Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » A me (non) piace - L'opinione ..., Articoli

Seggiovie, questioni da dirimere …

09.11.2017, Il commento (di Pietro Pagnini)

PIetro-Pagnini-1Dopo quattro anni e mezzo di Consiliatura è stato ribadito, per l’ennesima volta, che per progettare e accedere ad un futuro finanziamento la condizione vincolante è il possesso dei beni e delle aree oggetto di investimenti. Con ciò è stata confermata, per l’ennesima volta, la mancanza di “imminenti” finanziamenti per l’ammodernamento delle seggiovie del Laceno.

Il finanziamento non c’è e, se tutto andrà bene, per ottenerlo ci vorranno anni, nel frattempo le seggiovie rimarranno chiuse..!

Ho l’impressione che qualcuno sta nel pallone e non sa più come uscirne e, cosa sorprende, è la mancanza di chiarezza, sopratutto da parte di chi ha titolo per dirimere la questione, sia sull’esistenza e sulla consistenza del finanziamento, previsto nelle così dette “schede del piano specifico”, ultimamente affiancate al progetto pilota, sia sui tempi dell’ipotetica attuazione.

Altra questione interessante da dirimere è la seguente: in alcuni interventi fatti dal sindaco, sono richiesti solamente gli impianti e non l’intera concessione, tra l’altro indivisibile. La stessa è onnicomprensiva degli impianti, delle piste da sci, dei rifugi, della Baita Solarium, del Nolo Sci, del Mercatino, del Maneggio, del Campeggio. Perché si nominano e si richiedono solo gli impianti…..!?

Per quel che mi riguarda sarebbe opportuno redigere un progetto di rinnovo di tutta la stazione sciistica del Laceno, la quale è tutta datata di oltre quarant’anni di attività.

Detto ciò, che escamotage è quello di tentare il rinnovo dei soli impianti, c’è qualche cosa da salvaguardare ?

Infine sono convinto che entrare in possesso dei beni e delle aree oggetto di finanziamento, comporterà un’acquisizione onerosa della concessione. Bando agli atti di generosità o altre fantastiche azioni coatte senza titoli e motivazioni.

Un’idea me la sono fatta, mantenere l’attacco al concessionario per accreditarsi una possibile ricandidatura e nello stesso tempo salvaguardare specifiche attività ..!

….. ELETTORALI

                                                                                                       

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.