Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » A me (non) piace - L'opinione ..., Articoli

Giannoni: L’atteggiamento del Comune incomprensibile. La sua azione intempestiva

03.10.2017, La lettera (Società “Ing. Marzio Giannoni e C. s.a.s.”)

AL SIGNOR SINDACO
del Comune di Bagnoli Irpino

Ing-Marzio-Giannoni-4 Giorni fa alcuni incaricati del Comune intendevano, senza la presenza di personale della società concessionaria, redigere lo stato di consistenza delle aree necessarie al rinnovo totale degli impianti di risalita.

E ciò nonostante che non sia stato concordata l’estensione di tali aree, come necessario e come richiesto da questa società.

Restiamo meravigliati per il rifiuto di codesto Comune di qualsiasi forma di collaborazione, anzi di comunicazione, a proposito della sorte degli impianti del Laceno e del futuro turistico della zona.

Il Comune mesi orsono, ha chiesto la disponibilità dei terreni necessari per il rinnovo degli impianti, assumendo di poter usufruire di fondi pubblici, che venivano dati per imminenti.

Questa società, che aveva in corso la manutenzione straordinaria degli impianti esistenti, si diceva immediatamente disposta a consentire il rifacimento totale degli stessi, confidando nella esattezza delle comunicazioni del Comune, ossia nella imminenza del finanziamento e nella esistenza di un progetto esecutivo.

In dipendenza della richiesta del Comune, essa cessava di provvedere alla manutenzione straordinaria e, quindi, alla conseguente prosecuzione gestione degli impianti; con ovvi danni economici, derivanti dalla impossibilità di gestire anche le attività turistiche connesse (ristoranti, ecc).

E’ stato ripetutamente chiesto di visionare il progetto dei nuovi lavori, al fine di individuare con precisione sia lo spazio che i nuovi impianti prenderanno sia il tempo per realizzare e portare a termine i lavori, e di avere notizie precise sul finanziamento (se effettivamente c’è e quando potrà essere disponibile).

Il Comune non solo non ha mai fornito i dati richiesti, ma non ha mai nemmeno risposto.

Tali richieste vengono nuovamente ribadite.

L’atteggiamento del Comune è incomprensibile: è palese che la richiesta di avere dalla società concessionaria la disponibilità dei terreni è stata intempestiva, e non ha avuto altro effetto che quello di provocare danni ingiusti.

Ancora oggi, nonostante le esternazioni di personalità politiche, non è affatto chiaro che il finanziamento ci sia e che sia a breve disponibile; e del progetto non ci sono notizie.

Se a ciò si aggiunge il totale silenzio su questi temi non si può che qualificare come singolare il modo di condurre la cosa pubblica: l’incertezza dei programmi è totale.

La consegna al Comune dei terreni ha senso solo se è imminente l’inizio dei lavori, ossia se il finanziamento è effettivamente e prontamente disponibile e se il progetto è redatto in forma cantierabile: redigere uno stato di consistenza senza tener conto del progetto dei lavori è privo di razionalità.

Aver impedito e continuare ad impedire a questa società di portare a termine la manutenzione straordinaria degli impianti esistenti e di gestirli per il tempo previsto in concessione è ingiusto ed illecito, oltre ad essere in contrasto con l’interesse pubblico.

Ribadiamo che il comportamento del Comune è causa di danni per la società e per la comunità cittadina; per cui ci si riserva di far valere gli uni e gli altri danni nelle diverse sedi competenti.

Rammentiamo che i terreni e gli altri immobili in concessione devono restare nella disponibilità della società fino al 5maggio 2031: ogni impedimento della loro utilizzazione comporta risarcimento del danno.

Se il Comune è interessato a riprendersi gli immobili oggetto della concessione anticipatamente rispetto alla data suindicata, lo dovrà fare a titolo oneroso.

La società potrà prendere in considerazione tale evenienza.

Firmato: Ing. Marzio Giannoni

______________

pdf La Lettera della società Ing-Marzio-Gianoni-sas

                                                                                                       

1 Commento »

  • redazione scrive:

    Gianluca Nocerino:
    … anche Palazzo Tenta deve prendere una decisione se continuare a fare da megafono a tutti o concorrere affinché le parti invece di scrivere inviare iniziano a dialogare X trovare una soluzione

    Mimmo Nigro:
    Vorremmo ricordare al sig. Gianluca Nocerino, ma non solo a lui, che la nostra associazione tra le diverse attività che svolge c’è anche quella di “informare”, ovvero “registrare” asetticamente ciò che avviene in paese e che abbia una certa rilevanza pubblica. Svolgere attività di mediazione tra soggetti terzi, come ci viene esplicitamente richiesto, non rientra nelle ns. funzioni, non è previsto dal ns. Statuto …. E poi, ci sia consentito, in questo specifico caso c’è poco da “concorrere”… Ci sono tali e tanti interessi in ballo che SOLTANTO ed esclusivamente il senso di responsabilità e maturità delle parti in causa potrebbe sbloccare la situazione … Vorremmo ricordare, in ultimo, sempre al sig. Gianluca Nocerino, ma non solo a lui, che un’associazione capace di dare il megafono ai propri concittadini e fare da cassa di risonanza alle loro idee, alle loro opinioni (quando civilmente espresse), è un’associazione dotata di una virtù e non di un difetto, un limite …

    Gianluca Nocerino:
    Eg sig Mimmo Nigro Voglio precisare che non discuto la sua capacità di dare voce a tutti ma la mia era solo una richiesta visto che le cose stanno come delineate da lei in maniera precisa e puntuale ma penso che chi come lei esprime un ruolo di informazione sul e nel territorio e lo fa benissimo anche se non e’ suo il ruolo di mediare tra le parti ma si arriva ad un punto e ci siamo arrivati dove chi ha la possibilità di interloquire con gli attori in campo faccia la sua parte per cercare di trovare una soluzione alla vicenda.
    Capisco la difficoltà della cosa e le cose stanno esattamente come lei le ha descritte ma L interesse di pochi non può distruggere un indotto ed un luogo meraviglioso come il laceno
    Quindi da lì nasce la mia esortazione a lei perché si rischia di fare il notiziario con la rappresentazione delle giustificazioni X i propri interessi personali ma non si pensa alla soluzione del problema se si accontenta di essere il luogo dove viene spiegato e raccontato xche il laceno finira ‘ come stazione sciistica va bene così .
    Ripeto ammiro il fatto che da voce a tutti.
    Con stima
    Gianluca Nocerino

    Mimmo Nigro:
    Ripeto a Lei, sig. Gianluca Nocerino, quello che ho anche detto di persona al Presidente del Comitato ProLaceno. Giovanni Agosto. In questa faccenda le associazioni non possano avere alcun ruolo, almeno al punto in cui si è giunti … Sono già all’opera per questo, e da anni, “professionisti” profumatamente pagati … con risultati, per la verità, assai deludenti … Ed è tutto dire…

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.