Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Avvisi e Notizie, Galleria

Entusiasmo alla “prima” di Estate in Irpinia

24.05.2016, La giornata

FB_IMG_1464035447019Parte benissimo Estate in Irpinia 2016! La prima tappa della seconda edizione dell’iniziativa messa in campo da Info Irpinia raccoglie oltre 150 presenze, con provenienze da tutta l’Irpinia ed anche da molto lontano come per il blogger di Nonsoloturisti, Flavio Alagia, arrivato apposta da Mantova. Una giornata straordinaria, ricca di tantissimi significati ma soprattutto di Irpinia.

Si parte dall’incontro alla stazione di Montella, in questa prima tappa dedicata proprio all’Avellino-Rocchetta, che in un attimo torna a vivere incredibilmente in ogni sua parte. Dopodiché ci si incammina con ai piedi i binari ed agli occhi i finestrini, percorrendo la tratta fino alla stazione di Bagnoli, immersi in un verde straordinario dalle infinite sfumature, custoditi dai Monti Picentini, da tantissime sorgenti e dallo sguardo del Ss. Salvatore. Tante emozioni e bellezza.

Dopo il pranzo con prodotti tipici, il Vicepresidente della Regione, Fulvio Bonavitacola, venuto per la prima Tappa di Estate in Irpinia, presenta alle Ass. Info Irpinia ed In_loco_motivi un protocollo di intesa fra Regione, RFI e Mibac per la riattivazione della tratta a fini turistici che sarà firmato il prossimo 18 giugno, chiedendo di verificare se vi fossero altri passaggi da aggiungere. Questo è un momento storico perché dopo tante battaglie si concretizza la reale possibilità di vedere riaperta la nostra tratta: grande emozione e forte speranza di questa terra.

FB_IMG_1464035556184Il pomeriggio continua con la visita del meraviglioso borgo di Bagnoli Irpino, accompagnati dall’Ass. Palazzo Tenta 39 fra vicoli e Chiese ricche di storia e fascino. La giornata si è conclusa nel cinema comunale con la visione di “Ultima Fermata”, il film di Giambattista Assanti dedicato alla nostra ferrovia e dopodiché con il confronto col regista stesso che ha svelato tantissimi retroscena del film, alcuni anche molto divertenti.

Una giornata all’insegna della ferrovia, della natura, dello spirito di comunità, del richiamo della politica alle propria responsabilità nel rispetto di questa terra, della tradizione, del divertimento, con l’incredibile notizia di poter rivedere il treno passare sui nostri binari. Era ora che la speranza tornasse in questa terra perché, dopo tanti soprusi, la merita.

Il prossimo appuntamento è per la seconda tappa, fra Aquilonia e Bisaccia, prevista il 5 giugno.

LE FOTO

RASSEGNA STAMPA

Il Quotidiano sei Sud

Estate-Irpinia-2016-Articolo-IlCorriere

Il Mattino

Estate-Irpinia-2016-Articolo-IlMattino

                                                                                                       

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.