Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Articoli, Avvisi e Notizie

Campionato 1ª Categoria: S.Angelo dei L. – V.N.Bagnoli 6 – 3

03.04.2011, di Michele Frasca (Ventiquattresima giornata, Nona del girone di ritorno)

Teora: Anche se la matematica dice il contrario, finiscono a Teora, con l’ennesima sonora sconfitta,  le residue speranze di raggiungere una miracolosa salvezza. Il Mister schiera una difesa a quattro, con Di Santo e Nigro D. al centro, Nicastro C. a destra e Gatta I. a sinistra. A centrocampo Nigro C e Gatta D. agiscono centralmente, mentre a destra si colloca Dell’Osso M. e a sinistra Chieffo D.. In avanti Nigro G. e Nigro  A. Il S. Angelo si schiera con il classico 4-4-2 e fa debuttare l’ultimo arrivato Baviello. Ed è proprio il n 10 che al 3’ impegna severamente, con una punizione dal limite, il rientrante Bello V.. Al 10’ ancora Baviello  si libera del proprio avversario e appena dentro l’area lascia partire un tiro che lambisce il palo. Al 14’ il goal che porta in vantaggio il S. Angelo, Baviello  batte una velenosa punizione dai 30m, alla destra dello schieramento difensivo, Santoli è il più svelto di tutti e trova la decisiva deviazione. I giocatori del Bagnoli protestano con l’arbitro per un presunto fuorigioco, ma Nicoletti è irremovibile e concede il goal. A questo punto il Bagnoli inizia a giocare, con più convinzione, Nigro G. impegna  Braccia con un tiro improvviso da fuori area, ed è ancora Lui che in piena area avversaria si gira bene ma calcia sulla traversa. Al 34’ azione pericolosa del Bagnoli Nigro C. si libera a centrocampo di un avversario e lancia Nigro A. che viene anticipato dal portiere in uscita. Cresce il Bagnoli che al 43’ coglie il meritato pareggio. Bella azione a centrocampo tra Gatta D. e Nigro C., che serve centralmente Nigro G, che di prima serve Dell’Osso M. sul lato destro che, dopo aver  controllato il pallone fa due passi e da posizione decentrata lascia partire un tiro di esterno destro che si insacca a fil di traversa, applausi da tutti i presenti per un  bel eurogoal. Si va al riposo con un meritato pareggio.

La ripresa si apre subito con una pericolosa azione dei padroni di casa, Baviello  semina il panico, entra in area di rigore  e serve un pallone al centro, deviazione di Santoli e provvidenziale salvataggio sulla linea di porta di Di Santo. Al 4’ è il Bagnoli che sfiora la rete su tiro di Nigro G. La gara sembra incanalarsi positivamente a favore del Bagnoli che gioca decisamente meglio del S. Angelo e crea diverse situazioni pericolose. La squadra di casa, innervosita dal gioco degli ospiti, non riesce  a rendersi pericolosa, se non su sporadici contropiedi o come al 17’ approfittando di eventuali errori, Nigro C. perde palla a centrocampo e dà il via ad un contropiede che  vede  Lardieri presentarsi solo davanti a Bello che miracolosamente evita il goal. Al 24’ l’episodio che ha cambiato il volto e la storia della gara, Gatta D. già ammonito per proteste, commette un fallo (ingenuo e alquanto inutile) da dietro su Santoli è viene espulso. Sulla susseguente punizione, il S. Angelo passa immeritatamente in vantaggio.  Sesa, dopo che il pallone tocca il palo interno alla destra di Bello, trova una fortunata deviazione di spalla e segna il 2 a1. I ragazzi di Mister Nigro C. subiscono  il colpo e  sei minuti dopo prendono il terzo goal, Marena si invola sulla fascia sinistra entra in area e batte l’incolpevole Bello. Si spegne la luce, la squadra inspiegabilmente si scopre completamente  e due minuti dopo concede un contropiede micidiale a Baviello che parte dalla sua metà campo, arriva solo davanti al portiere bagnolese e deposita in rete. Incredibile sotto di tre goal contro una squadra di poca consistenza. Al 36’ l’arbitro concede un rigore al Bagnoli per l’atterramento di Nigro D., si porta alla battuta Gatta I. che segna spiazzando il portiere. Incredibile ma il S. Angelo rischia di prendere subito il terzo goal e riaprire la partita.  Al 38’ sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Nigro D. mette un velenoso pallone al centro area, sul secondo palo Infante da pochi passi e con il portiere fuori causa manda, tra lo stupore generale,  fuori. Il calcio sa essere davvero impietoso, perché sul rinvio del portiere parte l’azione che porta al quinto goal del S. Angelo, è Lardieri che scatta sul filo del fuorigioco e a tu per tu con l’estremo difensore mette la palla in rete. Al 44’ il Bagnoli segna la sua terza rete con Nigro D., partito da posizione dubbia, con un rasoterra appena dentro l’area. Sembra finita, e invece Sesa, in pieno recupero, trova ancora in contropiede il sesto goal.

Commento: Incredibile come il calcio possa essere impietoso, nel momento in cui il Bagnoli stava giocando meglio dell’avversario due episodi, l’espulsione di Gatta D. e l’immediato goal subito hanno spento la luce ai ragazzi di Mister Nigro, che hanno letteralmente ceduto sotto l’aspetto psicofisico. In otto minuti hanno concesso al S. Angelo di padroneggiare e segnare tre goal, tutti evitabili, che hanno messo fine alla gara. La reazione finale è servita almeno a salvare la “faccia”. La salvezza, anche se la matematica dice il contrario, ormai è andata, a questo punto bisogna giocare con dignità le restanti partite per finire il  campionato  a testa alta e magari coinvolgere con maggior continuità i giovani pensando al futuro.

Interviste: Assente il Presidente, è intervenuto il Dirigente Bello Saverio “e’ un vero peccato aver perso questa gara, il S. Angelo, almeno oggi, non  ha dimostrato di essere superiore a noi, anzi credo che fino all’episodio dell’espulsione meritavamo ampiamente di vincere. Il calcio però non perdona le ingenuità e punisce senza pietà. Ormai è tempo di bilanci e purtroppo non sono positivi, a questo punto chiediamo ai giocatori di terminare il campionato con dignità”.

FORMAZIONI E  PAGELLE

S.Angelo: Braccia 7, Lardieri 6.5, Camerlingo 6, Sesa 6.5, Zarrilli 6, Braccia A. 6.5, Del Vecchio 6, Forte 6 (Marzullo), Marena 6.5, Baviello 6.5, (Cordasco), Santoli 6.5. – Disp. Macchia,Verderosa, Perna, Imbriano.

V. N. Bagnoli: Bello V. 6, Nicastro C. 6.5, Gatta I. 6, Nigro D. 6, Gatta D. 4, Di Santo C. 6, Nigro C. 5.5, Dell’Osso M. 7, Nigro A 5.5, Chieffo D. 6 (Infante D. 5.5), Nigro G. 5.5. – Disp. Nigro N.

RETI: I t 14’ Santoli, 43’ Dell’Osso –  II t 25’ Sesa, 31’Marena, 32’ Baviello, 36’ Gatta I (r), 39’ Lardieri, 44’ Nigro D., 47’Sesa.

SPETTATORI :circa 50   –  Arbitro: Nicoletti di Salerno 4.5

Ammoniti: Gatta D, Santoli, Zarrilli   –  Espulsi: Gatta D.

Classifica/Risultati/Prossimo turno

_________________________________________________________________________

Campionato 1ª Categoria: Lioni – V.N.Bagnoli 7 – 1

28.03.2011, di Michele Frasca (Ventitreesima giornata, Ottava del girone di ritorno)

Lioni: Continua la sindrome da trasferta del Vincenzo Nigro Bagnoli. A Lioni i biancocelesti hanno raccolto la nona sconfitta esterna di questo maldestro campionato. Preoccupante il ruolino di marcia lontano dal V. Gatti, dove la squadra ha conquistato solo due punti su undici trasferte. A Lioni c’erano tutti i presupposti per disputare una grande gara, il pubblico delle grandi occasioni (tra l’altro numerosa la rappresentanza bagnolese), un terreno di gioco fantastico, in erba sintetica con materiale organico, che lo rende simile al prato naturale, ma  soprattutto le diverse motivazioni delle due squadre, più forti senz’altro quelle del Bagnoli, visto che il Lioni non ha più nulla da chiedere a questo campionato. Invece la squadra ha retto un tempo, poi la disfatta, umiliante nel risultato 7 a 1. Già contro il Carotenuto ci fu una sconfitta così sonante addirittura 8 a 2, ma il risultato fu pesantemente condizionato da una sciagurata conduzione di gara dell’arbitro. A Lioni la colpa è solo della prestazione negativa della squadra, che pure ha retto un tempo, creando anche i presupposti di un pareggio dopo aver accorciato le distanze, ma andiamo con ordine. Il Lioni parte subito forte con geometrie semplici ma efficacie, i continui cambi di gioco sulle due fasce mettono in crisi il centrocampo bagnolese che soffre soprattutto sul lato destro dell’attacco lionese ed è proprio da questa corsia che al 14’ Grasso lancia Pepe, che entra in area contrastato da Di Santo che ingenuamente lo mette giù con un calcio alla caviglia, calcio di rigore netto che Di Pietro trasforma spiazzando Nigro F.. Al 19’, con il Bagnoli incapace di reagire, arriva il raddoppio ad opera di Saporito che approfitta di un’incertezza della difesa, per entrare in area e battere con un tiro rasoterra il portiere bagnolese. Il Mister a questo punto arretra Gatta D. al centro della difesa e sposta a centrocampo Nigro D. Ma è un  calcio di punizione, al 22’ di Nigro C., di poco fuori, che  dà un po’ di coraggio al Bagnoli che inizia ad imbastire qualche azione, degna di nota. Al 25’ è Gatta I. che su punizione dal limite dell’area, chiama ad un difficile intervento il bravo portiere del Lioni Del Sordo (del 1994). Al 29’ un provvidenziale intervento sulla linea di porta da parte di Russo M. evita il terzo goal del Lioni. Al 32’ il Bagnoli accorcia le distanze, Nigro C. calcia benissimo una punizione dal limite, il pallone dopo aver colpito la traversa, ricade sulla linea di porta e ritorna al centro dell’area dove il più lesto di tutti è Infante che ribatte in rete. A questo punto il Lioni tira un po’ il fiato e il Bagnoli ne approfitta per mettere alla prova la  retroguardia avversaria e l’occasione per il pareggio capita sui piedi di Clemente che dopo una bella combinazione con Nigro G, al limite dell’area, calcia malamente sulla traversa da posizione favorevole. Il finale del primo tempo  lascia comunque ben sperare per i secondi 45’.

La ripresa invece presenta un Bagnoli che non ti aspetti, al 4’ e al 7’ il Lioni va vicinissimo al goal con Grasso e Sepe, con tiri ravvicinati. Rete che comunque arriva all’8’, Grasso conquista palla a  centrocampo e lancia Di Sapio, lasciato inspiegabilmente solo in area, che di testa favorisce l’inserimento centrale di  Squarciafico che segna senza difficoltà. Passano quattro minuti e Di Pietro approfittando di un malinteso tra Gatta D. e Nigro F. deposita comodamente la palla in rete è il quarto goal che chiude la partita. Da qui un monologo del Lioni, interrotto di tanto in tanto da qualche azione più che altro di alleggerimento da parte della squadra bagnolese, che ha comunque due buone occasioni per accorciare le distanze, ma ancora Clemente e successivamente Nigro G. sono imprecisi nei tiri. Il Lioni non si ferma, uno stato di forma di tutto rispetto, e aiutato anche da un vistoso calo atletico del Bagnoli in cinque minuti completa la goleada. Al 39’ è il nuovo entrato De Paulis a centrare la porta approfittando di una indecisione del portiere. Al 40’ tripletta personale di Di Pietro e al 43’ un bolide dal limite di Di Sapio chiude la partita.

Commento: non essendo un cronista professionista ed essendo dirigente della società, mi trovo in grande difficoltà a commentare questa gara. Le aspettative alla vigilia erano ben altre, visti anche i risultati maturati, sabato, dalle dirette concorrenti, ci aspettavamo tutti una gara diversa e soprattutto un epilogo migliore. Quali le cause di questo tracollo per certi versi inaspettato? Personalmente credo che la differenza l’abbia fatto soprattutto la condizione atletica, troppi calciatori sono fuori forma, alcuni hanno un’autonomia davvero limitata e questo condiziona la prestazione di tutta la squadra. Qualche elemento, a questo punto, dovrebbe tirare un po’ il fiato e rendersi utile magari a gara iniziata. Purtroppo la rosa non è ampia e il Mister non sempre ha il piacere di lavorare durante la settimana con il gruppo al completo, quindi le sue scelte sono limitate. A  questo punto, però è meglio puntare su elementi giovani e freschi che quanto meno garantiscono la corsa.

La rincorsa alla salvezza si ferma qui? Non credo, visto che le dirette concorrenti continuano a perdere anche loro, certo le giornate che rimangono sono diminuite, ora sono sette, ma con alcuni scontri diretti ancora da giocare un barlume di speranza c’è ancora. Domenica si va a Teora ad affrontare il S. Angelo dei Lombardi anch’essa reduce da una secca sconfitta, 7 a 2 in casa del Lacedonia,  se i ragazzi riescono subito a dimenticare la figuraccia di Lioni, a ricompattarsi e soprattutto ad allenarsi, il risultato pieno non è certo un’utopia.

FORMAZIONI E  PAGELLE

Lioni: Del Sordo 6.5, Turri 7, Colantuono 6.5, Pepe 6.5, Castellano 6, Grasso 7, Squarciafico 6, Di Sapio 7, Di Pietro 6.5, Saporito 7. A dispos. Roberto, Perillo 6, Zarra, De Paulis 6, Cipriano.  Allen. Sicuranza

V. N. Bagnoli: Nigro F.5.5, Gatta I. 5, Di Santo C. 5, Nigro D. 6, Gatta D. 5, Russo M. 5 (28’ IIt Nicastro C s.v.), Nigro C 5.5, Dell’Osso M. 6, Nigro G. 5, Clemente M. 5, Infante D. 5 (5’ IIt NigroA. 5.5).  A dispos. Nigro N., Scolavino A., Di Capua A., Nicastro C., Bello V., Nigro A.  Allen. Nigro C.

RETI:I T 15’ Di Pietro (r), 19’ Saporito, 32’ Infante. II T 8’ Squarciafico, 12’Di Pietro, 39’ De Paulis, 40’ Di Pietro, 43’ Di Sapio.

SPETTATORI :circa 200 (larga rappresentanza di bagnolesi) –  Arbitro: Buonopane 6

Ammoniti : Gatta D., Clemente, Pepe

Classifica/Risultati/Prossimo turno

___________________________________________________________________________

Campionato 1ª Categoria: V.N.Bagnoli – S.Francesco 0 – 2

21.03.2011, di Michele Frasca (Ventiduesima giornata, Settima del girone di ritorno)

Bagnoli: Con il S.Francesco arriva l’ottava sconfitta in casa, sconfitta pesante che porta a nove i punti di vantaggio dell’Aiello che occupa il quart’ultimo posto, l’ultimo utile per la salvezza. Mister Nigro deve fare a meno degli squalificati Russo M. e Gatta D. e dell’infortunato Santoriello D., inoltre Nigro G. parte dalla panchina per un indolenzimento muscolare. Fin dalle prime battute di gioco si capisce che le intenzioni del S. Francesco sono quelle di attendere il Bagnoli nella propria metà campo per ripartire in contropiede. Al 7’ il primo pericolo per Mastromarino viene da una punizione di Nigro C. Al 9’ l’episodio che avrebbe potuto cambiare il volto della gara, Chieffo servito da Clemente si invola sulla fascia sinistra e mette un bel pallone al centro area, Nigro A. in bella elevazione mentre sta per colpire di testa viene spinto alle spalle da Sibilia (rimproverato dai suoi stessi compagni per l’ingenuità commessa) e finisce a terra, tutti si aspettano il fischio dell’arbitro Merone, per assegnare l’evidente calcio di rigore, che invece ignora completamente l’episodio e fa continuare il gioco tra le vibranti proteste dei giocatori del Bagnoli. La gara si innervosisce, tanti sono i falli commessi dalle due squadre ma soprattutto dai giocatori del S. Francesco. Il Bagnoli comunque non riesce a trovare varchi utili per andare a rete e si incaponisce un po’ troppo nei lanci lunghi e centrali. Al 25’ ci prova Dell’Osso dai 30m con un tiro di controbalzo che esce di poco a lato. L’occasione migliore la crea Nigro C. che su calcio di punizione dal limite colpisce il palo, con il portiere battuto. Unico tiro pericoloso del S. Francesco è di Dello Iacono che sul finire del primo tempo costringe Nigro F. ad un difficile intervento.

La ripresa si apre con lo stesso copione, con il S. Francesco chiuso nella propria metà campo e il Bagnoli in cerca del varco giusto. Al 3’ e al 5’  è Nigro A. che si rende pericoloso con due tiri di poco fuori. Al 10’, però, il Bagnoli si scopre un po’ troppo e cade nella trappola del contropiede, Nigro D. perde un contrasto alla tre quarti di campo ad opera di Santosuosso che lancia subito la palla a Stabiano che si invola sulla fascia sinistra e crossa in area, per Gregorio lasciato inspiegabilmente solo è un gioco da ragazzi mettere la palla in rete. I ragazzi di Mister Nigro accusano il colpo e sei minuti dopo subiscono il raddoppio sempre ad opera di Gregorio, ancora libero di tirare. A questo punto il mister cambia Infante per Nigro G. ma la situazione non cambia. Il Bagnoli crea qualche situazione pericolosa ma non riesce a trovare il goal. Al 30’ ancora l’arbitro protagonista, Nigro C. viene letteralmente travolto in area e subisce anche un colpo alla tempia, ma per la giacchetta nera non c’è nessun fallo. La gara si trascina alla fine senza grosse emozioni, unica nota l’espulsione per doppia ammonizione di Chieffo che salterà il derby con il Lioni.

Commento Finale: Un KO difficile da digerire, Il S. Francesco era assolutamente alla portata dei ragazzi di mister Nigro C., purtroppo la squadra non si è espressa come nelle ultime prestazioni casalinghe. Il centrocampo, spesso scavalcato da lunghi lanci ha giocato poco la palla ed è stato spesso impreciso negli appoggi. La tattica difensiva del S. Francesco ha tolto lucidità agli attaccanti e le azioni più pericolose sono state create da tiri da lontano. I ragazzi poi non hanno avuto la pazienza di aspettare l’occasione propizia, il S. Francesco non stava impensierendo la difesa bagnolese perciò non bisognava iniziare il secondo tempo attaccando  a testa bassa e lasciando così la possibilità del contropiede, le partite si possono sbloccare anche al 90’.

Poi si è messo anche il pessimo arbitraggio a peggiorare le cose, il rigore su Nigro A. al 9’ del I t era netto e se trasformato cambiava sicuramente la storia della gara. E’ una battuta d’arresto pericolosa, sia perché le speranze di salvezza diminuiscono sia perché avvenuta alla vigilia di due trasferte a Lioni e a S. Angelo sulla carta molto difficili.

Interviste: Sul volto del mister si legge la delusione ”non abbiamo giocato bene, abbiamo sfruttato poco le fasce  loro chiudevano tutti gli spazi e noi continuavamo ad andare per vie centrali. Comunque la voglia e la necessità di vincere a tutti i costi ci mette tensione e ci fa perdere la lucidità, come è capitato nell’azione del primo goal, un contropiede così non si può concedere al 10’ del secondo tempo, bisognava stare tranquilli e aspettare l’occasione buona. Ora prepariamo bene il derby con il Lioni, non dobbiamo arrenderci, andiamo avanti e solo alla fine tireremo le somme”. Il Presidente Nicastro “Mi aspettavo una gara diversa, abbiamo buttato via una buona occasione per accorciare le distanze con l’Aiello e il S. Angelo. Adesso non bisogna demoralizzarsi, ci aspettano due trasferte, certamente non facili ma non impossibili e poi per la legge dei grandi numeri prima o poi arriverà la prima vittoria fuori casa e chissà che non venga proprio Domenica prossima.”

Domenica ore 15 a Lioni.

FORMAZIONI E  PAGELLE

V. N. Bagnoli: Nigro F. 6, Di Santo C. 5.5, Gatta I. 5.5, Nigro D. 5, Nicastro C. 6, Nigro C 5.5, Chieffo D. 6, Dell’Osso M. 6, Nigro A. 6, Clemente M. 5, Infante D. 5 (25’ IIt Nigro G. 5.5) . A dispos. Nigro N., Scolavino A., Di Capua A., Russo A. – Allen. Nigro C.

San Francesco: Mastromarino 7, Dello Russo 6, Sibilia 6, Castiello 5.5, Santosuosso 5, De Meo 6, Dello Iacono 6, Stabiano 6, Di Fraia 5.5, Gregorio 7, Argenio 6. A dispos. D’Archi, Cecchetti, Pescatore, Izzo, D’Argenio  – Allen. Picariello

RETI:II T 10’-16’ Gregorio

SPETTATORI : circa 100  –  Arbitro: Merone di Nola 4

Ammoniti : Amm.: Gatta I, Chieffo D. Gregorio, Santosuosso. Espulsi: Chieffo D.

Classifica/Risultati/Prossimo turno


                                                                                                       

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.