Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Avvisi e Notizie

Uisp: festa della montagna, non solo Laceno

27.01.2018, Irpiniapost.it

neve-lacenoNon più “turisti della montagna”, ma protagonisti della sua tutela e del suo sviluppo. E’ questo il principio che ispira Montagnauisp, la kermesse organizzata dall’Unione Italiana Sport per Tutti che prenderà il via domenica 28 gennaio, a Bagnoli Irpino. Con l’obiettivo di valorizzare zone Parco meno conosciute, addirittura escluse dai grandi circuiti e dai flussi turistici che hanno generato ricchezza, la Uisp punta i riflettori sul Laceno, nell’anno in cui gli impianti di risaliti resteranno inesorabilmente chiusi.

La “Festa della Montagna” sarà abbinata al tradizionale appuntamento sul Laceno “Innamorati della Neve” e, oltre al territorio di Bagnoli Irpino, toccherà altri comuni della provincia e della regione, quali Castelvetere, Conza della Campania, Montella, Montemarano, Sant’Angelo dei Lombardi, Letino (Caserta) e Pietraroja (Benevento).

“Montagnauisp incontra Innamorati della Neve” è  un’occasione di incontro e di gioco che attraverso lo sport valorizza i territori della nostra regione, con attività  di coesione sociale tra persone differenti per genere, per età e provenienza sociale in un contesto di reale integrazione che possa coinvolgere tutti.

Tra gli obiettivi primari di tale evento c’è proprio quello di trarre vantaggio dai valori trasmessi attraverso lo sport per lo sviluppo di conoscenze e competenze che consentano, soprattutto ai giovani, di sviluppare percorsi sostenibili e responsabili. Lo sport, dunque, come strumento di valorizzazione  e sviluppo.

Parallelamente agli eventi sportivi e di socializzazione, l’attenzione sarà posta anche sul tema del rispetto della montagna e dell’ambiente, attraverso l’organizzazione di una tavola rotonda dal titolo “Il futuro è rinnovabile. Lavori in Green”  che si svolgerà sabato 3 febbraio alle ore 18:00 sull’Altopiano del Laceno e alla quale prenderanno parte amministratori locali e imprenditori.

Un’occasione per stimolare riflessioni sulle opportunità di sviluppo territoriale, imprenditoriale e lavorativo che è possibile attivare, attraverso lo sport, il sociale e l’attenzione per l’ambiente, in quelle aree della Campania a torto considerate meno attraenti e che, invece, potrebbero vedere un nuovo fermento attraverso un migliore sfruttamento delle innumerevoli risorse – naturali ed umane – di cui dispongono.

“Montagnauisp incontra Innamorati della Neve” è un segnale che la Uisp lancia alla comunità di Bagnoli Irpino e alle Istituzioni affinchè resti alta l’attenzione sulla più importante stazione invernale della Campania – osserva Ivo Capone, Presidente Uisp Campania – . Noi non ci fermiamo e speriamo, che sul nostro solco, anche altri si impegnino affinchè il Laceno possa continuare ad essere un luogo attrattivo, non solo in inverno ma durante tutto l’anno”.

Montagnauisp incontra Innamorati della Neve è organizzata dalla Uisp Campania in collaborazione con le Strutture di Attività Montagna, Neve e Giochi ed il patrocinio di Regione Campania, Provincia di Avellino, Ente Provinciale per il Turismo di Avellino, Parco Regionale dei Monti Picentini, Parco Regionale del Matese e i Comuni di Bagnoli Irpino, Castelvetere, Conza della Campania, Letino, Montella, Montemarano, Pietraroja e S. Angelo dei Lombardi.

                                                                                                       

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.