Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Avvisi e Notizie, Iniziative

Il giornale “Fuori dalla Rete”

01.04.2017, L’iniziativa

Fuori-dalla-ReteE’ in uscita domenica 2 aprile “FUORI DALLA RETE”, il 2° numero 2017 del giornale di informazione ed approfondimento del Circolo socio-culturale “Palazzo Tenta 39″. La distribuzione, riservata agli associati, avverrà in Piazza Leonardo Di Capua a Bagnoli Irpino a partire dalle ore 10:00. In  caso di pioggia i giornali verranno consegnati all’interno dei locali del Bar Laceno, in prossimità dell’edicola.

I soci impossibilitati a ritirare la copia, potranno ottenere (su richiesta) la spedizione del bollettino al proprio domicilio o l’invio in formato elettronico al proprio indirizzo e-mail.

_______________

Alcune anticipazioni

La proposta del Dirigente Scolastico Luciano Arciuolo sull’accoglienza dei migranti ha stimolato un acceso confronto nella comunità bagnolese. L’argomento, inevitabilmente, trova grande spazio anche in questa edizione di “Fuori dalla Rete”.

A parlarne da diverse angolazioni, dai condizionamenti sul piano economico e sociale al legame (???) con l’annoso problema della disoccupazione ed emigrazione giovanile, Federico Lenzi, Gildo Parenti ’89, Gianluca Cella, don Stefano Dell’Angelo, Daniele Marano e Paola Gerola.

E’ già iniziato a Bagnoli Irpino il «toto liste e candidati» per le amministrative del 2018. A giocarci sul tema ci pensa Michele Gatta che, tra il serio ed il faceto, ci segnala alcune possibili novità ….

L’arch. Nello Nicastro  ci informa, con dovizia di particolari e attraverso alcuni cenni storici, sullo stato dell’arte dei lavori di restauro al Castello Cavaniglia. Giovanni Nigro nella sua rubrica “C’è chi dice che …” ci parla di una categioria di persone oggi molto in voga, gli “Webeti”, termine quest’ultimo coniato dal direttore del Tg La7 Enrico Mentana.

In questo numero del giornale una sola intervista, quella realizzata da Federico Lenzi al presidente del Circolo “PT39” Giulio Tammaro, che si racconta, e ci racconta, della sua intensa esperienza nell’associazione ed il rapporto, non sempre idilliaco, con i soci e una parte della comunità.

Nel cuore del giornale troviamo poi interessanti editoriali (come sempre) a firma di Aniello Russo, Alejandro Di Giovanni, Paolo Saggese, Felice De Dominici e Vincenzo Garofalo.

E per finire le rubriche: “Documenti storici” con una relazione del 1983 di Alfonso Meloro sull’attività amministrativa della sua compagine politica, “Fettine dalla Cinemacelleria” a firma Noemi Dell’Angelo, gli “Appunti di meteorologia” di Michele Gatta con il racconto inedito della sua esperienza «professionale» al forum divulgativo di meteorologia in quel di Pescara,  la rubrica “InfoIrpinia” di Francesco Celli e “L’Angolo della Poesia” con i bellissimi versi, sul tema delle guerre del terrorismo dei nazionalismi e dei muri, di Luciano Arciuolo.

Impaginazione e grafica a cura di Giulio Tammaro. Stampa: tipografia DE.MA. di Eusebio Marano.

LA PRIMA PAGINA …

Prima-Pagina-Fuori-dalla-rete-Aprile-2017

                                                                                                       

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.