Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Avvisi e Notizie

Bagnoli, il centro anziani saluta il Vescovo Cascio

18.10.2016, La nota (di Leonilda Cieri)

vescovo-centro-anziani-bagnoli-17-10-2016-10Nel pomeriggio di ieri al centro anziani “F. Lenzi” ha fatto visita Sua Eminenza Monsignor Pasquale Cascio Arcivescovo di Sant’Angelo dei Lombardi – Conza – Nusco – Bisaccia. Ad accogliere il vescovo, oltre le anziane e gli anziani del centro vi erano il Parroco di Bagnoli Irpino Don Stefano Dell’Angelo, l’assessore alla cultura e alle politiche sociali Grazia Maria Lepore, il presidente del Consorzio dei servizi sociali “Alta Irpinia” Stefano Farina, il referente area anziani Donatella Chieffo, le educatrici Clementina Scandone, Pina Ciccone e l’operatore Donato Grasso.

Gli anziani hanno accolto il vescovo con un caloroso applauso di benvenuto e dopo aver salutato ad uno ad uno tutte le persone presenti, si è passati ad un momento molto piú consono, cioè alla lettura di un passo della bibbia al quale è seguito un momento di riflessione e di canti popolari e religiosi. Subito dopo una rappresentante delle anziane Crescentina, ha donato a nome di tutti un pensiero molto gradito al vescovo, uno scialle realizzato a molte mani, nell’ambito del laboratorio di maglieria, ed un biglietto con su scritto:

Tu mi hai istruto o Dio fin dalla giovinezza e ancora oggi proclamo i tuoi  prodigi. E ora nella vecchiaia e nella canizia, Dio, non abbandonarmi, finchè io annunzi la tua potenza, a tutte le generazioni le tue meraviglie.”( sal. 71 [70] 17 -18 ).

Al vescovo è stato donato dal Pof. in pensione Giuseppe Dell’Angelo il libro scritto con il nipote Ermenegildo Parenti il quale racconta in modo minuzioso tutte le chiese esistenti e non piú del comune di Bagnoli Irpino.

Al vescovo gli anziani hanno mostrato ed illustrato quelle che sono le attività ricreative ponendo l’accento sulle pigotte, le bambole di pezza dell’unicef. Colpito per il loro impegno ha deciso di contribuire con un gesto di solidarietà, adottando una pigotta che le anziane del centro hanno voluto chiamare “Crescentina”, per  far ricordare al vescovo che nel centro vi sono anziani giovani come la signora Crescentina che è la piú grande degli iscritti al centro che con i suoi 92 anni porta allegria e gioia a tutti.

Questo incontro è stato molto gradito da tutti tanto che ogni anziano presente avrebbe voluto dire due parole al vescovo, chi  solo per ringraziarlo della visita, chi per avergli regalato un momento di confronto, chi per averli pensati. Ognuno di loro conserva un ricordo diverso e indelebile su questo incontro molto sentito e voluto da tutti.

La promessa che si sono scambiati gli anziani e il vescovo che si sarebbero rivisti presto, con l’augurio che questo nuovo incontro sia nel breve tempo.

Un grazie da parte di tutti gli anziani arriva per salutare il vescovo e chi sta rendendo le  loro giornate meno lunghe.

LE FOTO

(di Giovanni Nigro)

bagnoli-vescovo-cascio-al-centro-anziani-17-10-2016-1

bagnoli-vescovo-cascio-al-centro-anziani-17-10-2016-2

bagnoli-vescovo-cascio-al-centro-anziani-17-10-2016-3

bagnoli-vescovo-cascio-al-centro-anziani-17-10-2016-4

bagnoli-vescovo-cascio-al-centro-anziani-17-10-2016-5

bagnoli-vescovo-cascio-al-centro-anziani-17-10-2016-6

vescovo-centro-anziani-bagnoli-17-10-2016-10

vescovo-centro-anziani-bagnoli-17-10-2016-8

vescovo-centro-anziani-bagnoli-17-10-2016-9

                                                                                                       

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.