Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » A me (non) piace - L'opinione ..., Articoli

A proposito di colpe …

05.02.2017, Email di Filippo Nigro

La replica all’articolo di Nello Memoli “Ad ognuno la sua … colpa“.

Bagnoli-Amministrative-2013-Comizio-Insieme-per-il-FuturoSi definisce un iscritto al PD. Ma per molto tempo ne è stato il Segretario, costruendo e sostenendo l’Amministrazione inconcludente che ci ha preceduto. Perciò ha grosse responsabilità che non può nascondere. Ha scritto che non ha mai deciso nulla, ma in paese veniva definito il Sindaco-ombra. Non ci sembra una buona idea fuggire davanti alle proprie responsabilità, sarà comodo ma di sicuro non è un bel gesto. E’ maestro nella politica dell’inganno, altera la realtà ma cade in forte contraddizione, ed è facilissimo smentire ciò che afferma. E’ sufficiente descrivere alcune situazioni, affidando le conclusioni alla serenità di giudizio del lettore.

Cominciamo: conosce la vera storia del finanziamento delle Seggiovie, ma racconta ciò che è accaduto in Abruzzo dimenticando che siamo in Campania. Sa bene, ma non lo dice, che da noi i fondi FAS sono stati utilizzati per altre cose per cui tutto l’APQ VI Atto Integrativo (comprendente le Seggiovie del Laceno ed altri 7 progetti tra Napoli, Caserta e Salerno), è stato inserito nell’accelerazione della spesa, unico sistema per finanziarlo, altrimenti non se ne sarebbe neanche più parlato. Il vero danno lo ha compiuto “la sua“ Amministrazione, non tutelando il Comune in seguito alla famosa sentenza TAR. Se lo avesse fatto come era suo dovere, la prima occasione utile ci avrebbe dato il finanziamento. Lo ammette pure lui quando scrive che “la politica ha il compito di intervenire per il futuro“. E allora, perché nel 2008 non si è intervenuti per il futuro? Lui, il Sindaco-ombra, dov’era?

La verità è che noi abbiamo tentato di afferrare una occasione, affrontando in pochi mesi problemi che altri avevano ignorato in 5 anni, ma questo non lo dice.

Quasi ci ritiene responsabili dello spopolamento in Irpinia e della scarsa natalità in paese. Un manifesto ventilava addirittura l’ipotesi che avessimo portato noi il Cinipide delle castagne a Bagnoli. Ma vi pare una cosa seria?

Pensa sia trascurato l’aspetto culturale, ma alle manifestazioni di un certo livello e con ospiti d’eccezione (Moni Ovadia, Andress Neuman), proiezione documentario di Gelormini che racconta l’Irpinia con le opere di 3 Irpini illustri (Ettore Scola, Salvatore Ferragamo e Carlo Gesualdo), con Bagnoli Irpino in rilievo su giornali e riviste nazionali, è sempre stato assente. Così come alle altre manifestazioni, ad esempio sulla donazione degli organi. Mai visto. E non apre bocca sulla Pinacoteca e sui quadri del Lenzi lasciati a marcire per anni in uno scantinato….

Continua a non spiegare perché è il solo ad opporsi ai dehors, per i quali afferma che andremo sotto processo. Siamo curiosi, assieme a tutto il paese, di vedere chi firmerà la denuncia. A proposito di pianta organica, non dice che non sostituendo il Responsabile Affari Generali, in realtà è stata messa in crisi l’intera organizzazione del Comune determinando tante inefficienze a discapito dei cittadini, senza peraltro ottenere effetti positivi su altri servizi.

Ci contesta di aver procurato un po’ di lavoro a padri di famiglia in difficoltà, ma dimentica i “pizzini“ che circolavano per i parcheggi alla Sagra della Castagna in passato. Per non parlare di Acca software qualche anno fa, di cui tutti hanno forte memoria e tutti pensano, per dirla col poeta, che “‘l modo ancor m’offende“.

Afferma che ci sono problemi dal punto di vista turistico. Certo, ma non dice come eravamo messi qualche anno fa. Dovrò pubblicare lettere e foto di turisti che testimoniano lo stato di degrado esistente a Laceno nel 2013….

Insomma, liquida le questioni dicendo di non vedere ciò che è stato realizzato in questi anni e rifiuta di considerare un passato in cui stava in prima fila. Non ammette la realtà, non ha dunque la necessaria onestà intellettuale per una analisi serena ed obiettiva. Dice di vedere solo i dossi artificiali, ma anche i ciechi vedono quella specie di ferrovia che finisce contro la montagna a Chianizzi, la Monorotaia costata 960.000 Euro, ci consigliasse cosa farcene…. E, visto che si trova, andasse alla ricerca dei “batbox“ installati anni fa. Lo sfido a trovare uno che se li ricorda… Forse è questa la progettualità che gli manca tanto….

Finge di non vedere, ma finge anche di non ricordare: nel Dicembre 2011, il Sindaco dell’epoca emetteva comunicati ufficiali annunciando ”lo sblocco del finanziamento per le Seggiovie“ e rilasciava interviste in cui parlava del “finanziamento più alto ottenuto in provincia di Avellino” , ed il suo PD pubblicava manifesti di “ringraziamenti sollecitando l’appalto dell’opera“…. Solo chiacchiere … Dopo un anno e più (Gennaio 2013), altra intervista in cui si proclamava ”di essere in dirittura di arrivo e di aspetto epocale per la nostra Comunità“…. Una presa in giro colossale durata anni, invece di risolvere i problemi…. E prima ancora, in un articolo dell’Agosto 2009 a firma della Maggioranza Consiliare dell’epoca, di cui ne era l’anima e l’ispiratore, tra le tante stupidaggini si legge di “avviare a soluzione la gestione dei boschi“… Si, rincorrendo le quote carbonio e rinunciando a Milioni di Euro di tagli boschivi…. Di “condizioni create per spendere qualcosa come 30 Milioni di Euro“… Chi li ha visti?… Di lavorare per “creare almeno un centinaio di posti di lavoro“… Dove sono? … Quante illusioni! E’ la politica dell’abbaglio collettivo, dell’inganno a tutto il paese portata avanti di continuo… E vuole parlare della Amministrazione attuale? Ma per favore….

Si leggesse l’intervista sul giornalino di Palazzo Tenta e verificasse la concretezza rispetto alle chiacchiere.

Nel suo articolo ammette (finalmente) di questioni lasciate in sospeso dai suoi amici (ma cosa è stato compiuto?) e fa riferimento al PUC. Stiamo concludendo una convenzione con la facoltà di Ingegneria dell’Università di Salerno (e scusate se è poco) con un costo pari alla metà di quanto stabilito con i professionisti incaricati in precedenza e purtroppo in parte già liquidati…. Anche su questo fa finta di non sapere nulla….

E, come lui dice, in tutte queste situazioni non c’è un unico responsabile. Il Sindaco-ombra del passato oggi non può nascondersi: non c’è danno più grande che prendere per i fondelli a ripetizione la propria Comunità….

Qualcuno al Comune dice che in passato “giostrava“ tutto lui, mentre adesso non conta più niente. Forse è questa la ragione del suo malessere. Ma dovrà abituarsi, almeno fino alle prossime elezioni. Poi, si vedrà….

Filippo Nigro,
Sindaco di Bagnoli Irpino

                                                                                                       

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.