Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Articoli

Estratti di storia della chiesa bagnolese

01.09.2016, Articolo di Don Stefano Dell’Angelo (da “Fuori dalla Rete” – Agosto 2016, Anno X, n.3)

Bagnoli-GIubileo-della-Misericordia16.07.2016-13Quando la comunità di Bagnoli Irpino celebra la festa dell’Immacolata Concezione di Maria, tramite il parroco è solita invitare l’Arcivescovo della Chiesa Locale a presiedere i festeggiamenti. Nella festività di dicembre 2015 l’Arcivescovo Mons. Pasquale Cascio è venuto a presiedere la Celebrazione Eucaristica della “chiusura” il 09 dicembre.

A conclusione di tutta la Celebrazione, appena rientrati in sacrestia, mentre i concelebranti deponevano i paramenti sacri, Don Pasquale [così l’Arcivescovo amichevolmente si fa chiamare] mi si è avvicinato e mi ha detto: “Visto che Papa Francesco ha indetto l’Anno Santo, Giubileo Straordinario della Misericordia, perché per l’occasione non fai un’ apertura e chiusura straordinarie? Risposi che ringraziavo dell’ottimo suggerimento, avrei convocato il Consiglio Pastorale, ne avrei portato a conoscenza anche il comitato festa dell’Immacolata e gli avrei riferito del suggerimento, che personalmente avevo già accolto..

In data 20 gennaio 2016, sull’argomento, dal verbale n.4 del vol.2° dei Verbali del CPP così viene riportata la notizia: “… a proposito dell’Anno Santo il Parroco ha comunicato il suggerimento dell’Arcivescovo di vivere un momento importante di conversione e di misericordia, celebrando un’APERTURA E CHIUSURA STRAORDINARIE, intorno alla Vergine Immacolata”. Il CPP esprime favorevole, ma nello stesso tempo comunico la mia riserva di consultare prima il ‘’comitato festa’’ onde coinvolgerlo attivamente e nello stesso tempo mettere in evidenza con chiarezza che le celebrazioni straordinarie di cui sopra sarebbero state assolutamente spirituali, senza raccolta di offerte e manifestazioni festaiole che tradizionalmente avvengono. Non solo: non ci sarebbero stati neppure i sorteggi per portare la statua della Madonna e il pallio, in quanto avrebbero provveduto i membri del CPP e del comitato. Il consiglio pastorale concorda sulla riserva di interessare il comitato, la cui risposta sarebbe stata comunicata dopo la riunione col comitato che il 06 febbraio 2016 esprime parere favorevole.

Mentre in tutta la diocesi si attuano varie iniziative per celebrare l’Anno Santo della Misericordia, anche nella nostra Parrocchia vi sono alcune iniziative personali con le quali ognuno celebra il “passaggio della Porta Santa”, recandosi nel luogo prescelto. Come comunità Parrocchiale ricordo alcuni eventi a cui si è partecipato:

  • Il 13.12.2015 apertura della Porta Santa nella Cattedrale a S. Angelo dei Lombardi;
  • Il 06.03.2016 giubileo delle famiglie nella Cattedrale di Sant’Angelo dei Lombardi;
  • Il 01.04.2016 giubileo degli anziani nella Cattedrale di Sant’Angelo Dei Lombardi;
  • Il 17.04.2016 giubileo di catechiste, ragazzi catechismo, genitori, fedeli vari nella Concattedrale di Nusco;
  • Il 31.05.2016 decreto dell’Arcivescovo col quale stabilisce “Porta Della Misericordia” la porta della nostra Chiesa al momento della processione della chiusura giubilare;
  • Il 06.06.2016 lettura del decreto alla comunità al termine della Messa Solenne della Festa del Patrocinio dell’Immacolata;
  • Il 16/17.07.2016 GIUBILEO DELLA COMUNITÀ DI BAGNOLI IRPINO NELLA CHIESA PARROCCHIALE:

16 luglio: ore 18 apertura giubilare e intronizzazione dell’Immacolata Veglia Mariana e Confessioni:  ore 24 Eucaristia conclusiva

17 luglio  ore 9,30 – 11  Sante Messe festive ore 15 – 18   Visite Pellegrinaggi a Maria;     ore 18  Eucaristia di Mons. Pasquale Cascio, Arcvivescovo processione per Piazza di Capua  apertura e passaggio della Porta Della Misericordia chiusura giubilare dell’Immacolata. 

Questo il decreto dell’Arcivescovo che viene conservato a ricordo nella sacrestia della Chiesa Madre:

PASQUALE  CASCIO

per grazia di Dio e della Sede Apostolica

ARCIVESCOVO

di Sant’Angelo Dei Lombardi.- Conza – Nusco – Bisaccia

Prot. N° 06/16AR

“Gesù Cristo è il volto della misericordia del Padre. Il mistero della fede cristiana sembra trovare in questa parola la sua sintesi. Essa è divenuta viva, visibile e ha raggiunto il suo culmine in Gesù di Nazareth” 8Misericordiae vulnus, n. 1).

In queste parole è condensato il messaggio del santo Padre per l’anno straordinario, da lui indetto, dedicato alla misericordia del Padre. Questa misericordia abbraccia tutti gli uomini e le donne di buona volontà, in particolar modo gli ammalati, che sperimentano nel proprio corpo i segni della passione salvifica di Cristo.

Volendo ora accogliere il desiderio del Parroco di Bagnoli Irpino (AV), il Rev. do Don Stefano dell’Angelo e dei fedeli della comunità di aprire la Porta della Misericordia nella Chiesa Parrocchiale, ho deciso che, il 17 luglio 2016, in occasione della festa di Maria SS. Immacolata, vi sia il passaggio della Porta della Misericordia al rientro in Chiesa della processione di chiusura con la venerata immagine di Maria SS.ma Immacolata.

Maria, Madre di Misericordia, vita e dolcezza nostra, compia per ciascuno e per la Chiesa la rivoluzione della tenerezza.

Sant’Angelo Dei Lombardi, 31 maggio 2016

Il Cancelliere Arcivescovile  (Sac. Cosimo Epifani)  L’Arcivescovo (Mons. Pasquale Cascio)

Nella Celebrazione Eucaristica dell’ apertura giubilare il Parroco Don Stefano ha esortato la comunità a celebrare con frutti spirituali e al meglio il Giubileo Parrocchiale, evento straordinario e irripetibile, a non perdere l’ occasione favorevole, che si presenta per la benevolenza dell’Arcivescovo, a mettere in pratica, perciò, tutte le disposizioni necessarie stabilite dal Papa.

Il Papa stesso focalizza i punti importanti di tale celebrazione e Don Stefano prima ne ha diffuso il contenuto con un volantino pubblicato a Pasqua e messo a disposizione all’ingresso della chiesa, poi  li ha esposti e commentati durante la Celebrazione Eucaristica dell’apertura giubilare, leggendo ampi stralci della “Lettera del Santo Padre Francesco al “Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione all’approssimarsi del Giubileo Straordinario della Misericordia” l’ 01.09.2015 .

Questo il volantino con le indicazioni per vivere l’Anno Santo con frutti spirituali:

GIUBILEO STRAORDINARIO DELLA MISERICORDIA

PAPA FRANCESCO COSÌ FOCALIZZA I PUNTI IMPORTANTI PER VIVERE BENE E CON FRUTTI SPIRITUALI IL GIUBILEO:

“FARE UN BREVE PELLEGRINAGGIO VERSO LA PORTA SANTA SCELTA, SEGNO  DEL DESIDERIO PROFONDO DI CONVERSIONE CONFESSIONE SACRAMENTALE PARTECIPAZIONE ALLA SANTA MESSA CON L’ASCOLTO DELLA  RIFLESSIONE SULLA MISERICORDIA E LA COMUNIONE EUCARISTICA PROFESSIONE DELLA FEDE CON LA RECITA DEL CREDO  PREGHIERA PER IL PAPA E LE SUE INTENZIONI.

I MALATI E GLI IMPOSSIBILITATI AD ATTRAVERSARE LA PORTA SANTA VIVANO CON FEDE E SPERANZA LA LORO MALATTIA O PROVA RICEVANO LA COMUNIONE EUCARISTICA PARTECIPINO ALLA SANTA MESSA E ALLA PREGHIERA E ALLA RIFLESSIONE, ANCHE ATTRAVERSO I MEZZI DI COMUNICAZIONE (tv – internet).

TUTTI I CREDENTI RISCOPRANO LE OPERE DI MISERICORDIA CORPORALE (dar da mangiare agli affamati,dar da bere agli assetati, vestire gli ignudi, alloggiare i pellegrini, visitare gli infer mi, visitare i carcerati, seppellire i morti) LE OPERE DIMISERICORDIA SPIRITUALE (consigliare i dubbiosi, insegnare agli ignoranti, ammonire i peccatori, consolare gli afflitti, perdonare le offese,  sopportare pazientemente le persone moleste, pregare Dio per i vivi e per i morti) E SI IMPEGNINO A PRATICARLE NELLA VITA QUOTIDIANA.

L’INDULGENZA GIUBILARE PUÒ ESSERE APPLICATA ANCHE PER I FDEFUNTI”.

Le PORTE SANTE aperte in DIOCESI, in cui svolgere il pellegrinaggio di cui parla il Papa, sono quelle della CATTEDRALE di Sant’Angelo Dei Lombardi, delle EX CATTEDRALI [Bisaccia, Monteverde, Conza, Frigento, Nusco, Montemarano] e del SANTUARIO  di Materdomini.

In tali luoghi l’Arcivescovo sta svolgendo delle CATECHESI sulle 14 Opere della Misericordia: le prossime saranno alle ore 19  IL 07 aprile a Montemarano e il 14 aprile a Nusco [nella nostra zona pastorale di appartenenza (Nusco)].

In diocesi, aperto a tutti, si svolgerà un percorso giubilare di 107 Km, che toccherà tutte le porte sante in 8 tappe a piedi dal 30 agosto a Monteverde fino al 06 settembre al Goleto.

Il CPP per la comunità parrocchiale, lasciando la piena e libera partecipazione a livello individuale, indica i seguenti appuntamenti orientativi:

17-23 aprile: passaggio della porta santa a Nusco per bambini e ragazzi del catechismo

23-28 agosto: passaggio della porta santa a Montemarano per tutta la comunità

25-30 settembre: passaggio della porta santa a Montevergine o Pompei o Roma.

Il Parroco, il CPP e il Comitato Festa dell’Immacolata, accogliendo il suggerimento dell’Arcivescovo, invitano la Comunità a celebrare una apertura e chiusura straordinarie intorno alla SS. Vergine Immacolata i giorni 16/17 luglio con intenti assolutamente spirituali, attuando tutte le indicazioni di Papa Francesco per il Giubileo, compreso il passaggio della porta santa nel rientrare in chiesa con la processione di chiusura, stabilito eccezionalmente dall’Arcivescovo.

Dopo la Celebrazione Eucaristica dell’apertura giubilare è iniziata la Veglia Mariana, durante la quale il Parroco e  Fra’ Anthony Tiu, dei Frati Minori Conventuali della comunità di San Francesco a Folloni, mentre i fedeli pregavano il Rosario alternando i misteri con canti mariani, hanno amministrato il Sacramento della Penitenza fino a mezzanotte quando è stata celebrata la Santa Messa conclusiva della Veglia.

Il giorno 17 luglio, domenica, mentre al mattino venivano celebrate le sante Messe festive, nel pomeriggio alle ore 15 riprendeva il pellegrinaggio delle visite personali alla Madonna fino alle ore 18, quando l’Arcivescovo Mons. Pasquale Cascio inizia la Celebrazione della chiusura giubilare, con l’Eucaristia, l’aspersione e la catechesi (=omelia) giubilari, le Litanie Lauretane e la processione di chiusura fino a Piazza Dei Capua. Ritornando alla Chiesa Madre, ci si ferma nella piazza antistante per le preghiere di apertura e passaggio della Porta Santa, sulla falsariga del libretto di preghiere usato per l’apertura della Porta Santa della Cattedrale di S. Angelo Dei Lombardi il 13 dicembre 2015 .-

Tra le iniziative diocesane degno di nota e molto impegnativo è il “cammino delle sette cattedrali”dal 30 agosto al 05 settembre 2016,  al quale si può partecipare per intero come a una o più tappe.

Né può passare sotto silenzio il pellegrinaggio a Roma il 21 e 22 ottobre col passaggio della porta santa e l’incontro col papa

                                                                                                       

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.