Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Articoli, Avvisi e Notizie

Sprar, Bagnoli divisa: ma sembra vincere il No

20.02.2017, Il Quotidiano del Sud

zona-sondaggiUna comunità a cui proprio non sembra andar giù la proposta del preside Luciano Arciuolo su un centro Sprar a Bagnoli (ma anche a Nusco e Castelfranci, comuni afferenti all’Istituto Comprensivo Kennedy da lui diretto). Un diluvio di commenti social, “spia” ad un ampio dibattito.

Soprattutto dopo le dichiarazioni possibiliste del sindaco Filippo Nigro: “idea valida ma vedremo con i colleghi”. La sensazione però è che la maggior parte dei bagnolesi non sia d’accordo con l’eventualità di ospitare dei migranti.

Protagonista assoluto, oltre alla piazza del paese, il sito del circolo “Palazzo Tenta 39″. Qui le considerazione contrarie (ma anche becere) si sprecano. E, se dobbiamo dirla tutta, anche con tanta confusione perché in molti non sembrano aver colto la differenza tra “prima accoglienza” e “seconda” con quest’ultima che riguarda proprio il sistema “Spar” (pur spiegata benissimo da Arciuolo).

L’idea infatti (come per altro quella di tanti altri comuni ed enti in Irpinia) tende a voler evitare arrivi incontrollati che fanno capo ai bandi gestiti direttamente dalla Prefettura. In questo caso, se un privato vi ha partecipato mettendo a disposizione un edificio tramite una cooperativa, il comune non avrebbe voce in capitolo e la comunità da un giorno all’altro, potrebbe trovarsi un numero imprecisato di migranti.

Nello Spar, invece, è il comune che, ricevuto l’ok dal Ministero dell’Interno alla candidatura, mette a gara il servizio. E per un numero preciso di persone. Non del tutto sconosciute. Perché sono o rifugiati i richiedenti asilo, o stranieri in attesa di ricevere i due status.

Ma, alla maggior parte dei bagnolesi, comunque la cosa non sembra andar giù. Si attende, dunque, la risposta definitiva dai comuni destinatari della lettera di Arciuolo

___________

Nota della redazione di PT39:

In merito al sondaggio sulla proposta avanzata dal prof. Arciuolo si precisa quanto segue:

  • sul gruppo fb di PT39 i votanti sono stati 177: contrari 114 (64%), favorevoli 59 (33%), astenuti 4 (1%). Questo sondaggio sul sociale è stato chiuso per problemi tecnici.
  • sul sito dell’associazione PT39 il sondaggio è invece ancora aperto ed il risultato parziale, ad oggi, è il seguente: votanti 245, favorevoli 168 (69%), contrari 77 (31%) .

 

                                                                                                       

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.