Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Articoli, Avvisi e Notizie

Tartufo nero di Bagnoli, la preziosa pipita nera

17.02.2017, Articolo di Maddalena Marano (dal sito www.ecampania.it)

Storia, curiosità e ricetta del celebre fungo di terra Irpina.

tartufo-nero-di-bagnoli-irpinoIl “Tuber Mesentericum”, che prende come denominazione classica quella di tartufo nero ordinario, è anche detto tartufo nero di Bagnoli Irpino per la sua massiccia presenza nel comprensorio irpino di riferimento.

Diffuso in tutta Italia e nel Nord dell’Europa, si rinviene in grandi quantità soprattutto nel territorio della comunità montana Terminio-Cervialto. Il 70% della produzione campana, infatti, proviene proprio da queste montagne, mentre il restante 30% viene cavato nelle province di Salerno, Caserta e Benevento.

Il tartufo è un fungo ipogeo, ovvero che nasce sottoterra in maniera spontanea nei pressi di radici di piante e arbusto, in modo particolare pioppi, tigli e querce situati quasi sempre in terreni argillosi e collinari, le sue raccolte migliori per qualità e pezzatura avvengono a cavallo tra l’autunno e l’inverno, soprattutto in caso di copiose piogge e nevicate, infatti

Essenziale per la fruttificazione e la crescita del tartufo nero di Bagnoli Irpino è la presenza abbondante di piogge estive, elemento che garantisce un apporto al nutrimento delle tartufaie che iniziano a produrre i fioroni (ossia i primi esemplari) che lasceranno il posto alle prime sporate pronte a fruttificare in autunno. Per la raccolta e la degustazione del tartufo nero, è necessario conoscere alcuni aspetti fondamentali: innanzitutto il tartufo nero si può trovare durante tutto l’anno, ma la raccolta nell’area di Bagnoli Irpino è consentita dal primo ottobre al 31 gennaio. La ricerca deve avvenire con l’ausilio di un cane (tra le razze più “esperte” il Lagotto e il Cocker Spaniel) e la raccolta va fatta a mano, si conserva per circa 12 giorni dopo la raccolta in un luogo fresco e asciutto avvolto in un panno di stoffa oppure in della carta assorbente. Per quanto concerne la pulizia  del tarfufo si utilizza uno spazzolino, ma è possibile rimuovere la terra residua utilizzando un panno umido, evitando però l’acqua corrente.

Ma quali sono i modi migliori per gustare al meglio il tartufo nero di Bagnoli? La maniera più diffusa per consumarlo è affettarlo a crudo sui primi piatti, carni bianche, uova o  spolverizzarlo su formaggi freschi come la ricotta, o ancora adoperarlo per ottenere creme e olii aromatici.

Con il Tartufo di Bagnoli Irpino si producono formaggi tipici aromatizzati, burro utilizzato per la preparazione di crostini, per condire piatti a base di pasta, di carne o di pesce. Inoltre, grazie al suo intenso aroma viene impiegato anche per la preparazione di grappe e liquori.

 

Come ogni prodotto di nicchia, non ammette mezze misure: o lo si ama o lo si odia, e noi che lo amiamo oggi lo prepareremo con una ricetta semplice, ma di grande effetto.

Ricetta delle fettuccine al tartufo nero di Bagnoli Irpino
Ingredienti per 6 persone:

600 gr di tagliatelle fresche all’uovo
olio
aglio
60 gr di burro
parmigiano
un tartufo nero di Bagnoli Irpino

Preparazione. Mettere in una padella 2 dita d’olio e fate dorare uno spicchio d’aglio, togliete l’aglio e fate sciogliere il burro. Diminuire il fuoco e lasciar soffriggere per 2 minuti circa.

Scaldare in acqua bollente le fettuccine, scolate e condite con salsa preparata e parmigiano grattugiato. Stufare per 2 o 3 minuti e servire con un’ abbondante grattugiata di tartufo.

In abbinamento un rosso d’Irpinia poco strutturato e con bouquet intenso per un risultato garantito.

                                                                                                       

1 Commento »

  • Peppe Caputo scrive:

    ALCUNE PRECISAZIONI:
    Il periodo di raccolta in regione Campania va dal 1°Settembre al 15 Aprile.
    Il Tuber Mesentericum o tartufo nero di Bagnoli non viene cercato in zone collinari ma in alta montagna dai 1000 mt ai 1600 mt.

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.