Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Avvisi e Notizie

Al via i progetti territoriali per la lotta al Cinipide galligeno del castagno

30.07.2016, La notizia

sos-cinipide-bagnoli-irpino-2016Si comunica che con DGR n. 362 del 13/07/2016, pubblicata sul BURC n. 48 del 18 luglio 2016 sono stati aperti in termini per la presentazione dei Progetti di Intervento Territoriale per la lotta al Cinipide galligeno del castagno.

I Progetti possono essere presentati entro le ore 12,00 del sessantesimo giorno, calcolato a partire dal giorno successivo alla data di pubblicazione della DGR 362, al seguente indirizzo: Giunta Regionale della Campania Direzione Generale Politiche agricole Alimentari e Forestali – UOD 10 “Fitosanitario regionale”, Centro Direzionale di Napoli, Isola A6 80143 NAPOLI.

Per i Progetti, redatti secondo le modalità di attuazione della DGR 362/2016, approvate con DRD n. 59 del 20/07/2016, è ammissibile a finanziamento un contributo in conto capitale pari al 70% della spesa ammessa.

***

29.07.2016, Irpinianews

PSR 2014/2020, Petracca: “Pubblicati quattro nuovi bandi. Al centro il sostegno alle aziende agricole”

Maurizio-Petracca«E’ il sostegno alle imprese il cuore di questa nuova serie di bandi pubblicati a valere sul Psr 2014/2020. Dopo le prime misure attivate lo scorso maggio, si prosegue con altri quattro avvisi che fanno tutti in qualche modo riferimento al tessuto imprenditoriale in termini di sostegno e di agevolazioni». E’ quanto annuncia Maurizio Petracca, presidente della Commissione Agricoltura del Consiglio Regionale della Campania.

I bandi pubblicati, infatti, sono relativi alla misura 4.1.1 relativa al supporto per gli investimenti nelle aziende agricole; alla misura 4.1.2 relativa agli investimenti per il ricambio generazionale nelle aziende agricole e l’inserimento di giovani agricoltori qualificati; alla misura 5.2.1 che è relativa al ripristino del potenziale produttivo danneggiato da calamità naturali, avversità atmosferiche ed eventi catastrofici con particolare riferimento al Sannio e alla misura  6.1.1 che fa riferimento all’insediamento di giovani agricoltori.

«E’ evidente – continua il presidente Petracca – come i quattro bandi vogliano, con le loro singole specificità, contribuire a raggiungere uno degli obiettivi che questo Psr, pur tra luci ed ombre, intende centrare e cioè il sostegno al tessuto imprenditoriale attraverso il supporto agli investimenti, ma anche l’incentivazione ai primi insediamenti e al ricambio generazionale. Specifica e comunque molto utile la previsione di aiuti per le aziende danneggiate da calamità naturali ed avversità atmosferiche».

«Come presidente della Commissione Agricoltura – conclude Petracca – così come accaduto per le prime misure attivate, anche in questo caso garantisco il massimo dell’impegno e dell’attenzione perché le risorse vengano utilizzate al meglio. Un alto livello di informazione al riguardo è essenziale. La Commissione Agricoltura intende svolgere un ruolo di front office, di desk informativo per tutti coloro che hanno necessità di chiarimenti e di informazioni utili per rispondere ai bandi».

I termini per la presentazione delle domande saranno resi noti attraverso successivo provvedimento.

                                                                                                       

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.