Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Articoli, Avvisi e Notizie

Campionato 1ª Categoria: San Tommaso – V.N.Bagnoli 1 – 0

12.03.2011, di Michele Frasca (Ventunesima giornata, Sesta del girone di ritorno)

Avellino: Dopo tre risultati positivi, arriva una sconfitta di misura sul campo del S. Tommaso, terza in classifica, sconfitta amara perché risolta da un calcio di rigore concesso, al 33’ del primo tempo, dall’arbitro D’Errico, solo dopo che i calciatori ospitanti hanno platealmente protestato per un presunto fallo di mano di Di Santo, il quale ha il solo torto di essersi trovato a tre metri dal giocatore che ha crossato e di aver impattato il pallone con il braccio, attaccato al corpo, e dopo un rimpallo sul ginocchio. Un rigore inesistente, che l’arbitro ha fischiato, dopo averci pensato circa 30’’ solo per le minacciose proteste dei giocatori.

Nigro conferma la coppia centrale difensiva, Di Santo e Nigro D., a destra schiera Gatta I. e a sinistra il rientrante Russo M..Il centrocampo a tre è formato da Chieffo D. a sinistra e Dell’Osso M. a destra, centrale Gatta D.. In appoggio a l’unica punta Nigro A. Clemente M. e Infante D. Dopo la fase di studio il S. Tommaso prende decisamente l’iniziativa e tenta di sorprendere la difesa bagnolese con tiri da lontano, ma Nigro F. fa buona guardia. Il Bagnoli sembra ben disposto in campo, il centrocampo regge  bene e si rende pericoloso al 18’ con una punizione dal limite calciata bene da Dell’Osso, di poco fuori. Al 20’ e al 22’ si rende pericoloso Marciano che guadagna due calci d’angolo su altrettanti parate di Nigro F. La supremazia del S. Tommaso è comunque abbastanza sterile e i ragazzi di Mister Nigro, anche se con diversi errori di disimpegno, controllano agevolmente. Ma al 33’ ci pensa l’arbitro a cambiare gli equilibri della gara concedendo un penalty inesistente. Lo calcia Marciano che spiazza Nigro F. ma, forse pentito, l’arbitro lo fa ripetere; di nuovo Marciano alla battuta, stesso angolo ma stavolta Nigro è sfortunato perché tocca il pallone ma non riesce a deviarlo fuori dalla porta. Il finale del primo tempo non presenta ulteriori emozioni se non qualche fallo di troppo.

La ripresa si apre subito con un tiro di Pescatore alto sulla traversa. Il copione della gara non cambia il S. Tommaso sporadicamente si presenta dalle parti dell’area di rigore del Bagnoli, impensierendo l’estremo difensore con tiri quasi di alleggerimento. Si deve arrivare al 29’ per vedere un’azione che poteva dare il raddoppio al S. Tommaso, Pescatore da due passi dalla porta, servito brillantemente da Massari, manda incredibilmente fuori. Il Bagnoli nonostante i cambi non riesce ad impensierire la difesa dei locali e la gara scivola via senza emozioni, chiudendosi con la sconfitta del Bagnoli.

Commento Finale: Un passo indietro rispetto alle ultime tre prestazioni, subìto il goal, la squadra non ha avuto la forza di reagire, alcuni elementi sono sembrati subito stanchi e sempre in ritardo nelle chiusure e nelle ripartenze. Si è giocato poco sulle fasce anche per la scarsità degli inserimenti degli esterni. La difesa non ha sofferto molto ma spesso le ripartenze lente hanno favorito il pressing avversario. E’ difficile giocare su questo campo, in erba sintetica e con misure regolamentari, ma non basta a giustificare il vistoso calo atletico di alcuni calciatori. Le intenzioni del Mister erano quelle di ripetere la gara di Teora, con un centrocampo più raccolto e rapide ripartenze, le cose però non hanno funzionato, in fase di ripartenza i centrocampisti non si allargavano sulle fasce e diventava  difficile sviluppare velocemente l’azione nella zona centrale del campo, così diventava un gioco da ragazzi il recupero palla da parte del S. Tommaso. Nella ripresa il Mister ha tentato di cambiare qualcosa con l’inserimento di Scolavino sulla fascia sinistra, il suo inserimento a centrocampo e con l’ingresso di Russo A.. Un po’ di velocità in più c’è stata ma le cose non sono cambiate e il portiere Andreottola ha corso davvero pochi pericoli. Certo il rigore, ripeto inesistente, alla fine ha determinato il risultato negativo, il S. Tommaso prende questo regalo e continua ad inseguire il Real Forino.

Interviste: Il Presidente ”Indubbiamente perdere per un rigore inesistente fa male, però è altrettanto vero che oggi la squadra ha giocato sotto tono e di fronte non ha avuto quella squadra che tutti temevamo, non fosse altro per la posizione di classifica che occupa. In fondo il S. Tommaso ha vinto con il minimo sforzo, comunque non era qui che dovevamo fare i punti, quindi dico ai ragazzi di dimenticare subito questa partita di ricaricare le batterie e di concentrarsi sulla gara di Domenica contro il S. Francesco, perché i tre punti non devono assolutamente sfuggirci. Anche perché dopo ci attendono due trasferte consecutive a Lioni e a S. Angelo”.

Domenica ore 15 tutti al campo per  Vincenzo Nigro – S. Francesco.

FORMAZIONI E  PAGELLE

San Tommaso: Andreottola 6, Pisani 6, Siciliano 6.5, Cataldo.6, Dello Russo R.6, Petracca 7, Dello Russo G. s.v. (10’ De Pace G. 6), Massari 7, De Biase. 6, Pescatore 6, Marciano 7A dispos. La Sala, Zarra, Stefano, De Pace L., Cascetta, Broggi. All. Battista G.

V. N. Bagnoli: Nigro F. 6.5, Gatta I. 5, Russo M. 5.5, Nigro D. 6, Gatta D. 5, Di Santo C. 7, Chieffo D. 6.5 (30’ IIt Russo A. s.v.), Dell’Osso M. 6.5, Nigro A. 6, Clemente M. 5.5 ( 15’ IIt Nigro C.5.5), Infante D. 5.5 (10’ IIt Scolavino 6). A dispos. Nigro N., Nicastro C., Di Capua A.

RETI: I T 31’ Marciano (R)

SPETTATORI : circa 50  –  Arbitro: D’Errico 5

Ammoniti : Siciliano, Petracca, Pescatore, De Biase, Nigro F., Russo M., Gatta D., Chieffo D. – Espulsi: Gatta D.

Classifica/Risultati/Prossimo turno

__________________________________________________________________________

Campionato 1ª Categoria: V.N.Bagnoli-Sporting Atripalda 2 – 1

07.03.2011, di Michele Frasca (Ventesima giornata, Quinta del girone di ritorno)

Bagnoli: Davanti ad una cinquantina di infreddoliti tifosi e sotto una pioggia incessante il Vincenzo Nigro Bagnoli batte lo Sporting Atripalda per due a uno e continua a sperare nella salvezza. Assenti Santoriello D. e Russo M., Mister Nigro schiera come centrali difensivi Nigro D. e Di Santo C., a destra il confermatissimo Nicastro C. e a sinistra Gatta I. . A centrocampo davanti la difesa Gatta D. a centrodestra Chieffo D. e a centrosinistra  il ritrovato Dell’Osso M.. Mezze punte Clemente M. e Infante D. unica punta Nigro G.

Sono subito chiare le intenzioni dello Sporting, contenimento e ripartenze in contropiede, di contro il Bagnoli mostra sin dall’inizio che vuole a tutti i costi i tre punti. Al 3’ è lo Sporting a rendersi pericoloso con un tiro da fuori area di Galluccio, ben parato da Nigro F. Il Bagnoli risponde con Nigro G. che manda di poco fuori dalla media distanza. All’11’ è Infante che perde l’attimo favorevole per battere a rete un pallone molto invitante. Al 20’ una buona combinazione tra Gatta D. e Chieffo D. porta al tiro Nigro G. che manda di poco fuori. Lo Sporting non riesce ad uscire palla al piede dalla propria metà campo, lo fa solo con lanci lunghi che non impensieriscono più di tanto l’attenta difesa bagnolese. Il centrocampo con l’innesto di dell’Osso M., funziona a meraviglia e al 25’, Gatta D. passa la palla a Dell’Osso che con un preciso passaggio pesca Nigro G. in area di rigore, quest’ultimo si destreggia tra due avversari ed impegna severamente l’ottimo portiere Evangelista che para in due tempi. C’è una sola squadra in campo, il Bagnoli che sfiora il vantaggio al 28’ con Chieffo D. Che tira dal vertice dell’area piccola un rasoterra maligno, Evangelista respinge di piede, Chieffo raccoglie di nuovo e calcia a botta sicura ma ancora l’estremo difensore riesce a mandare il pallone in calcio d’angolo. Lo Sporting si rende pericoloso con Galluccio che manda fuori un calcio di punizione dai 25 m. Il Bagnoli tira un po’ il fiato e lo Sporting ne approfitta per giocare un po’ più la palla e allontanarsi dalla propria area di rigore. Ma è ancora il Bagnoli che va al tiro con Gatta D. che manda alto sulla traversa.

Il secondo tempo si apre con lo stesso copione del primo, al 4’ Nigro G. manda la sfera di poco al lato. Al 10’ gran bella azione, Dell’Osso M. serve in area di rigore il pallone a Nigro G. che spalle alla porta stoppa di petto  e fa una gran bella rovesciata, Evangelista si supera con un gran colpo di reni e manda in calcio d’angolo. Sugli sviluppi del quale Nigro A., entrato al posto di uno stanco Chieffo D., sfiora il vantaggio con un colpo di testa che finisce di pochissimo sulla traversa. Al 20’ Clemente M., finalmente una prestazione degna del suo nome, orchestra una bella giocata a centrocampo con Gatta D, quest’ultimo serve Nigro A. che frettolosamente tira fuori. Un bel cross di Nicastro C., un po’ ignorate le sue incursioni sulla destra, manda al colpo di testa Nigro G. che non inquadra la porta. Il Bagnoli sembra un po’ stanco, complice anche il campo sempre più pesante per la pioggia, così lo Sporting crea qualche occasione pericolosa, prima con Imparato che al 30’ impegna Nigro con un colpo di testa  e poi al 32’ con il solito Galluccio che sfiora la traversa con un tiro da fuori area. E’ il preludio al goal, infatti al 35’ quello che non ti aspetti, Basso servito sulla sinistra da De Feo, quasi dal vertice dell’area fa partire un tiro che viene leggermente deviato da Nicastro C. che si trova sulla traiettoria, deviazione che mette fuori causa l’estremo difensore bagnolese. Il vantaggio dello Sporting è del tutto immeritato, ma questo è il calcio. Rabbiosa è, comunque la reazione del Bagnoli che 6’ dopo, al 41’ trova il pareggio, Gatta D. con un lancio perfetto taglia fuori tutta la difesa, Nigro A. brucia sullo scatto due difensori e con un delizioso pallonetto anticipa e batte Evangelista in uscita. Goal bellissimo. A questo punto il pubblico spinge la squadra con un tifo incessante, lo Sporting non si regge più in piedi e subisce il forcing finale del Bagnoli,  al 43’ Nigro G. ha l’occasione buona per sfondare, bella combinazione Dell’Osso-Nicastro che crossa in un’area affollatissima, la palla viene schizzata di testa da Nigro A. e finisce sui piedi  di Nigro G., nell’area piccola, che calcia a volo incredibilmente alto sulla traversa. Su questa ghiotta occasione sembrava che la partita fosse terminata, invece al 47’ su una azione prolungata nella tre quarti di campo dello Sporting, la palla giunge a Nigro D. che scatta sulla sinistra, converge al centro e manda un velenoso cross in area dove si fa trovare pronto Nigro A., ancora lui, che batte imparabilmente un incredulo Evangelista. Entusiasmo alle stelle in campo e sugli spalti. Al triplice fischio dell’ottimo arbitro la gioia è davvero incontenibile.

Commento Finale: All’andata fu lo Sporting a pareggiare al 96’, acciuffando un risultato del tutto immeritato, oggi il Bagnoli ha restituito il torto vincendo  meritatamente al 92’. Quello che oggi, si può rimproverare agli uomini di mister Nigro  è quello di non aver chiuso prima la partita, non si può rischiare di non vincere una gara dominata per almeno 70’. La squadra ha giocato bene, forse solo nei primi 15’ del secondo tempo c’è stata un po’ di confusione a centrocampo, ma per il resto la gara è stata ben interpretata, i reparti si sono mantenuti corti, concedendo pochi spazi per le ripartenze atripaldesi. Miglioramenti anche sulla tenuta atletica. La difesa ha corso pochi pericoli anche grazie ai centrocampisti, oggi più concreti del solito, in modo particolare si è messo in evidenza Clemente Manolo, buona l’interdizione con gli attaccanti. Un discorso a parte merita Nigro Antonio e non solo per la doppietta fatta, nonostante la giovane età, gioca senza paura contro avversari esperti e maliziosi, facendosi rispettare. La sua freschezza, la sua vivacità e le sue doti di goleador stanno diventando un arma preziosa per questo fine campionato. Il merito del mister, Nigro Carmine, è quello di non caricarlo di troppe responsabilità, il più delle volte lo fa partire dalla panchina proprio per sfruttare al meglio le sue caratteristiche, una su tutte la velocità. E’ il terzo risultato utile consecutivo, la squadra ha il morale alto e anche se nessuno parla di salvezza possibile, tutti iniziano a credere che l’impresa non è del tutto irrealizzabile. Certo, Domenica si va in casa del S. Tommaso terzo in classifica a sette punti dalla vetta, un incontro , sulla carta proibitivo che potrebbe, però, riservare delle sorprese in quanto il Bagnoli potrà esprimere con tranquillità il proprio gioco  avendo tutto da guadagnare  e niente da perdere.

Interviste: Sul volto del Mister si legge la soddisfazione  “Sì sono contento per come sono andate le cose, una vittoria meritata che potevamo e dovevamo sicuramente cogliere prima, comunque quando si vince dopo il 90’ è sempre bello. Ringrazio tutti i ragazzi che hanno ben interpretato la gara che avevamo preparato minuziosamente durante la settimana. Ribadisco ancora una volta di non guardare la classifica, per noi ogni partita deve essere affrontata come fosse una finale. Domenica ci aspetta una gara difficile ma certamente non andremo a giocare in modo arrendevole, e poi per la legge dei numeri un colpaccio fuori casa prima o poi deve venire”. Il Pesidente, che  ha vissuto la partita dalla  panchina per la squalifica del dirigente accompagnatore, è felice per la vittoria ”Quando lo Sporting è passato in vantaggio ho dato un calcio alla recinzione, non era giusto, i ragazzi non meritavano una simile punizione e ho pensato quanto può essere crudele il calcio. Ma la reazione è stata tanto rabbiosa quanto efficace è ringrazio proprio tutti per l’incredibile finale, al goal della vittoria mi sono emozionato. Questa vittoria ci dà morale e la convinzione che siamo una bella squadra e che il posto in classifica attuale non è certamente meritato. La salvezza?  Non dobbiamo pensarci, al momento è lontana e i giochi sembrano fatti, ma se giochiamo con questa voglia e con questa determinazione mostrata oggi, tutto può succedere. Termino ringraziando i tifosi: il secondo goal è anche merito del loro entusiasmo che ha spinto la squadra a credere nella vittoria.”

Domenica alle ore 15  S. Tommaso – Vincenzo Nigro Bagnoli.

FORMAZIONI E  PAGELLE

V. N. Bagnoli: F. 6.5, di Santo C. 6.5, Gatta I. 6.5, Nigro D. 6.5, Gatta D. 6.5, Nicastro C. 7, Chieffo D. 6 (10’ IIt Nigro A. 8), Dell’Osso M. 6.5, Nigro G. 6, Clemente M. 7.5, Infante D. 6 (25’ IIt Nigro C. 6). A dispos. Nigro N., Scolavino A., Di Capua A., Russo A. – Allen. Nigro C.

Sporting Atripalda: Evangelista P.6, Acone. 6, Ciaramella. 6, Di Feo D. 6 Cunzo.5.5, Scarpellino 6, Abete 6, (15’ IIt Basso 6.5) Dello Iacono 6.5, Motta 6, Galluccio 7, Imparato L. 6. A dispos. Nazzaro, Scala, Marrazzo, Ascolese, Fiore, Pelosi. – Allen. Tropeano

RETI: II T 35’ Basso, 41’-47’ Nigro A.

SPETTATORI : circa 50  – Amm.: Curzo V., Dell’Osso M.

Classifica/Risultati/Prossimo turno


                                                                                                       

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.