Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Avvisi e Notizie, Iniziative

Premiazione Concorso La Vacca di Fuoco][I Sogni di Morfeo

04.11.2016, Avviso

premiazione-concorso-vacca-di-fuoco-2016Sabato 5 Novembre 2016 alle ore 18.00, nel Complesso architettonico della chiesa di San Domenico a Bagnoli Irpino, si svolgeranno le premiazioni dei concorsi indetti dall’Associazione culturale Palazzo Tenta 39, nell’ambito della manifestazione “Il Nero di Bagnoli”. Verranno premiati i bambini della Scuola Media Michele Lenzi di Bagnoli Irpino, che hanno partecipato al concorso “Il Sogno nella fuscella”.

L’oggetto, destinato al formaggio che contiene tutta l’antichissima cultura pastorale del Territorio, ha avuto questa volta un contenuto diverso, gli alunni partecipanti al concorso hanno materializzato il proprio sogno in una fuscella, attraverso tantissime tecniche ed infiniti materiali, da quelli naturali a quelli riciclabili. I ragazzi hanno sognato attraverso un libero, spontaneo e illimitato linguaggio creativo sperimentale!

Di seguito verranno premiati gli artisti partecipanti al Concorso “La Vacca di Fuoco][I Sogni di Morfeo”,  il bando finalizzato alla conoscenza dell’antico rituale della “Vacca di Fuoco”, un enigma da risolvere. Questo rito senza tempo, che stimola la curiosità, si svolge durante la festa di San Rocco il 16 agosto.  Da sempre è avvolto nel mistero, quali le sue origini, sacre o profane? Questo quesito è stato l’input che ha visto la nascita di un concorso per artisti giunto alla terza edizione. Diversi gli apporti alla ricerca dei partecipanti, che vi hanno preso parte in questi anni. Il tema di quest’anno è “Il sogno” come visione, speranza,ricordo. Tre le sezioni del Concorso: Pittura, Scultura e Fotografia. I partecipanti sono : Clemente Angelo Raffaele, Di Lucia Martin, Marrone Aldo, Sagaria Ilaria,Vitale Gelinda per la sezione fotografia. Bernardo Domenico, Branca Luca, Calabrese Rosa, Chiaradonna Gabriella, Luciano Luciani, Matarazzo Andrea, Restaino Antonio per la sezione pittura. Aiello Marialuisa Chiaradonna Gabriella, Lanzetta Alessandra,Patrone Maria Domenica, Schiavone Simona e Tamigi Elia per la sezione scultura.

La giuria composta da Maria Rachele Branca scultrice, Antonella Del Genio membro del direttivo dell’ Associazione culturale Palazzo Tenta 39 , Emilia Bersabea Cirillo scrittrice e archetetto, Vito Galgano fotografo è presieduta da Melina Mulas Fotografa – Direttrice dell’Archivio Mulas di Milano e Direttrice artistica della Cooperativa sociale Minotauro.

                                                                                                       

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.