Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Avvisi e Notizie

Udc, parte “La Stagione dei nuovi doveri” al Laceno

29.01.2016, Irpinianews e Ottopagine.it

Ciriaco-De-MitaInformazione, cooperazione e legalità, sono questi i tre temi del ciclo di laboratori su politica e società che si svolgerà al Laceno, in territorio di Bagnoli Irpino, da oggi, 29 gennaio, fino al 31 gennaio.  “La stagione dei nuovi doveri” è il titolo dell’iniziativa promossa dal coordinamento regionale dell’Unione di Centro Campania che si terrà presso il Grand Hotel Grisone, nel cuore dell’unica stazione sciistica della Campania.

Si inizierà venerdì 29 gennaio, alle ore 16.30 con l’apertura dei lavori. Interverrà il deputato Giuseppe De Mita, commissario regionale dell’Udc Campania e vicesegretario nazionale Udc. A seguire il primo laboratorio dedicato all’informazione. “La responsabilità di raccontare la realtà, il dovere di informare” è il titolo dell’incontro al quale parteciperanno Alessandro Barbano, direttore de “Il Mattino”, e Paolo Messa, componente del Consiglio di Amministrazione della Rai. La giornata si chiuderà con una conversazione, in programma per le ore 21, alla quale parteciperà Claudio Gubitosi, direttore di Giffoni Experience.

Sabato, 30 gennaio, si riprenderà alle ore 10, con l’incontro dedicato alla cooperazione. Il laboratorio, che ha per titolo “Dai doveri di cura al dovere di sviluppo: il caso della cooperazione sociale”, vedrà la partecipazione di Carlo Borgomeo, presidente della Fondazione con il Sud, e di Vincenzo De Bernardo, presidente nazionale Confcooperative – Federsolidarietà. Alle ore 15 territorio e punti di vista nell’ambito dell’iniziativa “Vedute e visioni”, passeggiata a cura del Cai – sottosezione di Nusco con guida all’immagine a cura del fotografo Mario Laporta e dell’Agenzia fotogiornalistica Controluce. Alle ore 16.30 si ritorna al Grand Hotel Grisone per l’intervista di Andrea Covotta, caporedattore del Tg2, a Lorenzo Cesa, segretario nazionale dell’Udc, sul tema “Dall’Europa del rigore all’Europa della solidarietà”. A seguire, con inizio alle ore 17.30, laboratorio dedicato ai temi della legalità. “Corruzione tra nuovo senso del dovere e sanzione penale” è il titolo dell’incontro che vedrà la partecipazione di Ferruccio Capalbo, magistrato della Corte dei Conti, di Fabrizia Fiore, sostituto procuratore di Torre Annunziata, e di Catello Maresca, pubblico ministero della Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli. In serata “Facciamo festa!” con la performance live degli ZekeTam.

Domenica mattina, 31 gennaio, alle ore 10, iniziativa conclusiva della tre giorni. “L’equilibrio politico: dall’alternanza alla convergenza” è il titolo della conversazione con Ciriaco De Mita. L’incontro sarà coordinato dal giornalista Generoso Picone, responsabile della redazione di Avellino de “Il Mattino”.

                                                                                                       

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.