Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Articoli, Rubrica Meteo

Meteo Sagra 2016 (3° step) – Prospettiva di stabilità

25.10.2016, Articolo di previsione meteo (di Michele Gatta)

mappa-meteo-sagra-bagnoli-28-10-2016Siamo arrivati al 3° step previsionale per quanto riguarda la sagra delle castagne e del tartufo che è in programma a Bagnoli Irpino dal 28 ottobre al 1° novembre. Incomincia a delinearsi la situazione meteorologica. Sostanzialmente confermando i precedenti step.

In sintesi prospettiamo la seguente previsione:

– tempo buono fino a martedì 25 ottobre, con temperature decisamente calde per il periodo.

– fra le giornate di mercoledì 26 e giovedì 27 ottobre, una veloce perturbazione interesserà soprattutto le regioni adriatiche e quelle meridionali. Pertanto ci aspettiamo delle precipitazioni ma in esaurimento già nella giornata di giovedì 27 ottobre. Le temperature tenderanno a diminuire.

– al seguito della perturbazione, correnti da nord-nord/est faranno abbassare le temperature portandole leggermente sotto le medie della stagione.

In compenso un’area di alta pressione tenderà a portarsi anche sulla nostra penisola.

Tale tentativo, ad oggi, viene visto realizzarsi un pò su tutto il territorio italiano. Qualche residuo annuvolamento e locale rovescio potrebbe manifestarsi solo sulle estreme regioni meridionali. Di giorno il clima sarà tutto sommato gradevole. Solo nelle ore serali e in quelle del mattino dovremmo convivere con un aria un pò …frizzantina.

Il fine settimana, salvo eventuali variazioni atmosferiche, che al momento non sembrano scorgersi, il tempo continuerà ad essere stabile con una leggera ripresa delle temperature, soprattutto nelle ore diurne.Praticamente fino a domenica 30 ottobre il quadro previsionale sopra esposto ha una buona dose di affidabilità.

Spostandoci verso gli inizi del mese di novembre, il quadro generale sembra volgere verso un radicale e progressivo cambiamento del tempo. Lo abbiamo più volte annunciato, una corrente fredda potrebbe raggiungere il mediterraneo centrale e anche la nostra penisola.

Tale evoluzione sembra avere un’alta probabilità di realizzarsi. Quello che nei prossimi giorni dovremo capire è la direzione di tale afflusso. Un suo affondo più diretto alle zone sud-occidentali europee comporterebbe un maggiore e incisivo peggioramento del tempo sulla nostra penisola.

I risvolti sarebbe però di natura più autunnale che invernale. Con le Alpi che farebbe un carico di neve anche a quote relativamente basse. Piogge insistenti su tutto il restante territorio italiano.

Diversamente, una maggiore componente orientale dell’afflusso stesso comporterebbe un clima decisamente più freddo con le precipitazioni che assumerebbero carattere nevoso anche sugli appennini.

Un inizio di novembre che comunque sembra volerci portare a situazioni meteorologiche decisamente diverse da quelle dello scorso anno.

Su questa evoluzione avremo modo di tornarci. Intanto auguriamo una buona sagra a tutti coloro che raggiungeranno il nostro paese, con l’impegno di aggiornarci nei prossimi giorni qualora dovessero intervenire eventuali modifiche all’impianto previsionale sopra esposto.

____________

20.10.2016, Articolo di previsione meteo (di Michele Gatta)

Meteo Sagra 2016 (2° step) – Situazione dinamica. Vediamo cosa ci attende…

mappa-meteo-sagra-25-10-2016Il secondo step previsionale rivolto sempre alla sagra delle castagne e del tartufo, ci consente di valutare con più attenzione che tempo aspettarci per la prima parte della manifestazione che avrà inizio venerdì 21 ottobre.

Diciamo subito che una perturbazione, legata ad una depressione nord-atlantica, si annuncia non molto intensa e per di più insisterà sulla Campania solo nella suddetta giornata.

Il week-end sembra regalarci due giornate complessivamente variabili con ampie schiarite. Le temperature si attesteranno in media al periodo.

Nei primi giorni dell’entrante settimana la stabilità atmosferica si affermerà su tutto il paese. Le temperature saliranno portandosi decisamente al di sopra delle medie stagionali. Questo per merito di una relativa alta pressione nord-africana, in parziale risalita verso il mediterraneo centrale.

Volgendo lo sguardo alla seconda parte della settimana, le certezze cominciano ad essere più labili.

Nell’ultimo editoriale, si ricorderà, parlammo di un fine mese – inizio mese di novembre, periodo in cui si potrebbero verificare dei cambiamenti sostanziali alla circolazione atmosferica. Parlavamo di un primo assaggio freddo in arrivo verso l’Italia. Con il passare dei giorni, tale ipotesi, resta in piede.

mappa-meteo-sagra-28-10-2016Al momento, volendo esprimere una previsione, che va sicuramente aggiornata, possiamo affermare che un flusso di aria fredda potrebbe influenzare soprattutto le zone adriatiche ma con obiettivo principale i Balcani.

Questo a partire dal 26-27 del mese di ottobre. Proprio fra il 27  e 28 potremmo assistere anche a  delle precipitazioni sulle zone adriatiche e il meridione. Le temperature saranno in decisa diminuzione..

Nello stesso tempo, e qui entriamo ancor di più in un campo minato, un generale miglioramento potrebbe intervenire proprio negli ultimi giorni del mese. Infatti un vasto campo di alta pressione cercherà di consolidarsi sull’Europa centrale abbracciando anche l’Italia.Un progetto che sembra avere una breve durata.

Infatti è probabile l’arrivo verso il  mediterraneo centrale di un secondo flusso freddo, questa volta più incisivo, che prenderà origine dalla penisola Scandinava. Questa eventualità dovrebbe prendere il via nei primissimi giorni del mese di novembre.

Pertanto va valutata con più attenzione, come pure va monitorata la fase che interesserà la nostra zona dal 28 ottobre al 1 novembre.

Al momento sembra che la parte centrale e finale della manifestazione della sagra e del tartufo potrebbe presentarsi alquanto stabile, sebbene in un contesto termico fresco soprattutto nelle ore serali e in quelle della prima mattinata.

Ma su questa evoluzione ci torneremo nel prossimo aggiornamento con elementi più affidabili

____________

14.10.2016, Articolo di previsione meteo (di Michele Gatta)

Meteo Sagra 2016 (1° step) – Diversi cambiamenti in vista …

meteo-sagra-2016-mappa-19-22-ottobreCon l’odierno editoriale cominciamo ad analizzare le manovre atmosferiche che ci porteranno fin verso la vigilia della sagra delle castagne e del tartufo che a Bagnoli Irpino quest’anno si svolgerà, in una prima fase, nelle giornate del 21-22-23 ottobre. Ricordiamo che il clou della manifestazione sarà nei giorni che vanno da venerdì 28 ottobre a martedì 1 novembre.

In questo primo step ci soffermeremo sulle previsioni che sembrano concretizzarsi sul nostro paese fino alla vigilia del primo appuntamento in calendario. Il prossimo fine settimana vedrà la nostra penisola inserita in un contesto di correnti relativamente calde con qualche residuo rovescio sulle regioni tirreniche in esaurimento già da domenica 16 ottobre.

La prima parte della prossima settimana vedrà l’affermarsi di una relativa alta pressione che però sembra cedere il passo ad un nuovo affondo dal nord Europa che potrebbe portare un nuovo peggioramento del tempo. Le temperature tornerebbero a diminuire. Pertanto si affermeranno nuove precipitazioni un pò su tutto il territorio con il ritorno della neve sia sulle Alpi che sulle vette più alte dell’appennino centro-settentrionale.

Nei prossimi giorni cercheremo di analizzare la durata del suddetto ed eventuale peggioramento che dovrebbe prendere il via da mercoledì 19 – giovedì 20 ottobre.

Da qualche giorno i modelli, da noi consultati, fanno vedere a livello stratosferico alcuni movimenti clamorosamente sorprendenti. Dagli stessi, ove ci fossero ulteriori conferme nei prossimi giorni, possiamo considerare probabile un primo attacco invernale alla nostra penisola.

Quando ciò potrebbe realizzarsi?

Fine ottobre-primi giorni di novembre… seguiteci su questa evoluzione che aggiorneremo già nel prossimo editoriale e che potrebbe (auguriamoci di no) condizionare proprio parte della sagra 2016.

                                                                                                       

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.