Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Articoli, Avvisi e Notizie

Elisa Cella, la talentuosa pallavolista italiana di origini “bagnolesi”

07.03.2017, Il personaggio (Note biografiche a cura di Gianluca Cella)

Elisa-Cella-affermata-professionista-di-pallavoloLa pallavolo è una disciplina che da alcuni anni sta riscuotendo un grande successo, sopratutto quella femminile che gode di moltissimi talenti italiani. Nella giornata di domenica la Imoco Volley di Conegliano si aggiudica la Coppa Italia, dopo essersi aggiudicata la Supercoppa italiana 2016. Una vittoria sfolgorante per 3 set a 0 contro il Modena che ha messo a dura prova le atlete di Conegliano.

Tra i talenti italiani c’è Elisa Cella (nella foto), nata a Prato il 4 Giugno del 1982, figlia del bagnolese Cella Domenico, ora residente a Campi Bisenzio.

Elisa ha sempre avuto la passione per la pallavolo fin da quando era molto piccola. Merito anche della sua passione per il cartone animato “Mila & Shiro” che lei guardava spesso. La sua carriera nella pallavolo ha avuto inizio nel 1996 con le giovanili della Sestese Volley come schiacciatrice e di seguito vestì la maglia dell’Unione Pallavolo Scandicci nel ’98, con cui disputò il campionato di serie B2. Nello stesso anno ha giocato con la nazionale Italiana Juniores vincendo il campionato europeo 1998. Una grande vittoria personale, visto che da soli due anni aveva iniziato la sua carriera. Quella vittoria ha lanciato di fatto il suo esordio nella pallavolo da professionista, giocando in A2 con la Sesto Fiorentino.

Due anni dopo il meritato esordio in A1 con la Vicenza Volley con cui vince la Coppa CEV. Per diversi anni passa da una squadra all’altra aggiudicandosi molti trofei, tra i quali la Coppa Italia di Categoria e nel 2005 l’attesissima convocazione nella Nazionale Italiana aggiudicandosi la medaglia d’Argento al World Grand Prix ed al Campionato Europeo ottenendo nel 2004/05 la promozione in A1 con la Start Volley Arzano.

Negli anni si sono avvicendate le squadre che hanno richiesto il suo talento e che le ha portate al successo in moltissime occasioni. Tra un campionato e l’altro ha partecipato anche ai tornei di Beach Volley dimostrando il suo grande amore per questo sport.

Nel 2012 il suo talento si sposta in Polonia per giocare nel Bialski Klub Sportowy di Bielsko-Biała, militante nella ORLEN Liga, mentre nell’annata 2013 è al Béziers Volley, nella Ligue A francese. Ma le sue origini italiane l’hanno riportata nel 2015 nuovamente in Italia a giocare in A2 con l‘Obbiettivo Risarcimento Volley di Villaverla, squadra con cui ottiene la promozione in Serie A1.

E siamo giunti al presente, quando nel 2016 viene ingaggiata dalla Imoco Volley di Conegliano. Una carriera ricca di vittorie e a volte anche di sconfitte. Elisa però non si è mai fatta abbattere dalle sconfitte e la sua voglia di vincere non si è mai spenta. La vittoria della Coppa Italia è un esempio di come il suo cuore batta fortissimo per la pallavolo, la sua passione, la sua vita.

Il suo talento rende fiero il nostro paese, poichè le sue origini risiedono qui. Elisa quando può ritorna volentieri a Bagnoli Irpino. Nel 2014 ha anche incontrato alcune ragazze della ACCA Volley di Cassano Irpino che hanno seguito la sua carriera. Elisa è riuscita, non senza sacrificio, a realizzare il suo sogno di giocare da professionista e il suo talento ha spinto molte ragazze ad intraprendere la carriera nella pallavolo femminile.

Il nostro augurio per lei è quello di continuare a vincere ancora e di renderci fieri di lei.

GRAZIE ELI.

                                                                                                       

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.