Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Avvisi e Notizie

Bagnoli, Wi-Fi gratuito in Piazza Di Capua

01.07.2016, L’iniziativa

FB_IMG_1467310030893La BMT di Salvatore Bernardo è riuscita, a proprie spese e solo per amore del proprio paese, a garantire in Piazza Leonardo Di Capua a Bagnoli Irpino la copertura quasi completa di internet gratuita ai propri concittadini e ai turisti che visiteranno questo incantevole borgo dell’Alta Irpinia.

Il Bernardo ci segnala di aver utilizzato, per ora, parte della banda larga presente nel proprio negozio, e attraverso l’installazione di specifiche attrezzature di ricezione e amplificazione del segnale Wi-Fi è riuscito ad assicurare la copertura di buona parte dell’intera Piazza Di Capua.

È auspicabile che lo stesso servizio possa in futuro essere garantito, semmai con costi a carico dell’amministrazione comunale, in altri quartieri del centro storico, o nella Villa Comunale, così come fanno da tempo molte città e paesini turistici italiani ed europei.

Finora erano stati i bar in piazza (bar Roma e bar Laceno, in particolare) ad assicurare ai propri clienti un minimo di copertura free alla rete internet.

Qualche tentativo estemporaneo in passato era stato fatto (vedasi connessione gratuita ad opera della Telecom durante la sagra e qualche altro timido episodio), ma poi, non sappiamo se per problemi tecnici, per questioni di priorità di budget o altro, non se n’è fatto più nulla.

Sta di fatto che oggi è finalmente possibile, e solo grazie alla generosità di un imprenditore locale del settore informatico, connettersi gratuitamente ad internet (almeno in Piazza).

E tutto ciò accade mentre stanno per completarsi a Bagnoli i lavori di messa in opera della fibra ottica che dovrà favorire, almeno per adesso, una rete super veloce per l’azienda ACCA SOFTWARE dislocata in area PIP e che a breve inaugurerà la nuova, avveniristica, sede.

C’è da sperare che, in un futuro non troppo lontano, anche la comunità bagnolese possa fruire, chissà proprio con l’eventuale sponsorizzazione-patrocinio di “ACCA”, delle tecnologie di comunicazione informatica più evolute.(mn)

La locandina

received_10153836674302807

 V

                                                                                                       

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.