Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Avvisi e Notizie

“Ricomincio da tre” – Intervista doppia a Salvatore Marano e Luigi Iuppa

04.11.2016, A cura di Giulio Tammaro (da “Fuori dalla Rete” – Ottobre 2016, Anno X, n.4)

salvatore-marano-e-luigi-iuppaLa Bagnoli calcistica, come il grande Massimo Troisi nel suo primo film nella doppia veste di attore e regista, ricomincia da tre. Sono tre infatti le compagini con la denominazione Bagnoli Irpino che nella prossima stagione disputeranno rispettivamente i campionati di Seconda e Terza Categoria. L’ASD Vincenzo Nigro del Presidente Iuppa, al suo quarto anno alla guida del sodalizio di via Anisio, si sdoppia. Saranno due infatti le compagini che a partire dal prossimo novembre scenderanno in campo, rispettivamente nei campionati di Seconda e Terza Categoria. Gli obiettivi sono dichiarati: la prima squadra ha “l’ obbligo” di vincere il campionato e fare il definitivo salto di qualità, dopo essere arrivati per ben due anni ad un passo dalla promozione, sfumata sempre in finale; L’ASD Vincenzo Nigro B, invece, è stata costruita per far disputare un campionato provinciale ai tanti ragazzi del settore giovanile, a cui si sono affiancati alcuni elementi di esperienza che li guideranno attraverso le insidie del campionato. L’ USD Bagnoli Irpino, del Presidente Salvatore Marano, dopo il debutto dello scorso anno nel campionato di Terza Categoria , nella stagione che sta per iniziare punta a consolidare un gruppo che non ha affatto sfigurato. Quale occasione migliore, quindi per realizzare questa intervista doppia e provare a capire quali sono le novità e gli obbiettivi che le due società sportive bagnolesi si propongono per il prossimo campionato. La redazione del giornalino Fuori dalla Rete coglie infine l’occasione per ringraziare rispettivamente Luigi Iuppa e Salvatore Marano per la disponibilità accordataci e per augurare un in bocca al lupo alle due Società. La bagnoli calcistica ricomincia da tre e a noi non resta che gridare: forza Bagnoli, forza Bagnoli, forza Bagnoli! (g.t.)

______________

Intervista a Salvatore Marano Presidente dell’USD Bagnoli Irpino

***

usd-bagnoli-irpinoPresidente Marano, prima di parlare della nuova stagione che sta per iniziare proviamo a tracciare un bilancio del primo anno di attività dell’USD Bagnoli Irpino.

La stagione passata credo che possa definirsi più che positiva!!! Abbiamo iniziato la stagione tra mille difficoltà e sempre in emergenza, la maggior parte delle persone non avrebbero scommesso un centesimo perché portassimo a termine il campionato. Lo abbiamo fatto, e credo in maniera seria e dignitosa, c’è stata una crescita di tutti sia sportiva che umana, abbiamo creato un gruppo di ragazzi che ha vissuto una esperienza significativa e sempre in armonia, al di là della posizione in classifica, siamo arrivati decimi nella coppa disciplina e credo che questo dica molte cose su quello che la società sta cercando di portare avanti. Oltre alle attività sportive abbiamo anche fatto attività sociale (vedi falò di San Giuseppe), abbiamo iniziato con un numero esiguo di ragazzi e piano piano il gruppo è cresciuto e alla fine più di venti ragazzi hanno avuto la possibilità di poter praticare lo sport di cui sono appassionati. Questa per noi è stata una grande vittoria!

Quali sono gli obiettivi che si propone l’USD Bagnoli Irpino per la prossima stagione sportiva?

Gli obiettivi che la società si è prefissata sono innanzitutto riconfermarci sia a livello sportivo che a livello sociale e far capire al paese intero che oggi la nostra società è una vera e propria realtà per il nostro paese e non più un avventura nata per caso! Poi se alla fine avremo fatto meglio della passata stagione tutti noi saremo felici e contenti.

Quali novità porterà la stagione sportiva che sta per iniziare?

Rispetto alla scorsa stagione, novità significative ce ne sono poche, a parte per quanto riguarda l’ingresso di nuovi soci, i ragazzi sono quasi tutti gli stessi. Ci tengo a precisare e sottolineare che la nostra società ha scelto di impegnarsi e portare avanti solo ed esclusivamente ragazzi di Bagnoli.

Per quel che riguarda l’aspetto societario, con l’ingresso dei nuovi soci come cambia l’organigramma?

Per quanto riguarda l’aspetto societario il nuovo organigramma è il seguente. Presidente Marano Salvatore; vicepresidente: Dell’Angelo Pasquale; segretario: Nigro Domenico; cassiere: Di Capua Salvatore; dirigenti accompagnatori: Di Capua Giuseppe, Pippo Luigi, Cieri Bartolomeo. Tutti gli altri soci non citati fanno comunque parte del direttivo e partecipano in maniera fattiva alle attività della società, a tal proposito ribadisco che la nostra società è aperta a chiunque creda nel nostro progetto.

USD Bagnoli Irpino e ASD Vincenzo Nigro, ben tre squadre che dovranno allenarsi e giocare sullo stesso campo, come si convive? E come sono i rapporti tra le due società sportive?

La convivenza con le altre squadre è molto semplice, basta organizzarsi e trovare un accordo senza creare problemi, per quanto riguarda i rapporti… buoni.

Ultima domanda. Oltre alla stagione calcistica avete altre iniziative in programma?

Le idee per quest’anno sono tante, ci teniamo ad organizzare di nuovo il falò di San Giuseppe in piazza e fare qualcosa per il paese a livello sociale, però mettere  in pratica tutte le idee che abbiamo non è facile, noi ci proveremo sperando di trovare la collaborazione di altre persone perché quello che facciamo non lo facciamo per noi stessi ma perché crediamo che con il nostro impegno si possa migliorare si possa migliorare la vita del nostro paese e dei nostri giovani, proprio loro hanno il diritto e dovere di sperare in un futuro migliore, sta a noi con il nostro impegno a far si che tutto questo avvenga.

________________

Intervista a Luigi Iuppa Presidente dell’ ASD Vincenzo Nigro

***

asd-vincenzo-nigroPresidente Iuppa quali sono i programmi dell’ASD Vincenzo Nigro per la prossima stagione?

I programmi della nostra società sono sempre gli stessi, far divertire e far star insieme quanti più ragazzi possibili del nostro paese e cercare di farli crescere sotto l’aspetto sportivo-sociale. Ci sono persone che impiegano il loro tempo libero per cercare di fare qualcosa di utile per i ragazzi del nostro paese, dai più piccoli ai più grandi, e noi della società gliene siamo estremamente grati. Quello che è importante per noi non è formare dei ragazzi da mandare a giocare in altre società più blasonate, ma quello di farli divertire, farli stare insieme e magari migliorarli sotto l’aspetto tecnico. Questo per quanto riguarda il settore giovanile, per quanto riguarda invece le prime squadre il discorso è un po’ diverso, stiamo cercando di organizzare il tutto secondo i nostri punti di vista e le nostre aspettative perché ci teniamo comunque a ben figurare in tutto quello che facciamo.

Tante novità per la stagione che sta per prendere il via, iniziamo dalla prima squadra, in sede di calciomercato avete condotto una campagna acquisti faraonica terminata con l’ingaggio di molti forestieri a cui si sono aggiunti i ritorni di Bello Vincenzo, Marrandino Paolo e Nigro Domenico ’80.  L’obiettivo è vincere il campionato di seconda categoria?

I nuovi acquisti “forestieri”, così come vengono chiamati, sono 4 poi se contiamo i ragazzi in rosa che già erano presenti lo scorso anno arriviamo a 7, e su una rosa composta da 24-25 ragazzi non credo siano molti. A me poi personalmente da fastidio che vengano chiamati così perché vestiranno e difenderanno i colori del Bagnoli quindi tanto forestieri per quanto mi riguarda non lo sono, tanto per fare degli esempi per quanto mi riguarda Potito Chieffo, Antonello Fierro e Felice Maio li riteniamo bagnolesi d’adozione così come lo saranno per noi i nuovi acquisti di quest’anno. L’obiettivo sicuramente è di ben figurare come sempre, così come in tutti i campionati che abbiamo disputato anche in passato e l’ambizione è quella di vincere. Siamo comunque consapevoli che andremo ad affrontare grandi squadre che si sono ulteriormente rafforzate nel mercato estivo e ci sarà da combattere con il coltello tra i denti per avere la meglio su quelle 4-5 squadre che si contenderanno la promozione.

Capitolo allenatore. Un tandem per la panchina. A mister Domenico Chieffo, avete affiancato Angelo Corrado, reduce da una promozione con il Torella dei Lombardi. Perché avete optato per questa soluzione?

Questa soluzione a dirla tutta c’è stata prospettata direttamente da Mister Chieffo che già conosceva Mister Corrado. Dopo i primi confronti tra i mister e la società, vedendo l’affiatamento che si era creato tra i due e vista la filosofia di gioco che combaciava tra le idee dei mister, abbiamo deciso di ingaggiare Angelo e vedendo il suo impegno che mostra e l’armonia che si è creata nello spogliatoio siamo ben contenti della scelta fatta.

Per la prima volta nella sua storia l’ASD Vincenzo Nigro iscrive una seconda squadra con la stessa denominazione al campionato di terza categoria, un’unica società che gestisce due squadre, un compito alquanto impegnativo non crede?

E’ impegnativo già gestire una squadra a maggior ragione lo sarà gestirne più di una. E’ necessario un impegno maggiore lo sappiamo bene ma non potevamo lasciare fuori così tanti ragazzi dal giro del calcio bagnolese e abbiamo deciso di fare un ulteriore sacrificio per il bene dei ragazzi stessi.

Quali sono le motivazioni che vi hanno spinto a iscrivere una seconda squadra?

In un certo senso ho risposto alla domanda già prima. Avevamo un gruppo di ragazzi che non potevano più giocare negli allievi per via dell’età, ci dispiaceva lasciarli fermi e non farli giocare visto che sono anche abbastanza bravi, e da quel gruppo è iniziato tutto. A quel gruppo si sono aggiunti sempre più ragazzi che ci hanno contattato per mettere in piedi una nuova squadra. Abbiamo poi deciso di chiamare qualcuno che con l’esperienza che ha poteva far crescere i ragazzi più giovani, qualcuno è arrivato direttamente dalla prima squadra altri come Aniello Patrone o Roberto Celli li abbiamo contattati noi visti i trascorsi che hanno avuto tra le fila della nostra squadra in passato.  I ragazzi hanno iniziato gli allenamenti da pochi giorni non vediamo l’ora di iniziare anche questa nuova avventura che sarà una novità anche per la società.

Passiamo al settore giovanile, quante squadre iscriverete e a quali campionati?

Il settore giovanile quest’anno vedrà iscritte le squadre dei PRIMI CALCI, PULCINI e ESORDIENTI e in più ci sarà anche la categoria PICCOLI AMICI che però non parteciperanno a campionati ma faranno solo allenamenti e partitelle tra loro per farli abituare a quello che poi sarà il percorso nel settore giovanile dei prossimi anni. Infine ci sarà la categoria ALLIEVI che riguarda i ragazzi fino ai 16 anni. Colgo l’opportunità per ringraziare tutte le persone che ci danno una mano a mandare avanti l’organizzazione del settore giovanile persone che trovano il tempo per aiutare a far crescere i ragazzi di Bagnoli: Francesco Nigro, Aniello Ieronfantico, Domenico Nigro, Enrico Nigro e i due mister della prima squadra Domenico Chieffo e Angelo Corrado.

ASD Vincenzo Nigro e USD Bagnoli Irpino, ben tre squadre che dovranno allenarsi e giocare sullo stesso campo, come si convive? E come sono i rapporti tra le due società sportive?

Per quel che riguarda la convivenza sul campo ci si convive facilmente, cerchiamo di far combaciare gli orari degli allenamenti senza interferire più di tanto ne tra le nostre squadre ne con l’USD Bagnoli Irpino. Per quanto riguarda i rapporti preferisco non rispondere perché si potrebbero creare altri problemi e non vorrei che le mie parole vengano strumentalizzate o mal interpretate da qualcuno.

Ultima domanda. Oltre alla stagione calcistica avete altre iniziative in programma?

Si, abbiamo in mente qualche altra iniziativa anche per auto-finanziarci per l’anno che ci vedrà ancora una volta protagonisti. Saremo presenti con uno stand alla Sagra della Castagna e del Tartufo che ci sarà nell’ultimo weekend di Ottobre, poi faremo una Lotteria come facciamo ormai da anni a Natale, quasi sicuramente sarà organizzato ancora una volta il Memorial Salvatore Maio così come fatto anche quest’anno a Agosto e poi vedremo man mano di organizzare altre iniziative per il settore giovanile.

                                                                                                       

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.