Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » A me (non) piace - L'opinione ..., Articoli

Scheda bianca

31.01.2018, Lettera aperta di Luciano Arciuolo

voto-scheda-biancaHo deciso: voterò scheda bianca. Io, militante della sinistra da sempre, con una vita passata a convincere la gente a votare per la mia parte, quest’anno voterò scheda bianca. E la domanda “Perché voto scheda bianca?” non sfiora neanche la parte più superficiale della mia mente. Piuttosto, la mia scelta è la risposta all’altra domanda, che mi assilla da mesi:” Perché mai dovrei votare?”.

Io voto scheda bianca perché mi fa ridere l’idea di dover scegliere tra quelle che vengono definite le due sinistre in campo. Quella dell’imitazione mal riuscita di Fonzie che, avendo perso ed essendo restato solo col suo Juke-Box, ha sempre la tentazione di portarsi via il pallone. E quella dell’imitazione di Togliatti, detto il Migliore (che il pallone se l’è già portato via), i cui baffetti bianchi tradiscono non tanto l’età, quanto le sconfitte continue che ne hanno caratterizzato la storia politica. Le scelte fatte per le candidature nel mio collegio, inoltre, non sono certo uno stimolo al voto…

Ma voto scheda bianca anche perché, in sostanza, questa è una campagna elettorale tra sostenitori del primato assoluto e senza freni del mercato libero. Tra liberisti di destra (quelli veri) e liberisti di sinistra (quelli adattati, ma che hanno fatto anche più danno degli altri).

Voto scheda bianca ma, lo confesso, vorrei tanto votare un partito di sinistra. Ma semplicemente non c’è, un partito di sinistra.

La sinistra dovrebbe essere in grado di immaginare il futuro, oltre che amministrare il presente. E questo, da anni e a livello europeo, la sinistra non riesce più a farlo. Eppure oggi più che mai ci vorrebbe un’idea di mondo migliore.

La globalizzazione e il mercato, fuori da ogni controllo e da ogni regolamentazione, hanno prodotto una società in cui l’ 1% della popolazione possiede la stessa ricchezza dell’altro 99%. I nostri figli staranno peggio di noi. Stanno già peggio di noi.

Il nostro pianeta sta morendo. Il modello di sviluppo che l’umanità ha scelto sta conducendo la natura al collasso. Ci sono esperti i quali dicono che sia già troppo tardi per tornare indietro.

I fondamenti democratici delle nostre società sono a fortissimo rischio: il clic di un anonimo finanziere, seduto da qualche parte nel mondo, vale più della volontà di popoli e nazioni. La reazione all’impoverimento progressivo delle classi più toccate dalla crisi produce mostri (penso a Trump o ai tanti rigurgiti fascisti).

La religione del mercato sfrenato si è impadronita persino delle facoltà universitarie di Economia nelle quali, ad ogni latitudine, si insegna solo la teoria cosiddetta “neoclassica”, che prevede sviluppo a danno di diritti, privatizzazioni contro beni comuni, precarietà perenne contro benessere, lavoro sempre seguito da un aggettivo contro lavoro e basta.

In tutto questo, la sinistra si è ritagliata il ruolo dell’onesto (se va bene) amministratore di condominio, incapace di guardare oltre e di proporre una società più giusta, più a misura d’uomo, capace di preservare  la natura, di difendere il benessere e la stessa vita dei più deboli.

Invece è di nuovo tempo di Utopie. Di nuove Utopie. L’Utopia è l’orizzonte, per dirla con Galeano. Impossibile da raggiungere, ma utile ad indicare una direzione di marcia.

Quando gli studenti di Berkeley o di Parigi, nel “68, impararono a dire “Vogliamo tutto!”, lo fecero perché capirono che il problema non era solo liberare la Cultura e l’Università. Non ottennero niente del “tutto” che chiedevano, ma è innegabile che l’onda lunga di quel movimento abbia prodotto fine del colonialismo, fine della segregazione razziale, riduzione delle diseguaglianze e, in Italia, divorzio, aborto, Statuto dei Lavoratori, accesso universale alla sanità pubblica, emancipazione femminile (l’abrogazione della legge sul “delitto d’onore”, ad esempio) …

Quali prospettive è oggi in grado di offrire la sinistra, italiana ed europea?

Allora io voto scheda bianca, sapendo di fare violenza alla mia storia. Voto scheda bianca ma dico anche perché, in modo da rendere manifesto il senso del mio voto.

Paradossalmente, infine, voto scheda bianca per il futuro della sinistra. Perché essa può rinascere, con nuove idee e nuova linfa, solo da una disfatta clamorosa, capace di azzerare tutta la sua storia attuale di ammiccamenti al mercato più spietato e di attacco ai diritti degli indifesi.

_______________

L’intervista a Irpiniapost.it del 05.02.2018

Arciuolo: ‘La Sinistra in Irpinia, scheda bianca e tabula rasa’

( Di Paola Liloia)

Luciano-ArciuoloNei mesi scorsi è stato protagonista del dibattito sull’accoglienza di minori stranieri in Alta Irpinia allo scopo, anche, di ripopolare paesi e salvare dalla chiusura le scuole. Qualche giorno fa invece, in una lettera aperta pubblicata su Palazzo Tenta39, ha dichiarato la volontà di votare scheda bianca alle elezioni politiche del 4 marzo. E’ Luciano Arciuolo, dirigente scolastico dell’istituto comprensivo di Nusco, Bagnoli Irpino e Castelfranci.

Preside, parafrasando la sua lettera lei dice “vorrei votare sinistra, ma non ci riesco più”. 
Vorrei votare sinistra, come ho sempre fatto da iscritto al Pci, poi ai Ds e al Pd, quando De Mita abbandonò il progetto. Ma da tre anni non ho più la tessera perché in questa sinistra non mi ritrovo, ciò in cui credevo è stato tradito.

Essere di sinistra in Irpinia cosa significa?
Dovrebbe significare essere contro quei potentati locali, ricordo sbiadito degli anni ’80, che combattemmo ad esempio durante il periodo del post terremoto e della corsa all’industrializzazione.

E oggi?
Oggi significa affermare una diversa strada di sviluppo per questa terra, una nuova stagione dei diritti caratterizzata dall’accoglienza, dall’integrazione, strumenti per frenare la desertificazione.

Stiamo riparlando della sua provocazione sui minori migranti, insomma.
Sì, perché quel discorso fu bloccato proprio perché poco gradito ai potentati locali di cui sopra, salvo poi accorgersi che l’accoglienza senza integrazione e progettazione comporta dei rischi. Lei ricorderà che un paio di mesi fa sul Laceno si era palesata la possibilità dell’arrivo di un numero cospicuo di migranti. In quell’occasione tutti hanno riscoperto la mia proposta dello Sprar.

Torniamo alla lettera. Non crede che votare scheda bianca, spiani la strada anche qui in Irpinia all’affermazione del centrodestra e delle destre rispetto alle quali lei, per evidenti ragioni storiche, dovrebbe collocarsi in posizione diametralmente opposta?
La scheda bianca, per come l’ho proposta io, è una non scelta che può essere anche più forte del voto stesso. L’avanzata della destra non può certo essere fermata da questo centrosinistra. E’ la sinistra che ha concretizzato a livello nazionale le idee liberiste, penso al Job’s act. Perciò io le auguro una clamorosa sconfitta, utile a riazzerare tutto per ripartire con un nuovo modello di società e di partito.

In effetti i recenti sondaggi danno il centrodestra vincente in tutti i collegi in provincia di Avellino.
Io ai sondaggi do la giusta importanza, senza eccessi. Secondo me in questo momento stanno fotografando in modo corretto la situazione in Irpinia.

Non salva neppure Potere al Popolo tra le proposte di sinistra?
Guardi, la scissione Pd – Liberi Uguali nasce da due persone (Renzi e D’Alema, ndr) abituate a portare via il pallone quando perdono. Io voto scheda bianca per convincerli ad andare a casa. Aggiungo però che apprezzo e stimo quanti dicono di votare Potere al Popolo, ma lo fanno per sola testimonianza, sono una presenza residuale e non credo che, con i numeri che riusciranno a ottenere il 4 marzo, possano essere un’alternativa al populismo o alla destra qui e a livello nazionale. C’è invece bisogno di  rifondare totalmente la sinistra partendo da soggetti forti. 

Al di là delle questioni di principio, dalla sua lettera sembrerebbe che lei non ha gradito le scelte compiute sul piano delle candidature.
Non giriamoci intorno: per me uno dei problemi è la candidatura di De Mita in Alta Irpinia, ma in altre realtà, ad Avellino, non è che stiano messi meglio. Chi ha compiuto queste scelte deve stare molto attento perché credo che la scheda bianca possa essere problema diffuso, tanti si stanno orientando verso di essa. Bisognerenne prendere atto che qualcosa si è sbagliato e qui sul piano delle candidature si è sbagliato proprio tutto.

                                                                                                       

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.