Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Articoli, Edicola, News Bagnoli

Acca sarà dal 9 Gennaio nel polo Hi-tech di Bagnoli

12.12.2916, “Il Corsivo (di Giovanni Nigro)

Completata la nuova sede operativa. Intervista al sindaco Filippo Nigro

bagnoli-nuova-sede-acca-softwareAcca Software, l’azienda leader nel settore dei programmi per l’edilizia si trasferirà definitivamente da Montella nel nuovo complesso aziendale nell’area industriale di Bagnoli Irpino già il prossimo 9 Gennaio 2017.

Dopo la parentesi delle festività natalizie l’Acca Software inizierà la sua nuova esperienza nel Villaggio dell’Hi-tech innovativo e “green” costruito nell’area Pip di Bagnoli Irpino. La cerimonia di inaugurazione dell’avveniristico complesso di ricerca e progettazione è prevista non prima della prossima estate.

La notizia era già trapelata nel corso di un incontro a Montemarano, in occasione di una visita informale del sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Luca Lotti, presenti: Rosetta D’Amelio, il Sindaco di Montemarano Beniamino Palmieri ed altri amministratori irpini. Proprio il patron dell’azienda montellese Guido Cianciulli aveva preannunciato il trasferimento della sede e, quindi, l’apertura a breve della nuova sede nell’Area Pip di Bagnoli Irpino. “Chiuderemo il 2016 nella vecchia struttura di Montella e inizieremo il 2017 e il nostro futuro in quella nuova”, aveva dichiarato nell’incontro del 25 novembre scorso Cianciulli insieme a sua moglie Alba Buccella. In quell’ incontro il sottosegretario Lotti aveva definito quella dell’Acca Software “una realtà straordinaria e probabilmente ancora troppo poco conosciuta”. Per Lotti si tratta “di una eccellenza italiana, motore di un settore che la politica dovrebbe valorizzare. Noi ci stiamo provando come Governo: penso all’ammortamento al 140%, all’industria 4.0, al Jobs Act e alla decontribuzione al 100%, indicati come fattori decisivi per la ripresa e il rilancio dello sviluppo industriale”. Quello del Sottosegretario è stato in qualche modo il monito per il riconoscimento di aziende come Acca, realtà definite di caratura nazionale ed internazionale, che fanno dell’innovazione il proprio punto di forza.

Particolarmente soddisfatto è il sindaco Filippo Nigro, pronto a dare il benvenuto al centro di ricerca e produzione informatica.

Sindaco Nigro, qual è stato il contributo dell’Amministrazione all’apertura dell’Acca a Bagnoli?
L’Amministrazione Comunale, attraverso il proprio ufficio tecnico, ha collaborato nel corso della realizzazione dell’intervento con i professionisti di Acca, in particolare con il prof. Arch. Francesco Bruno e con l’impresa esecutrice Dello Buono Sabino Costruzioni s.r.l. di Montella, per consentire l’insediamento senza ritardi o problemi burocratici e procedurali.

Continui.
Nella fase finale l’ente ha disposto immediatamente l’agibilità della nuova costruzione e fornito tutte le autorizzazioni necessarie agli allacciamenti alle reti.

Quali sono le aspettative dell’Amministrazione in vista di questo asse imprenditoriale in vista di questo asse Bagnoli-Montella?
Per l’Amministrazione Comunale l’apertura di Acca nel territorio di Bagnoli Irpino è di certo un evento estremamente positivo. In un momento di crisi come quello attuale, questo intervento rappresenta la speranza concreta per una rapida ripresa dell’economia, non solo nel territorio di Bagnoli Irpino, ma per tutta la provincia di Avellino.

Per Bagnoli, apprezzato centro del turismo invernale nel Mezzogiorno, cosa può rappresentare ospitare il nuovo centro dell’Acca?
Per Bagnoli e per il Laceno l’occasione per far conoscere a livello nazionale e internazionale la nostra realtà territoriale. Dopo il grande successo al Saie di Bologna, l’azienda Acca si è affermata come una grande realtà dell’industria, che alimenta speranze per il riscatto qualificato di tutto il Mezzogiorno anche sotto il profilo dello sviluppo tecnologico.

In che modo gioverà o potrà giovare la società Acca Software ai cittadini bagnolesi?
Di sicuro con l’apertura dello stabilimento Acca porterà un giovamento alla nostra comunità. Un’ azienda con oltre 100 dipendenti ed un gran numero di clienti non può che generare un indotto di qualità, con grandi vantaggi per le attività turistiche e commerciali del nostro paese, oltre a produrre una visibilità di rilievo in campo nazionale ed internazionale, come detto.

Porterà lavoro?
La prospettiva concreta di occupazione per chi ha o intende affrontare studi di informatica va messa nel conto. Anzi, sarà uno stimolo per i nostri giovani ad impegnarsi nella propria terra.

Cosa ne pensa di questo edificio completamente “green” autosufficiente sotto il profilo energetico?
È un complesso davvero moderno ed innovativo, dotato delle migliori tecnologie ed inserito perfettamente nell’ambiente circostante: rappresenta uno degli interventi di architettura e ingegneria di maggior rilievo in Italia nell’ultimo decennio.

Quali sono i suoi numeri?
È un complesso a forma di H inserito nel lotto centrale del PIP di Bagnoli Irpino per 32.000 mq, realizzato con tutte le moderne tecnologie per raggiungere un elevatissimo grado di autosufficienza energetica.

Come viene prodotta l’energia?
Sono stati istallati sui tetti e sulle pensiline dei parcheggi esterni, pannelli fotovoltaici e tre pale eoliche a rotazione verticale per l’autoproduzione di energia di circa 200kw/h. l’energia prodotta sarà sufficiente per autoalimentare gli impianti dell’intero immobile e per la climatizzazione sia estiva che invernale. Tutti gli ambienti hanno schermature solari da esterno a pale di alluminio orientabili, montati su telai di acciaio.

Quali servizi offre?
Ha una grande sala per convegnistica da circa 400 posti. Per i dipendenti sono presenti all’interno in Kindergarten, una piscina, una palestra ed i locali ristoro.

In definitiva, l’edificio della società Acca Software spa di Bagnoli Irpino rappresenta un complesso davvero all’avanguardia, tanto che alcune riviste specializzate del settore lo hanno definito “una libellula per l’alta tecnologia.

                                                                                                       

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.