Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Avvisi e Notizie

Bagnoli Irpino, manifesto funebre con divieto di condoglianze

18.11.2016, Il Mattino (di Paola De Stasio)

bagnoli-irpino-manifesto-funebre-con-divieto-di-condoglianzeUn torto imperdonabile, da qui … all’eternità. Se le strade del Signore sono infinite, quelle degli uomini si possono interrompere per ostacoli e impedimenti vari. Intralci che provocano ingiustizie, rancori, dolori, talvolta così profondi da valicare finanche i confini della vita terrena.

Un parente, che sa quanto sofferenza abbia provocato in un congiunto un atteggiamento lesivo da parte di qualcuno, può non avere la forza di perdonare. E addirittura, come nel caso di Bagnoli Irpino, di scrivere nero su bianco in calce al manifesto di lutto chi non è beneaccetto ai funerali.

«La famiglia riceverà le condoglianze davanti alla chiesa e non gradisce la presenza di chi ha ostacolato il ripristino della strada di accesso alla propria abitazione».

Pochi righi che inchiodano coloro che hanno osteggiato in vita il professore Pierino Di Capua e rendono nota a tutti una vicenda che forse in pochi conoscevano.

Pierino Di Capua è morto per un malore improvviso a soli 60 anni qualche giorno fa. Docente di tecnologia nelle scuole medie di Bagnoli e Nusco, prof amatissimo dai suoi alunni, che per la sua improvvisa scomparsa hanno versato tante lacrime.

L’insegnante con la moglie abitava in una zona impervia, una contrada lungo una strada interna che collega Bagnoli a Nusco.

Alcuni colleghi hanno potuto constatare in questi giorni, quando si sono recati a casa del defunto per le condoglianze, quanto fosse complicato raggiungere l’abitazione. C’è chi ha dovuto lasciare l’auto e proseguire a piedi per altri 200 metri. Questa difficoltà di accesso alla propria casa aveva provato molto Pierino Di Capua, lo aveva addolorato.

Lui in questi anni aveva confidato nel ripristino di una strada che potesse agevolare il transito, ma qualcuno si era opposto. Per questo motivo e probabilmente per non far cadere nel dimenticatoio questa storia, la famiglia ha voluto scrivere quelle righe in calce al manifesto.

Chissà se la provvidenza illuminerà chi finora ha intralciato i lavori per la strada facendolo cambiare idea e se con il tempo il perdono si farà spazio nei cuori addolorati. Sarebbe anche un modo per onorare la memorai del compianto docente.

____________

18.11.2016, Dal sito www.avellino.today.it

Pierino prima della morte: “Non voglio ai miei funerali chi non ha sistemato la strada”

***

bagnoli-collegiataE’ morto qualche giorno fa a Bagnoli Irpino e tra i suoi desideri prima di spirare ha voluto che sul manifesto funebre fosse scritto “La famiglia riceverà le condoglianze davanti alla chiesa e non gradisce la presenza di chi ha ostacolato il ripristino della strada di accesso alla propria abitazione”.

Un volere di Pierino Di Capua, stimato docente della scuola di Bagnoli Irpino. Una notizia che ha assunto sempre più clamore. Il prof. Di Capua in questi anni aveva confidato, invano, nel ripristino di una strada che agevolasse l’accesso alla propria abitazione. Viveva in una zona impervia tra Bagnoli e Nusco e quella strada dissestata gli ha provocato tanti dispiaceri in vita.

Per questo motivo la famiglia ha deciso di non dimenticare la storia decidendo di portarla in risalto nel manifesto.

___________

18.11.2016, Ottopagine.it

Bagnoli. Strada impraticabile.La visita al defunto è difficile

Pierino Di Capua è morto stroncato da un malore: l’amarezza dei lavori mai fatti.

funerale-e-condoglianzeE’ morto qualche giorno fa a Bagnoli Irpino. Era un docente amatissimo nel comprensorio. Ha insegnato tecnologia con passione a tantissimi studenti. Tante lacrime versate in paese da tutti. Tutti volevano bene a Pierino Di Capua. Ma sul suo manifesto funebre una scritta ricorda la grande amarezza del defunto, per quei lavori mai fatti in quella strada impervia che conduceva a casa sua. C’è chi, per portare una parola di conforto ai familiari, ha dovuto lasciare l’auto e proseguire a piedi. Questa difficoltà di accesso alla propria casa aveva provato molto Pierino Di Capua, lo aveva addolorato.

Una strada impraticabile.  “La famiglia riceverà le condoglianze davanti alla chiesa e non gradisce la presenza di chi ha ostacolato il ripristino della strada di accesso alla propria abitazione”. Questa la frase che tutti i compaesani e amici hanno letto sul suo manifesto funebre.

Un volere di Pierino Di Capua, stimato docente della scuola di Bagnoli Irpino. Di Capua viveva in una zona impervia tra Bagnoli e Nusco e quella strada dissestata gli ha provocato tanti dispiaceri in vita.

                                                                                                       

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.