Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Articoli

Stefano Marchegiani, guida dell’Accademia nazionale Mtb, in sopralluogo sul Raiamagra

08.07.2016, La notizia (dal sito www.laceno.net)

stefano-marchegiani-guida-mtbIn questi ultimi due giorni, il Laceno e in particolar modo l’impianto di risalita del Monte Raiamagra, ha messo le basi per un rilancio turistico dell’intera località alto Irpina. Infatti, come annunciato nelle ultime settimane, grazie all’imminente approvazione della legge regionale, si è partiti (in anticipo) a realizzare un progetto per la realizzazione del “Raiamagra bike park“.

Per l’occasione, dopo aver valutato numerose richieste, si è deciso di affidare i sopralluoghi tecnici (per valutare potenzialità ed itinerari) alla guida dell’Accademia nazionale di MTB , Stefano Marchegiani.

Stefano, esperto biker, guida professionista, nonchè gestore del Frontignano Bike Park nelle Marche, è giunto nella giornata del 5 Luglio a Laceno ed ha potuto apprezzare le bellezze delle nostre montagne. Abbiamo percorso in lungo e in largo il Monte Raiamagra e non solo e abbiamo ottenuto ottimi consigli e spunti utilissimi affinché in un futuro vicino, tutto posa divenire realtà.

Dopo aver effettuato ore e ore di sopralluoghi tecnici con la propria bici da DH, Stefano Marchegiani, affascinato dalla nostra montagna ha esclamato con sicurezza : “potreste divenire il bike park più grande d’Italia!”.
Tralasciando le enormi potenzialità di Livigno, l’esperta guida ha individuato oltre 14 itinerari da Downhill, tantissime varianti e oltre 5 tracciati Enduro. Possibilità che messe insieme potrebbero dar vita ad una struttura sportiva unica nel suo genere!

“La vostra accoglienza è fondamentale”, ci dice Stefano Marchegiani, in riferimento all’areale del Campo Scuola, dove ha individuato 2 mini itinerari per insegnamenti e tracciati di secondo livello lungo i percorsi della Canaloni e dell’ex tratto sciovia con possibilità di una “pump track”.

Inoltre aggiunge “il fascino della Nordica, le sue pendenze, i suoi crinali e le infinite possibilità boschive che ho individuato in questi giorni dalla vetta a valle, lasciano sperare in un futuro oltre le aspettative!”.

La guida, impegnata sui vari versanti del Raiamagra ha cosi battezzato il crinale nord e l’ex tracciato della Nordica come punto fondamentale, caratterizzato dalla possibilità di intervenire anche per la realizzazione dello snow park invernale. Dal Rifugio Canadese inoltre, ha individuato tracce di faggeta con fondo ottimo per poter realizzare varianti che giungono al Colle Sacrestano.

“La possibilità di collegare le funivie alla rete di itinerari chiamata Laceno Bike park è vasta, e ciò rappresenterebbe un punto di forza per questa località e per gli imprenditori locali, perché cosi facendo si permetterà di usufruire della rete realizzata dal Parco e dal Comune che allo stato attuale non riesce ad esprimere potenzialità sperate (…), realizzerete una sinergia unica tra il Raiamagra e il Laceno bike park da far invidia a località già sviluppate”.

Oltre ovviamente ai tracciati sulla nordica, Stefano ha tracciato tantissime possibilità dal Campo scuola alla valle, con itinerari facili e difficili, adatti a chiunque voglia avvicinarsi a questo sport e a persone esperte; la possibilità di riutilizzare la pista Serroncelli e la Maestri, rappresenteranno uno slancio unico per la spettacolarizzazione dell’offerta.

Partono cosi le basi per la realizzazione del progetto definitivo e nei prossimi giorni verrà anche ufficializzata l’imminente apertura del primo “CAMPO SCUOLA MTB” attrezzato della Campania. Altre novità vi attenderanno con corsi professionali e di formazione realizzati da professionisti del settore.

                                                                                                       

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.