Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Avvisi e Notizie, Focus

Nasce il “Laceno Bike Park”, 30 km di tracciato

22.04.2016, La conferenza stampa (di Luigi Salvante, dal sito ortigalab.it)

***

Presentato il progetto realizzato grazie ai fondi messi a disposizione del “Pirap”. Il sindaco di Bagnoli, Nigro: «E’ la volta buona che diventerà il polo turistico di tutta la regione». L’onorevole De Mita: «Siamo bravi a inaugurare ma non a celebrare anniversari. La vera sfida sta nella gestione dei servizi»

***

A causa  del cattivo tempo l’inaugurazione prevista per il 25 aprile potrebbe essere rinviata al 15 maggio.

4835834b4f5c4a0fa6ea9cd815bae7d3Percorsi cicloturistici per mountain bike su sentieri già esistenti, per uno sviluppo complessivo di circa trenta chilometri. E’ stato inaugurato il “Laceno Bike Park”, progetto realizzato nel territorio comunale di Bagnoli Irpino in località Laceno, dal Parco Regionale dei Monti Picentini grazie ai fondi messi a disposizione dal “Pirap” – Progetto Integrato Rurale per le Aree Protette – a valere sulla Misura 227 del PSR Campania 2007/2013.

L’intervento ha previsto, in particolare, il recupero di quattro sentieri montani – San Pantaleone, Santa Nesta, Fontana di Songiovanni e Piana dei Vaccari – e l’adeguamento della strada forestale che andando da Colle Molella a Colle Leone per una lunghezza di 11 km, funge da raccordo ai quattro sentieri citati.

I percorsi soddisfano le esigenze di tutti gli sportivi, dagli utenti più piccoli, alle famiglie, ai cicloescursionisti più esperti. Oltre ai sentieri è stata attrezzata un’area di sosta – Picnic Bike Area – in località Piana dei Vaccari.

Il “Laceno Bike Park” è stato presentato presso il Circolo della stampa di Avellino. «Laceno è neve ma non solo – ha detto il Sindaco di Bagnoli Filippo Nigro – è anche cicloturismo, sport, equitazione, escursionismo, enogastronomia. Sono fiducioso che questa è la volta buona che diventerà il polo turistico di tutta la regione».

Il progetto interessa un luogo dall’elevata valenza ambientale, naturale e paesaggistica, elementi distintivi di questa parte di territorio definito “Verde Irpinia”. La “mission” è stata quella di ampliare e diversificare l’offerta turistica dell’altopiano del Laceno, attualmente limitata solo alla pratica di sport invernali e al turismo ambientale occasionale, con la creazione di un attrattore turistico “nuovo”.

«Questa è una parte importante di un progetto reale per il Laceno – ha spiegato il consigliere regionale Uds,Maurizio Petracca – Quell’area ha potenzialità enormi e questo è solo il punto di partenza».

Le conclusioni sono state affidate all’onorevoleGiuseppe De Mita: «Siamo sempre stati abituati a pensare al Laceno come polo attrattivo invernale e luogo per andare a mangiare di tanto in tanto. Invece le opportunità sono enormi e si possono “sfruttare” 365 giorni l’anno. La questione vera, però, è un’altra, siamo troppo abituati a celebrare le inaugurazioni e meno gli anniversari. Il tema fondamentale oggi è la gestione dei servizi dell’area. Sarà necessario anche alzare l’asticella e, perché no, immaginare anche servizi a pagamento».

Il progetto intende ridurre la stagionalità intrinseca della fruizione sciistica dell’altopiano, soddisfacendo l’esigenza di un nuovo mercato turistico, in fase crescente, rappresentato dagli appassionati di MTB. I tracciati, nello specifico, prevedono i susseguirsi di rettilinei, curve, tornanti, discese e salite, da percorrere in mountain bike attraverso suggestivi paesaggi composti dall’alternarsi di boschi secolari di faggio, radure e pianori, lungo le creste e versanti della montagna. Le discipline per ora praticabili sono il corss country e l’all mountain, con l’obiettivo di ampliare al più presto l’offerta sportiva con le ulteriori categorie del mountain biking: enduro downhill e freeride.

_______________

23.04.2016, Il Mattino

Laceno, ecco il parco per i turisti in bicicletta. 

Nasce il bike Park. Giuseppe De Mita: ora si cambi mentalità. Petracca: potenzialità enorme.

FB_IMG_1461441364810Trenta chilometri di percorsi cicloturistici a bordo di una mountain bike al Laceno: ora è possibile. Grazie al progetto realizzato dal Parco Regionale dei monti Picentini presentato ieri mattina al Circolo della Stampa di Avellino. Il Laceno Bike Park diventa così un pezzo dell’offerta turistica dell’Altopiano nella logica della diversificazione delle attrattive.

L’obiettivo è potenziare quello che da tutti viene definito il vero motore dello sviluppo turistico irpino attraverso l’accrescimento dei servizi. Il taglio del nastro inizialmente previsto per lunedì sarà posticipato di qualche settimana per le avverse condizioni metereologiche. A metà maggio il percorso sarà fruibile e potrà essere utilizzato sia da chi è alle prime armi che da chi vive la mountain bike a livello agonistico grazie alla predisposizione di percorsi di elevata difficoltà.

Il progetto è stato finanziato nell’ambito del Pirap e ha avuto una gestazione tutto sommata lunga se si considera che il Bike Park al Laceno se ne è iniziato a parlare già nel 2009. A spiegare i dettagli tecnici del progetto nell’ambito dell’incontro di presentazione c’ha pensato il progettista, Massimiliano Rogata. “Il percorso- ha illustrato- prevede 20 chilometri di sentieri a cui si aggiungono circa 10 chilometri di anello stradale. Si tratta di un percorso molto suggestivo che è stato arricchito da un’area pic-nic sostanzialmente aperta a tutti e da un campo addestramento per i più piccoli. Si è dato vita così ad un sistema di percorsi integrati, molto valido e molto divertente”.

Per Filippo Nigro, Sindaco di Bagnoli Irpino, il Laceno Bike Park risponde a pieno all’obiettivo della diversificazione delle attività turistiche e della destagionalizzazione. “Sono convinto- ha detto – che questa è la volta buona per un vero rilancio turistico del Laceno, sono molto fiducioso”. Per Claudio Ansanelli, dirigente dell’assessorato all’agricoltura della Regione Campania presso la sede irpina, quello del Laceno Bike Park è un esempio di spese virtuose delle risorse europee. “Spesso- dice- i cittadini sono portati a pensare che un parco sia un freno per lo sviluppo, quando è vero esattamente il contrario”. Il nodo ora è la gestione. “Un’opera del genere- ha continuato- dovrà essere manutenuta e gestita al meglio”. Oggettivamente è l’aspetto ora prioritario. E se per i primi 5 anni la ditta che ha realizzato l’opera dovrà anche effettuarne la manutenzione straordinaria, spetterà ora al Comune individuare una modalità di gestione che ne garantisca funzionamento e durata.

Per Maurizio Petracca, presidente della commissione regionale Agricoltura, il Bike Park può essere considerato un punto di inizio per un progetto complessivo di rilancio del Laceno. “Mi sono interessato. Ha dichiarato- del funzionamento degli impianti di risalita attraverso apposito emendamento, ma io credo che il Laceno abbia potenzialità enormi al di là del turismo invernale. È necessaria capacità progettuale che non può essere legata esclusivamente alle seggiovie. Qui si può costruire, invece, un polo turistico legato all’ambiente, allo sport, alla gastronomia”: le conclusioni dell’incontro di presentazione sono state affidate al deputato Giuseppe De Mita. “Si tratta- ha commentato- di un’iniziativa significativa e per certi versi simbolica. Il dato significativo di questa iniziativa è che allarga lo spazio di percezione di questo luogo. Il tema è la gestione dei servizi e direi al sindaco di utilizzare quest’occasione per l’organizzazione di un piano dei servizi turistici dell’area. Va fatto anche un cambio di mentalità: il Laceno appartiene all’Irpinia. se rinasce il Laceno, sotto il profilo turistico rinasce tutta l’Irpinia.”

_______________

19.04.2016. Irpinianews

Laceno Bike Park, ad Avellino si presenta il progetto

Nuova attrazione turistica per arricchire l’offerta dell’Altopiano del Laceno. Tutto pronto per l’inaugurazione del Laceno Bike Park, sistema di percorsi cicloturistici per mountain bike per uno sviluppo complessivo di circa trenta chilometri. Il taglio del nastro è previsto per il prossimo 25 aprile.

Il progetto Laceno Bike Park, realizzato dal Parco Regionale dei Monti Picentini attraverso il Progetto Integrato Rurale per le Aree Protette dei Monti Picentini “PIRAP” a valere sulla Misura 227 del PSR Campania 2007/2013, sarà presentato nel corso di una conferenza stampa che si svolgerà venerdì, 22 aprile, con inizio alle ore 11, presso il Circolo della Stampa al Corso Vittorio Emanuele II di Avellino.

All’incontro con la stampa interverranno Gregorio Romano, presidente del Parco Regionale dei Monti Picentini, Filippo Nigro, sindaco di Bagnoli Irpino, Massimiliano Rogata, progettista e direttore dei lavori, Claudio Ansanelli, dirigente del Servizio Territoriale di Avellino – Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania, Maurizio Petracca, presidente della Commissione Agricoltura del Consiglio Regionale della Campania, Rosetta D’Amelio, presidente del Consiglio Regionale della Campania, e Giuseppe De Mita, deputato.

                                                                                                       

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.