Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » A me (non) piace - L'opinione ..., Articoli, Avvisi e Notizie

Comunicato del gruppo consiliare di minoranza “Insieme per il Futuro”

25.02.2017, Il documento politico

Missiva indirizzata al Sindaco e al Consiglio Comunale di Bagnoli Irpino e protocollata (via PEC) alla casa comunale.

bagnoli-irpino-gruppo consiliare-insieme-per-il-futuroI sottoscritti avv. Aniello Chieffo e dr. Dario Di Mauro, gruppo consiliare di minoranza “Insieme per il Futuro”

Premettono

  • Negli ultimi tempi il consiglio comunale viene convocato molto di rado (dal mese di agosto questo è il secondo), lasciando che temi di grande interesse restino nel dimenticatoio, si è soliti discutere delle questioni cittadine in modo molto personale sul sito del Circolo Culturale “Palazzo Tenta 39”, dove si assiste ad un inutile ping-pong senza dare contezza degli avvenimenti e soprattutto senza indicare gli atti ed i documenti da dove sia possibile ricavare i riscontri. Insomma ci “si parla addosso”, dimenticando che i temi di interesse generale vanno discussi da parte degli amministratori prima nelle sedi istituzionali, anche e soprattutto per consentire ai cittadini di prendere cognizione delle vicende politiche – amministrative che li riguardano.

Solo in tale ambito, le proposte e le discussioni potrebbero portare al risultato di atti e decisioni intese a dare soluzione alle importanti problematiche comunali.

Invece, il consiglio viene convocato con grande “fatica” e solo quando non se ne può proprio fare a meno.

  • Infatti, da ultimo, ci è pervenuta l’ennesima convocazione verso le 13:00 di questo martedì 21.02.17, appena tre giorni prima del consiglio fissato per le ore 12:00 del prossimo venerdì 24.02.17.

Le questioni portate in consiglio sono davvero poco importanti se non fosse che per un argomento posto al punto 3 (gli argomenti da votare sono appena due!!!) e che riguarda l’Approvazione del Piano di Emergenza Intercomunale di Protezione Civile.

Atteso l’enorme ritardo maturato per l’approvazione di tale argomento (31.12.16???) il consiglio è stato addirittura convocato di “urgenza” e fissato di mattina.

Dato che l’argomento è molto “datato” non si spiega tale urgenza nella convocazione e soprattutto il giorno e l’ora che certamente non consentirà a gran parte dei cittadini di essere presenti, così come i sottoscritti che per impegni personali e professionali indifferibili ed assunti in precedenza, pur se con rammarico, non potranno essere presenti.

A tal proposito sarebbe il caso che anche gli amministratori di maggioranza rivolgessero le proprie scuse ai cittadini per tale modo strumentale e poco attento di gestire la vita amministrativa.

  • Allegata a detta convocazione si rileva una “preventiva convocazione” da parte del Sindaco per lo stesso venerdì alle ore 11,30 dei soli consiglieri di minoranza (e non anche di tutti gli altri consiglieri comunali), la cui finalità non è dato di conoscere, soprattutto se riguarda avvenimenti che lo vedono direttamente coinvolto e di cui si è guardato bene dall’informare il consiglio (tutto) e i cittadini di Bagnoli.
  • Non v’è dubbio che la “convocazione riservata” non riguardi affatto questioni personali dei sottoscritti ma semmai dello stesso Sindaco e della sua giunta.

Sul punto riteniamo e ribadiamo in questa sede che si è fatta molta confusione, forse dovuta alla difficile acustica della sala consiliare.

Dalle modalità adottate dal gruppo di maggioranza si deve ritenere che essi, invece, intendano discutere pubblicamente di tali temi davanti al consiglio comunale (?).

In merito a ciò i sottoscritti non possono che prenderne atto ed assicurare il loro contributo alla libera discussione.

Tutto ciò premesso, i sottoscritti nella richiamata qualità,

CHIEDONO

Al Sindaco ed ai consiglieri comunali di maggioranza di voler rinviare ad altra data la discussione degli argomenti all’ordine del giorno del 24.02.17 e quantomeno quelli riguardanti le interrogazioni di cui al punto 4 di detta convocazione.

 In mancanza, i sottoscritti si riservano ogni opportuna iniziativa nei modi e termini meglio ritenuti, al fine di rendere partecipi i cittadini bagnolesi della vita amministrativa.

Bagnoli Irpino, lì 24.02.2017

avv. Aniello Chieffo / dr. Dario Di Mauro

___________

pdf Insieme-per-il-Futuro-Comunicato-del-24.02.2017

                                                                                                       

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.