Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » A me (non) piace - L'opinione ..., Articoli

Ekoclub Bagnoli: Chiediamo maggiore rispetto per il nostro operato

03.07.2017, Il comunicato

ekoclub-bagnoli-irpinoDispiace sentire il primo cittadino di Bagnoli esprimersi con tanto disprezzo. La nostra associazione non ha bisogno né di scoop né di mettersi in vetrina. Il nostro intendimento era semplicemente quello di segnalare, all’amministrazione comunale ma anche all’opinione pubblica, il perpetuarsi dei furti di legname (verde) dai nostri boschi.

Vogliamo inoltre ribadire che la “questione economica” sollevata dal Sindaco non centra un bel nulla: le segnalazioni alle autorità competenti la nostra associazione le ha sempre fatte, a prescindere dal riconoscimento o meno di un contributo in danaro. L’ultimo episodio è avvenuto nei giorni di una importante festività locale, la segnalazione sarebbe poi comunque arrivata anche al protocollo del Comune.

Se il pomo della discordia, o meglio della derisione istituzionale, è quella pianta di faggio per la quale ci sarebbe stata regolare pagamento per l’assegnazione, ci teniamo a evidenziare che in quel luogo, località Valle dei Sauci, sono state rinvenute e documentate fotograficamente altre piante abbattute non da naturale sradicamento e/o da intemperie ma dalla mano delittuosa e poco nobilitante dell’uomo.

Le altre foto inviate successivamente a PT39 riguardano la località Sazzano dove sono ancora presenti sul terreno pezzi di tronco e alberi di alto fusto tagliati con motosega e lasciati PERICOLOSAMENTE in piedi in attesa che si possa poi completare “l’opera” e portare a casa la refurtiva.

Visto che la situazione è arcinota all’amministrazione comunale, e non solo, che le nostre segnalazioni sono per qualcuno forse tardive e superflue, come mai le piante in questione non sono state ancora rimosse e sono alla mercé di tutti?

Come mai quando a Laceno si danneggia una panchina o una staccionata nelle aree pic-nic subito sui social si parla di VANDALISMO e quando invece spariscono i pali della staccionata sulla strada Laceno-Lioni, con conseguente pericolosa caduta di sassi e di breccia sull’asfalto nessuno si accorge di nulla?

Come mai solo quando si parla dello scempio ambientale a Laceno, dalle discariche abusive al furto della legna, si prova così tanto fastidio? Sembra quasi che su certi argomenti è meglio che tutti tacciano …

Forse per chi amministra il nostro bel paese sono più importanti e degne di attenzione le “licine” in piazza? A tal proposito, cosa ci possono dire i nostri politici delle “licine” spiantate da Via Roma e trapiantate in via Aldo Moro e dopo poco seccate? A chi dobbiamo riconoscere “il merito” di tal scellerata decisione?

Comunque, a prescindere da tutte le polemiche, noi come associazione (G.P.G. guardie particolari giurate) siamo aperti a qualsiasi confronto o discussione.  Non accettiamo, e non accetteremo mai, di essere considerati come dei mercenari in cerca di gloria. Possiamo anche non essere simpatici a qualcuno ma crediamo molto in quello che facciamo. Sul territorio c’è un’associazione, la nostra, dalla quale si può avere aiuto e  collaborazione, pretendiamo soltanto il dovuto  riconoscimento e rispetto.

Ekoclub di Bagnoli Irpino

LE FOTO

                                                                                                       

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.