Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Articoli, Avvisi e Notizie

Laceno, un piccolo passo per creare un brand di successo

04.09.2016, Il museo

Laceno-Museo-Ambientale-e-del-Territorio-2016Finanziato per un importo pari a € 300.000,00 con i fondi Pirap è stato inaugurato nello scorso mese di maggio e aperto al pubblico in occasione delle feste agostane. Si tratta del Museo Ambientale e del Territorio a Laceno nella struttura comunemente definita de La Rotonda.

La struttura, di circa 500mq, è composta da vari ambienti, dove trovano spazio strumenti digitali e multimediali che permetteranno al visitatore di scoprire le peculiarità del territorio. Il sistema media box interattivo permette al visitatore attraverso schermi touchscreeen di scoprire le peculiarità del territorio, (schede sul paesaggio, sulla fauna e flora dei Monti Picentini, sugli usi, i costumi, la storia, i monumenti, i luoghi e i sentieri da visitare). Si approfondisce inoltre il tema delle grotte del Caliendo e una analisi più attenta sull’animale principe di questi luoghi: il Lupo. Il museo è inoltre dotato del sistema Loges, ovvero un percorso tattile a terra di orientamento e guida per i non vedenti, ipovedenti, che funziona da binario sul quale muoversi in tutta sicurezza ed in modo completamente autonomo all’interno della struttura, grazie a diversi codici di identificazione disegnati su gomma incollata sul pavimento. Il museo è provvisto anche di una sala conferenze dove possono essere ospitate più di 150 persone.

Le finalità della struttura sono: quella di promuovere l’offerta turistica dell’Altipiano Laceno a livello nazionale, fornendo così un’infrastruttura informativa a supporto della valorizzazione del territorio.

Quella di farne un punto di riferimento per il turista che arriva sul Laceno, dove al suo interno può trovare tutte le informazioni utili sul territorio.

Quella di farne un punto di partenza di un percorso itinerante dapprima virtuale e subito dopo reale con escursioni nei luoghi più belli e suggestivi dell’Altopiano.

Laceno-Museo-Ambientale-e-del-Territorio-2016-1In quest’ottica, l’ Amministrazione Comunale di Bagnoli Irpino e il Consorzio Turistico Bagnoli-Laceno, in occasione della stagione estiva, all’interno della struttura oltre al museo multimediale è stata collocata la Guardia Medica che ha prestato servizio dal 30 luglio al 28 agosto tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00 e l’Info Point dal 5 al 28 agosto dalle ore 9:00 alle ore 17:30.

Per far scoprire ai turisti la struttura sono state inoltre realizzate anche due giornate della creatività. “Lasciamo una traccia” questo il titolo dell’iniziativa realizzata sempre dall’Amministrazione Comunale e dal Consorzio Turistico Bagnoli-Laceno. L’artista bagnolese Maria Rachele Branca ha realizzato laboratori per la manipolazione e formatura dell’argilla a cui hanno partecipato tanti turisti presenti sul Laceno in quei giorni e che si sono cimentati nella modellazione dell’argilla. Tema centrale dell’iniziativa il territorio di Laceno e la sua flora.

Un piccolo passo è stato fatto ma tanto resta da fare, serve innanzitutto una segnaletica adeguata per informare il turista e indirizzarlo presso la struttura, occorre completare ed arricchire l’interno. L’auspicio, e sembra che si vada in quella direzione, è quello di sensibilizzare tutte le forze ed associazioni del territorio in modo che ognuno per il proprio settore possa portare idee, strutturare materiale ed altro. Per esempio: l’ Ass. Tartufai per il tartufo, il Circolo Speleo per le grotte, la Pro loco per il territorio, Irpinia Trekking per la natura, Palazzo Tenta 39 per la storia, BagnolièAmore per le opere d’arte, la Scuola Sci per lo sport, il Gruppo Giovani con le scuole per la sensibilizzazione e ricerche, ecc. Un patrimonio associativo che va tutelato e sfruttato, unito già sotto il tetto del Consorzio, in uno spirito di fattiva collaborazione, che va comunque ampliata, arricchita e aperta a chiunque abbia voglia di fare.

Un passo che sembra andare nella giusta direzione……… (g.t.)

                                                                                                       

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.