Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Avvisi e Notizie, News Bagnoli

Sciatori dispersi sono stati ritrovati: sono vivi dopo una notte al gelo

22.01.2017, Ultim’ora (Avellinotoday.it)

Laceno-due-dispersi-22.01.2017-2Due sciatori di Atripalda, entrambi trentenni, stanno bene. Sono infreddoliti per aver trascorso la notte in una zona molto impervia del Laceno, nello specifico, a piano l’Acerno, collocato fra monte della Scannella (con quota 1511) e il monte Rajamagra. I soccorritori, grazie all’utilizzo di un elicottero, stanno raggiungendo dall’alto il punto esatto per calarsi e recuperare gli sciatori. Tutta l’Irpinia tira un sospiro di sollievo.

I due giovani di Atripalda, ieri pomeriggio non avevano fatto ritorno alle auto alla chiusura degli impianti sciistici, dove erano attesi da altri conoscenti, che hanno fatto scattare l’allarme, da cui la segnalazione al CNSAS.

Le ricerche si sono protratte tutta la notte e hanno riguardato principalmente le zone a ridosso degli impianti sciistici di Laceno e in località Vallibona in prossimità della sorgente Tannera. Il ritrovamento degli sci ha fatto da subito ben sperare e soprattutto ha consentito ai soccorritori di seguire una traccia che alla fine ha consentito il ritrovamento. Gli spostamenti con il gatto delle nevi dei vigili del fuoco ha facilitato il raggiungimento delle aree di ricerca dalle quali i tecnici del CNSAS hanno proseguito seguendo le tracce, fino al ritrovamento dei dispersi. Hanno contribuito alle ricerche anche le associazioni Soccorso Montano Dedalo e Misericordia di Montella.

22.01.2017, Ottpagine

Laceno: trovati i due dispersi, recuperati con l’elicottero

***

Salvi i due trentenni di Atripalda

Laceno-due-dispersi-22.01.2017Notte al gelo per due ragazzi di Atripalda dispersi da ieri sull’altopiano del Laceno. I due giovani sono stati individuati questa mattina dai vigili del fuoco di Avellino, Lioni e Montella, alpini e carabinieri. I due sono stati individuati in una zona impervia dell’altopiano, in buone condizioni di salute ed infreddoliti. 

Gioia in paese e in tutta la provincia. La buona notizia ha commosso tutti.

22.01.2017, Irpinianews

Laceno, finisce l’incubo: ritrovati i due giovani di Atripalda

***

Laceno-due-dispersi-22.01.2017-1Dalle ore 14 di ieri non si avevano più notizie di loro. Due giovani di Atripalda non avevano fatto ritorno alla loro autovettura alla chiusura degli impianti sciistici del Laceno, dove erano attesi da altri conoscenti.

Scattato l’allarme, il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico e le squadre dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Montella e di Lioni hanno immediatamente dato il via alle operazioni di recupero.

L’assenza di notizie confortanti durante la notte ha lasciato presagire il peggio. Stamattina si è alzato in volo l’elicottero dei Vdf, le ricerche sono proseguite senza sosta fino al ritrovamento dei due ragazzi avvenuto pochi minuti fa.

Secondo quanto riportato, i due sarebbero infreddoliti, provati dalla lunga notte al gelo ma in discreto stato di salute.

Le operazioni di recupero sono in corso con i Saf a lavoro in una zona particolarmente impervia dell’Altopiano, tra Monte Scannella e il Rajamagra.

Il ritrovamento degli sci ha fatto da subito ben sperare e soprattutto ha consentito ai soccorritori di seguire una traccia che alla fine ha consentito il ritrovamento. Gli spostamenti con il gatto delle nevi dei VV.FF ha facilitato il raggiungimento delle aree di ricerca dalle quali i tecnici del CNSAS hanno proseguito seguendo le tracce, fino al ritrovamento dei dispersi. Hanno contribuito alle ricerche anche le associazioni Soccorso Montano Dedalo e Misericordia di Montella.

22.01.2017, Il Quotidiano del Sud

Laceno, due ragazzi di Atripalda dispersi ritrovati dai Vigili del Fuoco

***

Laceno-soccorritori-ragazzi-dispersi-sulla-neve-22.01.2017-1Notte di terrore per due ragazzi di Atripalda che si erano persi sul Laceno in una zona innevata e molto difficile da scovare. I due erano andati a sciare e all’improvviso hanno fatto perdere le loro tracce. Nessuna risposta al telefono, nessuna traccia. Gli amici insospettiti hanno lanciato l’sos e sono cominciate le ricerche da parte di Vigili del Fuoco e soccorritori. Dopo una lunga notte nella quale gli esiti sono stati negativi, stamattina i due sono stati ritrovati grazie anche ad un elicottero dei caschi rossi che li ha rintracciati in una zona molto impervia. Si è proceduto al recupero. I due ragazzi sono molto provati ma in discrete condizioni di salute.

_____________________________

22.01.2017, Ultim’ora (Ottopagine.it)

Laceno, ancora nessuna notizia dei due ragazzi dispersi

LACENO-Vigili-del-fuocoUn inferno bianco. La nebbia. Il buio, il gelo e decine di soccorritori nella notte alla ricerca di quei due 30enni dispersi, forse per aver battuto sugli sci un rischioso fuoripista. 

Non si hanno ancora notizie dei due ragazzi di Atripalda, dispersi da ieri pomeriggio sul Laceno, nel territorio di Bagnoli Irpino. Si cerca sulle piste e oltre. I fuoripista preoccupano. Un dedalo ampio e rischioso da battere per gli stessi caschi rossi, alpini, volontari e forze dell’ordine. 

Dalle ore 14 di ieri non si hanno più notizie di due ragazzi. Nessuna risposta ai cellulari. Un silenzio che ha subito inquietato i loro amici che hanno lanciato l’sos. In campo i Vigili del Fuoco, volontari, Alpini e Carabinieri. Una macchina organizzata per zone, per orientare in ogni possibile direzione le ricerche.
Sul posto la squadra del distaccamento di Montella, quella di Lioni e il gatto delle nevi, per accedere alle zone più impervie, con personale del Comando dei Vigili del fuoco di Avellino. 

Anche il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (Cnsas), Servizio Regionale Campania, è impegnato, dal tardo pomeriggio di ieri. Si cercano senza sosta i due trentenni, di Atripalda. I due si sono separati da altri due amici, con i quali erano andati a sciare.

Avevano noleggiato gli sci presso gli impianti, e si erano dati appuntamento alle auto nel tardo pomeriggio, appuntamento al quale non si sono presentati. Qualche momento di attesa. Le chiamate senza risposta e la richiesta di aiuto.

Le ricerche da parte del personale tecnico del Cnsas, vigili del fuoco e Carabinieri sono incentrate nei luoghi che circondano le piste degli impianti sciistici di Laceno, oltre che in zone limitrofe dove i due potrebbero essersi diretti, sbagliando percorso in un eventuale fuoripista. I due potrebbero aver cercato riparo per la notte. Ma la nebbia da ieri ha caratterizzato la giornata e di notte è diventata anche più fitta. La neve supera il metro e dieci in alcuni dei punti più impraticabili dell’area battuta con tenacia, dagli uomini impegnati negli aiuto e ricerche.

Difficili le operazioni di ricerca. Un inferno bianco di gelo e paura l’Altopiano questa notte. Le temperature si aggirano intorno allo 0. 

I fari luce alogeni scandiscono le ore di ricerca. Le tracce dei dispositivi cellulari potrebbero indirizzare i soccorritori orientandoli sulla direzione da seguire sull’Altopiano. Gli anziani e residenti del posto, conoscitori esperti dell’Altopiano, hanno fornito aiuto e informazioni utili per trovare il prima possibile i due giovani. La notte, il continuo abbassarsi delle temperature preoccupa familiari e amici. Ore di ansia ad Atripalda per i due ragazzi. Si prega che subito vengano ritrovati e resti solo un brutto ricordo questo giorno, iniziato nella spensieratezza e divertimento, all’insegna dello sci e continuato nella paura e ansia collettiva della comunità irpina. 

21.01.2017, Ultim’ora (Dal sito www.irpiniapost.it)

Laceno, due ragazzi dispersi tra le piste da sci

***

Laceno-due-dispersi-21.01.2017Risultano dispersi dalle 14 di oggi due ragazzi di Atripalda che si trovavano sull’altopiano del Laceno. Da ore non risponderebbero più al telefono. In corso le operazioni di ricerca.

Sul posto la squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Montella, e quella di Lioni, oltre ai carabinieri. Difficili le operazioni di ricerca vista l’ora tarda e la presenza di nebbia. I due si sarebbero avventurati fuoripista e non avrebbbero fatto ritorno a valle per l’orario di chiusura.

21.01.2017, Ultim’ora (dal sito www.avellino.zon.it)

Laceno, dispersi due giovani nella neve

***

Laceno-due-dispersi-21.01.2017-3Si tratta di una notizia che ci è appena giunta e le informazioni sono pochissime. L’unica cosa certa è che tra le piste da sci del Laceno ci sono due dispersi. Secondo voci da accertare, i due non rispondono al telefono dalle 14.00 di oggi. Non si conosce ancora né il sesso né l’età dei malcapitati. 

I recenti fatti di cronaca nazionale dell’hotel Rigopiano sul Gran Sasso hanno mostrato come qualsiasi tipo di soccorso o tentativo di ricerca, in zone impervie come quelle montuose, può risultare estremamente complesso. Ovviamente le piste da sci del Laceno non risultano nemmeno lontanamente paragonabili, ma la preoccupazione è davvero tanta.

21.01.2017, Dal sito www.avellinotoday.it

Sciano fuoripista a Laceno e non fanno ritorno: ricerche in corso

***

Le piste sono state chiuse regolarmente. Forze dell’ordine impegnate nelle ricerche sul lato nord della montagna del Raiamagra.

Laceno-due-dispersi-21.01.2017-1Sono in corso le ricerche di due sciatori, originari di Atripalda, dispersi tra i boschi dell’Altopiano del Laceno. I due si sono avventurati fuoripista e non hanno fatto ritorno a valle per l’orario di chiusura. Le piste sono state regolarmente chiuse dopo i dovuti controlli degli addetti al servizio.

E’ probabile quindi che invece di riscendere dai percorsi segnalati, abbiano scelto di avventurarsi tra i boschi. Da una prima ricostruzione, dopo aver consumato un panino sulla vetta insieme ad altri amici, due di loro sono riscesi sci ai piedi mentre gli altri con la seggiovia. Non è da escludere che i due sciatori siano dispersi sul lato nord della montagna. Un tracciato chiuso da tempo e sempre segnalato. Nonostante la presenza di cartelli informativi si sono avventurati tra neve fresca. Avranno perso l’orientamento visto che la seconda parte della giornata è stata contrassegnata da nebbia. Gli amici non vedendoli ritornare hanno avvertito i soccorsi che sono subito partiti. Sono impegnati nelle ricerche i vigili del fuoco del distaccamento di Montella, i carabinieri, gli uomini del corpo nazionale soccorso alpino e speologico. Si sta battendo sia da valle che da monte la zona della Nordica e anche verso Piano L’Acernese. Tutti gli indizi portano verso quella parte della montagna. I due sciatori, che avevano noleggiato gli sci, avrebbero perso l’orientamento.

21.01.2017, Irpinianews

Si cercano due giovani di Atripalda dispersi sul Laceno

***

Laceno-due-dispersi-21.01.2017-2Secondo quanto riportato, dalle ore 14 di oggi non si avrebbero più notizie di due ragazzi di Atripalda. I due da ore non risponderebbero più al telefono. Sono in corso le operazione di ricerca dei due ragazzi.

Sul posto la squadra del distaccamento di Montella, quella di Lioni e il gatto delle nevi con personale del Comando dei Vigili del fuoco di Avellino. Sul posto anche la squadra di Lioni. Difficili le operazioni di ricerca vista l’ora tarda e la presenza di neve.

Il pensiero e la mente non possono non andare in questi minuti alla tragedia della slavina a Farindola. 

                                                                                                       

1 Commento »

  • redazione scrive:

    Commento di Lucia Biancardi su fb:

    Un grazie anche ai volontari del gruppo speleologico di Bagnoli che hanno affiancato tutta la notte i soccorritori

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.