Articoli

Raccolta di articoli, opinioni, commenti, denunce, aneddoti e racconti, rilevati da diverse fonti informative.

Avvisi e Notizie

Calendario degli avvenimenti; agenda delle attività; episodi di cronaca, notizie ed informazioni varie.

Galleria

Scatti “amatoriali” per ricordare gli eventi più significativi. In risalto volti, paesaggi, panorami e monumenti.

Iniziative

Le attività in campo sociale, culturale e ricreativo ideate e realizzate dal Circolo “Palazzo Tenta 39” (e non solo).

Rubrica Meteo

Previsioni del tempo, ultim’ora meteo, articoli di curiosità ed approfondimento (a cura di Michele Gatta)

Home » Avvisi e Notizie

Concluso il PROJECT VILLAGE 2012, il laboratorio digitale degli studenti stranieri

25.06.2012, Ottopagine

E’ l’Alta Irpinia vista dai ragazzi: ‘Un gran paesaggio e ospitalità’. Vincono le donne. Premiati due lavori: uno latino-americano e l’altro europeo. Sessanta gli universitari in gara. Tra le peculiarità rimarcate: la luce e l’atmosfera.

L’Alta Irpinia premia il Project Village e rilancia l’esperimento promosso dall’associazione FeelLand come metodo di marketing territoriale. La cerimonia conclusiva della tre giorni del progetto di promozione turistica del territorio ideata dal partenariato fra Erasmus Student Network e FeelLand con sette comuni del comprensorio ha gettato le basi per la sperimentazione di un nuovo modo di fare turismo e attrarre nuovi ingressi in Alta Irpinia.

A vincere la terza edizione del progetto, due coppie di ragazze, rappresentative del Belgio, Germania, Argentina e Brasile, che hanno redatto due reportage foto giornalistici, uno descrittivo per Montella, Bagnoli e Calitri, e l’altro per Cairano, Conza, Senerchia e Nusco, evidenziando non solo l’aspetto legato al turismo delle risorse naturali e architettoniche dei luoghi, ma soprattutto la cultura che esprime la civiltà dei posti, le tradizioni e la metrica che scandisce il ritmo delle giornate, coniugando una visione accademica con quella più spirituale e introspettiva.

Particolarmente apprezzati tutti i lavori prodotti da circa 60 ragazzi, che nonostante le imprecisioni linguistiche hanno raccontato in maniera innovativa il territorio di riferimento, esaltando le peculiarità dei piccoli borghi e una luce insolita delle comunità che hanno vissuto. Nella maggior parte dei lavori prodotti, l’Alta Irpinia ha trasmesso accoglienza, voglia di riscatto e apertura, ma anche malinconia e ricordi ancora troppo vivi per essere tali, così come raccontano i ruderi di Conza vecchia, o i rovi di Senerchia, segnati dal sisma del 1980.

A premiare i vincitori del concorso, una giuria presieduta dal direttore de “Il Denaro” Alfonso Ruffo, Roberto Serino , pro fesso re presso l’Università Federico II di Napoli, i fotografi Sergio Riccio e Peppe Maisto, e due giornalisti irpini, che hanno valutato i testi prodotti e le foto corredate. A presenziare alla cerimonia di ieri, celebrata presso la sala consiliare “Santa Caterina”, il sindaco di Bagnoli Aniello Chieffo, il presidente della FeelLand Daniel Mercurio, di Esn Emanuele Scamardella, i sindaci di Nusco, Conza, Senerchia e Montella, che hanno applaudito all’esito dell’iniziativa, rilevando la capacità di reazione a un turismo giovanile del territorio.

L’implementazione del progetto, infatti, ha rappresentato non solo un’opportunità per il territorio, ma anche un banco di prova, in quanto le direttrici di sviluppo sui servizi hanno da sempre rilevato una vocazione al turismo per la terza età riconducibile all’Alta Irpinia, escludendo a priori una capacità attrattiva di una fascia d’età giovanile, orientata a mettere in risalto le tipicità e le bellezze inespresse. A vincere su tutti sul versante dell’accoglienza, il Comune di Cairano, dove i ragazzi e l’intero staff tecnico ha soggio rnato come base logistica, promuovendo l’apertura di un’autentica finestra sul mondo , mentre Senerchia e Conza hanno conquistato il primato per fascino e curiosità.

__________________________________________________________________

Ottopagine del 26 giugno 2012

Le foto della cerimonia di chiusura a Bagnoli
(dalla pagina facebook del Consorzio Turistico Bagnoli-Laceno)
***

                                                                                                       

Lascia un commento!

Devi essere logged in per lasciare un commento.