Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Avvisi e Notizie

Non si immischi Tommaso Aulisa nella “miseria” (di oggi) di questo paese

30.10.2016, Email di Antonio Cella

Commento all’articolo “È tempo di sagra” di Giulio Tammaro.

cella-antonioCosa intendi, tu, quando attribuisci ai bagnolesi mancate capacità di aggregazioni positive, il non riconoscimento nel nostro paese della ricchezza di potenzialità che esso offre e la cecità con cui le stesse vengono eluse? Vuoi forse dire che dobbiamo calarci tutti, con l’ausilio degli Enti che ci governano, nel marasma di una sagra strapaesana che ogni anno chiama a sé migliaia di gente “disperata” che, per vincere la noia, la disoccupazione e la inanità, decide di passare una giornata diversa dalle altre? Vuoi forse significare che noi bagnolesi anziché strusciare sotto le “licine” per commentare gli accadimenti del giorno e le cose incredibili che rasentano il parossismo, figlie di un’amministrazione incapace, dovremmo fare un corso di perfezionamento in arte culinaria per meglio soddisfare le esigenze dei frequentatori di sagre?

Tommaso Aulisa non lo si immischi, per pietà, nella miseria morale e intellettuale in cui annaspa il nostro disgraziato paese. Lui non era un utopista. Era un’anima eletta, che faceva parlare di Laceno non soltanto Pasolini, ma Templi della Cultura Internazionale dove i migliori uomini, dell’arte e del pensiero, riconoscevano il LUI capacità rare a cui forse tu, incidentalmente, alludi.

Non me ne avere, per favore.

                                                                                                       

1 Commento »

  • ernesto scrive:

    “Gli eroi son tutti giovani e belli”. Così cantava Guccini nella sua “Locomotiva”. L’eroe nel caso di specie si palesa nelle fattezze del compianto Aulisa, persona intelligente di sicuro, intraprendente e colto, ma di certo non di avvenente bellezza. Ma il culto dell’eroe si sa, si alimenta anche di questo. Va da se che un innocente editoriale a firma del buon Giulio ,improvvido nel qualificare “utopistica” l’idea che Aulisa aveva del Laceno, suscita la reazione sdegnosa di qualcuno. Ma l’eroe per definizione è un visionario, uno che fa della sua visione utopica e creativa, “occasione di apertura e possibilità di riflessione su ciò che ancora non ha luogo”. Ecco, Aulisa era proprio questo.

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.