Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Avvisi e Notizie, Iniziative

PT39, posticipata a domenica 15 Maggio la gita turistica

15.04.2016, Avviso

A seguito di alcune difficoltà di carattere organizzativo, unitamente alla concomitanza di altri eventi, la gita turistica a NOCERA-CAVA-SALERNO, inizialmente prevista per il primo maggio, viene posticipata a domenica 15 maggio 2016. Le adesioni vanno raccolte inderogabilmente entro domenica 8 maggio.

La gita avrà corso se verrà raggiunto un numero minimo di adesione di 35-40 persone.

_____________

09.04.2016, L’iniziativa

Battistero paleocristiano di Nocera, Abbazia di Cava e Duomo di Salerno.

badia-ss-trinita-cava-monastero-benedettinoIl Circolo socio-culturale “Palazzo Tenta 39″ organizza per domenica Primo Maggio 2016 una gita turistica a NOCERA-CAVA-SALERNO. Il programma della giornata è così articolato:

Ore 07:30 PARTENZA DA BAGNOLI IRPINO con Pullman Gran Turismo (ritrovo presso il parcheggio antistante l’anfiteatro in Via Roma).

Ore 09:15 VISITA GUIDATA AL BATTISTERO PALEOCRISTIANO di Santa Maria Maggiore a Nocera Superiore (SA). Fondato nella seconda metà del VI secolo d.C., fu probabilmente adiacente alla scomparsa cattedrale della diocesi nocerina. L’edificio fu costruito su modelli bizantini; è rotondo a pianta centrale, vi è una doppia fila di colonne e su queste poggia una grande cupola. La pianta riprende quella del mausoleo di Santa Costanza di Roma, ma è molto simile ad edifici coevi orientali ed africani. La vasca battesimale è la seconda in Italia per grandezza.

Ore 11:15 VISITA GUIDATA ALL’ABBAZIA BENEDETTINA SS. TRINITA’ di Cava dei Tirreni (SA). All’interno del monastero si seguirà il seguente itinerario: Cattedrale, Cappella dei SS. Padri Cavensi,  Grotta  di  Sant’Alferio Le Antiche Cappelle con altari del XI secolo, Chiostro romanico, Antica e Nuova Sala Capitolare, Cappella di San Germano, Catacombe, Cimitero Longobardo, Museo.

Ore 13:00 PAUSA PRANZO. Da organizzare con colazione a sacco o, su prenotazione, scegliendo uno dei tanti caratteristici ristoranti del centro storico di Cava dei Tirreni (prezzo indicativo per persona euro 22/25 menu di carne – 27/30 menu di pesce).

Ore 17:00 VISITA AL DUOMO DI SALERNO. La cattedrale metropolitana di Santa Maria degli Angeli, San Matteo e San Gregorio Magno è il principale luogo di culto cattolico della città di Salerno. Il duomo fu costruito tra il 1080 ed il 1085 dopo la conquista della città da parte di Roberto il Guiscardo, mentre era arcivescovo Alfano I, poeta e medico della famosa Scuola medica salernitana.

Ore 18:30 PASSSEGGIATA PER IL CORSO E LUNGOMARE DI SALERNO. L’associazione PalazzoTenta39 offrirà a tutti i partecipanti un gelato artigianale in una delle migliori gelaterie della città.

 – Ore 20:30 PARTENZA DA SALERNO (arrivo previsto a BAGNOLI per le ore 21:45)

QUOTA INDIVIDUALE: € 20,00 (comprensivo di ingressi, visite guidate e gelato sul lungomare di Salerno; escluso il pranzo). Ai soci del Circolo è riservato uno sconto di € 3,00.

___________

Le adesioni (e pagamento della relativa quota) vanno raccolte entro e non oltre domenica 24 aprile scrivendo a redazione@palazzotenta39.it, oppure rivolgendosi a Mimmo Nigro (tel. 3487804193), Giulio Tammaro (tel. 3478475039)  Antonella Del Genio (presso l’Ufficio Turistico di Bagnoli – tel. 0827602029 cell. 3894396615) e Antonello Marano (tipografia DE.MA – tel. 082762684).

Il numero massimo di partecipanti è di 50 persone (si seguirà l’ordine cronologico delle prenotazioni).

P.S. Eventuali variazioni al programma verranno prontamente comunicate.

                                                                                                       

1 Commento »

  • redazione scrive:

    Commento di Gianni Corso su FB:

    Un abate di questa abbazia territoriale era di origini bagnolesi (di madre): dom Eugenio De Palma, cugino dell mia bisnonna Grazia Basile. Nato a san Severo di Foggia. Fu anche vescovo. Governò con diligenza e affetto l’abbazia per 2 anni dal 1967 al 1969, docente inoltre di italiano e latino presso il liceo dell’abbazia. Uomo mite, di cultura straordinaria, latinista e cultore della Divina Commedia. Ho consociuto alcuni suoi ex alunni che lo ricordano come un uomo buono e paterno. Almeno due volte ha visitato Bagnoli in occasione della festa dell’Immacolata.

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.