Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Avvisi e Notizie, News Bagnoli

Borsa di Studio Aretino Volpe, il liceo D’Aquino premia Jacopo

21.09.2016, Il Quotidiano del Sud

liceo-daquino-sede-di-montellaÈ stata assegnata a Jacopo Porcelli, alunno della classe V B (originario di Bagnoli Irpino, ndr), che ha riportato agli esami di stato il voto di 100 e lode, la borsa di studio assegnata ogni anno al liceo Rinaldo D’Aquino di Montella, oggi guidato dalla dirigente Emilia Strollo. La borsa di studio è intitolata alla memoria del professore Aretino Volpe, indimenticato dirigente dell’Istituto.

Una scelta, quella di istituire una borsa di studio, fortemente voluta dai familiari, per ricordare un educatore che ha dedicato la sua vita ai giovani e alla formazione delle nuove generazioni. Per venti anni docente di Italiano e Latino successivamente per altri dieci anni Dirigente Scolastico presso il Liceo Statale Rinaldo D’Aquino, il professore Aretino Volpe ha sempre creduto in una scuola pubblica, inclusiva, democratica e nello stesso tempo meritocratica, che sapesse offrire opportunità educative a tutti ma anche capace di riconoscere i meritevoli e di premiarne il talento.

La scommessa è stata quella di fare sì che il Liceo Scientifico Rinaldo D’Aquino si affermasse come una scuola di qualità e d’innovazione, agenzia educativa autorevole e riferimento per le famiglie e il territorio. I meriti della sua azione sono stati ampiamente riconosciuti dall’Istituto Scolastico che nel 2011 gli ha intitolato l’aula Magna dell’Istituto.

Il riconoscimento è stato consegnato allo studente in concomitanza con la cerimonia di accoglienza degli alunni delle classi prime, nell’Auditorium dell’Istituto D’Aquino di Montella. A consegnare il premio è stata Anna Dello Buono, già dirigente scolastico, moglie del compianto Dirigente Scolastico Aretino Volpe.

Alle iniziative che si sono ripetute nei vari plessi, non è mancata la preziosa partecipazione dei Sindacidei comuni vicini e dei genitori. L’Istituo supeiore di Montella riunisce il liceo musicale, scientifico e delle scienze umane di Montella, il liceo classico di Nusco, l’istituto professionale di Montella, l’istituto tecnico di Bagnoli e il serale di Bagnoli.

È Stata quindi la dirigente scolastica Strollo a rivolgere un benvenuto alle nuove leve, sottolineando l’importanza di cogliere le opportunità formative che la scuola propone. “Sono esperienze – ha sottolineato – che contribuiranno a costruire la vostra personalità, a fornirvi quel bagaglio di cultura e “humanitas” che vi accompagnerà per tutta la vita. Sappiate vivere con gioia e con impegno questo periodo: saremo felici di affiancarvi e aiutarvi a intraprendere la strada del vostro futuro. Abbiate sempre fiducia in voi e nelle vostre molteplici e sorprendenti intelligenze, ma anche nella comunità scolastica”.

LA PREMIAZIONE

iacopo-pocrcelli-premiato-al-liceo-di-montella

                                                                                                       

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.