Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Avvisi e Notizie, News Bagnoli

Nell’incanto di Positano brilla la stella di Mattia Russo

10.09.2016, Il Mattino

Omaggio al coreografo e ballerino originario di Bagnoli Irpino.

mattia-russo-premiato-a-positanoNell’incanto di Positano, stasera, brillerà – tra i grandi della danza mondiale – anche una stella irpina. Mattia Russo, per la sua rapida e intensissima carriera, riceverà infatti un riconoscimento prestigioso al fianco di “giganti” della danza come Vicotr Uilate, Aurelie Dupont, Eric Vu An e Marie Chouinard.

Da Bagnoli il volo sul palcoscenico di tutto il mondo, la vita artistica di Mattia è, insieme, storia di passione, dedizione e volontà. Oggi, insieme ad altri cinque italiani guidati da Pino Alosa, fa parte della prestigiosa Compania Nacional de Danza di Madrid, guidata da Jose Carlo Martinez.

Il premio di stasera, nell’ambito della rassegna “Positano premia la danza” rappresenta un momento importante per questo ragazzo altirpino che ha sempre avuto il ballo nel sangue. Studi severi all’Accademia Nazionale di danza a Roma, l’ulteriore crescita alla Scala di Milano. Dal 2011 il grande passo con l’approdo come ballerino solista nella Compagnia spagnola, dove Mattia ha ulteriormente puntellato la carriera con esibizioni e riconoscimenti importanti.

Da New York a Copenaghen, grandi esibizioni e successi unanimi. Tra l’altro Mattia, che aveva iniziato la carriera con l’esperienza nel centro coreografico della Generalitat Valenziana per poi perfezionarsi nella Compagnia olandese Introdans, prima delle esperienze romana e milanese, non è un “semplice”, grande ballerino.

All’interno della Compagnia italo-spagnola Kor’sia, di cui è direttore artistico e danzatore insieme allo stabiese Antonio De Rosa, ha firmato lavori importanti, come “Yellow”, che lo ha imposto sulla scena europea del Cicc, una piattaforma di ricerca e promozione di coreografi contemporanei emergenti, alla quale partecipano artisti di 35 paesi.

Stasera il premio a Positano, un altro riconoscimento da questo straordinario artista altirpino proiettato, sicuramente,verso successi di livello mondiale.

IL GIORN ALE

il-mattino-premio-mattia-russo-10-09-2016

                                                                                                       

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.