuoco perchè efficace e rapido.

La 20enne di bagnoli è stata davvero sfortunata: la fiammata di ritorno prodotta dal liquido infiammabile è stata violenta, dirompente, impietosa, si è innalzata a tal punto che il fuoco l’ha investita. Il 70% del corpo della povera ragazza è coperto da ustioni, in  particolar modo torace, gambe e mani con le quali per istinto si è coperta il viso. Ora è ricoverata in prognosi riservata presso il centro specializzato dell’ospedale Cardarelli a Napoli.

La giovane era sola a casa, ma le urla strazianti di dolore hanno richiamato l’attenzione di un parente che è corso a darle soccorso. Fortunatamente era un infermiere, quindi ha saputo gestire la prima emergenza, l’ha avvolta nelle coperte che hanno soffocato le fiamme evitando che aggredissero altre parti del corpo ed ha spento il fuoco.

Per non perdere del tempo prezioso voleva accompagnarla direttamente al pronto soccorso dell’ospedale Criscuoli di Sant’Angelo, ma le condizioni della giovane peggioravano a vista d’occhio, ha quindi immediatamente avvertito il 118, l’ambulanza si è diretta al pronto soccorso dell’ospedale Moscati di Avellino.

I sanitari della città ospedaliera constatata la gravità delle ustioni hanno disposto il trasferimento il eliambulanza presso il centro grandi ustioni del Cardarelli a Napoli. le ustioni che presenta sono serie, di secondo e terzo grado, soprattutto sul torace, le gambi e le mani. Saranno le prossime ore a chiarire l’esatta portata del sinistro. la prognosi resta riservata.

La comunità bagnolese è stata scossa da questo brutto incidente domestico, da questa tragica fatalità. Tanta gente ha raggiunto la casa della giovane per chiedere notizie sulle sue condizioni ai parenti. L’augurio di tutti è che possa superare al meglio questo brutto momento.

I carabinieri della compagnia di Montella al comando del capitano Galloro, unitamente agli uomini della stazione di Bagnoli Irpino hanno effettuato i rilievi in casa della ragazza, dai quali emergerebbe la conferma che è stata la bottiglietta dell’alcol a provocare il grave incidente domestico.

E pensare che in questi giorni si respirava un’aria frizzante in paese con l’arrivo della neve e l’apertura degli impianti di risalita che rappresentano una benedizione per l’altopiano Laceno e le sue strutture ricettive.

______________

21.01.2016, Il Quotidiano del Sud

Si ustiona mentre accende la stufa

Jessica Patrone, ventenne, è ricoverata in terapia intensiva.

eliambulanzaUn gravissimo incidente domestico, quello che si è registrato nella mattinata di ieri a Bagnoli Irpino. Una fiammata di ritorno, quella che ha colpito in pieno la ventenne, provocandogli ustioni su gran parte del corpo.

Ustioni così gravi da richiedere il trasferimento all’ospedale Moscati di Avellino, dove è stata trasferita con un’eliambulanza, al Centro Grandi Ustionati del Cardarelli di Napoli, dove si trova ricoverata in prognosi riservata, anche se stando all’ultimo bollettino la ragazza non dovrebbe correre pericolo di vita. Ovviamente in questi casi il riservo da parte dei medici è massimo, visto che le ustioni hanno interessato gran parte del corpo della povera ventenne.

Stando alla ricostruzione dell’incidente, la ragazza ieri mattina stava tentando di accendere la stufa a legna utilizzata per il riscaldamento in casa. Purtroppo è consuetudine diffusa usare l’alcool per far partire più velocemente la fiamma e alimentare la stufa, la ragazza infatti avrebbe preso una bottiglia in plastica contenente del liquido infiammabile, forse alcool che ha riversato nella stufa.

A quel punto c’è stata una fiammata di ritorno che ha avvolto gran parte del corpo. Ha rischiato la vita la giovane, per fortuna in casa non era sola: con lei un familiare (di professione infermiere) che ha cercato di spegnere le fiamme ed ha allertato i soccorsi. Con l’ausilio di acqua e coperte ha avvolto la donna soffocando le fiamme. Sul posto è intervenuto il personale del 118 che ha allertato i Carabinieri della stazione di Bagnoli Irpino.Per la donna ustioni di secondo e terzo grado sparse sul 70% del corpo, soprattutto gambe, torace ed entrambe le mani.

C’è grande apprensione a Bagnoli per le sue condizioni anche perché durante tutta la giornata si sono alternate voci su miglioramenti e peggioramenti del suo quadro clinico. Anche se la ragazza sembrerebbe fuori pericolo di vita, per ora la prognosi resta riservata. Le prime ore sono fondamentali in questi casi, ma per appurare ancora meglio l’entità delle ustioni riportate soprattutto su gambe e braccia saranno necessari un altro paio di giorni. Intanto la comunità si stringe intorno alla famiglia molto stimata e conosciuta in paese.

E’ il Sindaco Filippo Nigro a testimoniare la vicinanza, dal punto di vista umano di tutti i cittadini in questi momenti terribili. Speriamo tutto vada per il meglio.

______________

20.01.2016, Ottopagine.it

Dramma a Bagnoli, alcol sul fuoco: 20enne ustionata. E’ grave

E’ stata trasportata con l’elimbulanza con il supporto dei vigili del fuoco al Cardarelli.

Bagnoli-20enne-ustionatoVersa in gravi condizioni la ragazza che questa mattina è rimasta vittima di un grave incidente domestico a Bagnoli Irpino. La donna avrebbe versato alcol per ravvivare il fuoco in un braciere, e sarebbe stata investita da una grossa fiammata di ritorno. La ventenne ha riportato ustioni su oltre il 50 per cento del corpo. Tempestivi i soccorsi.

I sanitari del 118 hanno allertato i caschi rossi del comando provinciale di Avellino affinchè si predisponesse il servizio di elisoccorso per trasportare la ragazza al Cardarelli.

L’eliambulanza è approdata nello spiazzale dello Stadio Partenio ad Avellino, per poi consentire il trasporto con mezzi speciali a Napoli nel reparto grandi ustionati. Da accertare il quadro clinico di insieme. Saranno decisive le prossime ore.

______________

20.01.2016, Avellino.zon.it (di Giovanni Nigro)

Bagnoli Irpino, ragazza ustionata ora in gravi condizioni

È successo in tarda mattinata che una ragazza poco più che ventenne di Bagnoli Irpino si sia ustionata tentando di accendere il fuoco con l’alcol e adesso è all’ospedale in gravi condizioni.

bagnoli-irpino-fuocoIl fatto è accaduto questa mattina nella propria abitazione, dove la ragazza poco più che ventenne J. P. (le iniziali) di Bagnoli Irpino ha tentato di accendere il fuoco nel camino, ma è avvenuto l’inaspettato ritorno di fiamma che ha fatto esplodere il contenitore dell’alcol che ha ustionato la ragazza in vari parti del corpo.

La ragazza veniva poi trasportata in maniera tempestiva da qualche familiare alla Città ospedaliera di Avellino e poi respinta, per mancanza di reparto ustioni, con l’elisoccorso al centro ustioni del Cardarelli di Napoli.

L’abitazione a Bagnoli Irpino ha subito qualche danno ed è stata tempestivo il lavoro fatto dai Vigili del Fuoco che hanno trasportato la ragazza fino al piazzale dello Stadio Partenio-Lombardi ad Avellino per poi trasportare la ragazza a Napoli. Le condizioni della ragazza sono ancora incerte e seguiranno eventuali altri aggiornamenti.

IN AGGIORNAMENTO…

______________

20.01.2016. Irpionianews

Bagnoli Irpino, accende la stufa: ustionata ​dalla fiamma di ritorno

Ha subito gravi ustioni in quasi tutto il corpo una ragazza di20 anni della provincia di Avellino.

Bagnoli-20enne-ustionato1Ustioni così importanti da richiedere il trasferimento all’ospedale Moscati di Avellino prima e poi al polo specializzato per i grandi ustionati effettuato con l’eliambulanza del Cardarelli a Napoli.

La donna non sarebbe in pericolo di vita ma le ustioni che ha riportato sono molto serie.

Il drammatico incidente domestico nella mattinata a Bagnoli Irpino, in provincia di Avellino, in un’abitazione nel centro della cittadina.

La donna stamane, stava tentando di accendere la stufa a legna utilizzata per il riscaldamento in casa. Purtroppo è consuetudine diffusa usare dell’alcol per accendere rapidamente le stufe a legna, la donna infatti aveva preso una bottiglia in plastica contenente del liquido infiammabile, forse alcol che ha riversato nella stufa.

A quel punto però c’è stata una fiammata di ritorno che ha avvolto gran parte del suo corpo. Ha rischiato la vita la giovane, per fortuna in casa non era sola: con lei un familiare (di professione infermiere) che ha cercato di spegnere le fiamme ed ha allertato i soccorsi.

Con l’ausilio di acqua e coperte ha avvolto la donna soffocando le fiamme.

Sul posto è intervenuto il personale del 118 che ha allertato i carabinieri della stazione di Bagnoli Irpino. Per la donna ustioni di secondo e terzo grado sparse sul 70 per cento del corpo, soprattutto gambe, torace ed entrambe le mani. In serata si saprà di più sulle sue condizioni.

______________

20.01.2016, Il Quotidiano del Sud

Bagnoli, 20enne gravemente ustionata in casa

Dramma a Bagnoli questa mattina dove una 20enne è rimasta ustionata in casa per oltre il 50% del corpo a seguito di una fiammata di ritorno dopo aver gettato alcol su di un braciere per alimentare il fuoco. E’ stato predisposto il servizio di elisoccorso per il trasporto all’ospedale Cardarelli di Napoli.

L’eliambulanza è approdata nello spiazzale dello Stadio Partenio ad Avellino, per poi consentire il trasporto con mezzi speciali a Napoli nel reparto grandi ustionati. Le prossime ore saranno decisive, ma le condizioni sono gravi.

                                                                                                       

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.